L’Abruzzo presenta un territorio prevalentemente montuoso ed è considerata una delle più grandi aree naturalistiche d’Europa perché si estende dal cuore dell’Appennino al mar Adriatico e possiede tre parchi nazionali, un’area marina protetta, un parco regionale e oltre trenta riserve naturali.

Nella parte montana dell’Abruzzo sorgono località turistiche e strutture attrezzate per lo sci e lo sport invernale. In queste zone la natura è caratterizzata da boschi colorati e località incontaminate e la fauna trova un ambiente adatto alla sua riproduzione e alla vita in libertà.

In questo articolo vediamo quali sono le migliori località di montagna in cui poter comprare casa in Abruzzo.

Abruzzo: le migliori località in montagna

Questa regione offre un panorama vasto: dai luoghi nell’entroterra per chi desidera una vicinanza intermedia alla costa, alle vette più alte e montuose. Ad esempio, in provincia di Chieti si trova il borgo di Guardiagrele, anche denominata “la città della pietra” da Gabriele d’Annunzio, in cui è situato il Parco Nazionale della Maiella; in provincia dell’Aquila invece, sono molto gettonate località come Roccaraso e Celano; infine, nella provincia di Pescara ci sono Popoli, Loreto Aprutino e Campo di Giove che sono mete molto comode per i collegamenti pubblici e privati per Pescara e per attraversare la regione in direzione della costa laziale.

Decidere di comprare casa in montagna in Abruzzo può essere una saggia scelta perchè nella stagione invernale può essere anche molto facile trovare un eventuale affittuario interessato a usufruire degli impianti sciistici e di altri servizi offerti da questa regione.

Nei prossimi paragrafi ci concentreremo sulle località montane dell’Abruzzo e su quelle in cui poter comprare casa.

Roccaraso

Roccaraso è una località in provincia de L’Aquila ed è particolarmente nota per i suoi impianti sciistici: con 110 km di piste e 30 impianti è possibile anche praticare lo sci-escursionismo, lo snowboard, sci di fondo (su piste di fondo dedicate) ed è inoltre presente lo stadio del ghiaccio.

A Roccaraso sono presenti da un lato strutture alberghiere di vario tipo che spesso offrono anche centri benessere al proprio interno, organizzano eventi e manifestazioni per garantire momenti di svago e divertimento; dall’altro vi è anche discreta possibilità di comprare una casa.

Da tenere a mente è il potenziale che offre questa località: non è godibile sono nella stagione invernale, ma ha anche un’ottima offerta durante la stagione estiva. Nel periodo più caldo infatti, vengono spesso organizzate escursioni a piedi, in mountain bike e in ebike che conducono alla scoperta del Parco Nazionale della Maiella. Inoltre, ci si può dedicare anche ad altre attività come il tiro con l’arco, girare in quad, fare torrentismo e rafting sul fiume Aventino, fare una passeggiata a cavallo e molto altro. 

Secondo le quotazioni immobiliari di Wikicasa, il prezzo medio per l’acquisto di una casa a Roccaraso è di 2.145€/m2.

Lago di Campotosto

Il Lago di Campotosto è di origine artificiale e si trova in provincia de L’Aquila. Questo lago, completamente circondato da montagne, offre un panorama mozzafiato fino al Gran Sasso e al Corno Grande. Durante la stagione estiva è preso d’assalto per trascorrere momenti di relax sotto il sole e fare qualche tuffo, diventa anche un punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta. Per vedere qualche annuncio di vendita di case nella provincia de L’Aquila rimandiamo alla mappa di Wikicasa.

Monti della Laga

I Monti della Laga offrono un paesaggio diverso rispetto alle altre mete di montagna abruzzesi. Sono ricchi di boschi di faggi, abeti bianchi, cerri e alberi di castagno; la particolarità di questa zona risiede nella grande presenza di acqua e di favolose cascate che danno al panorama un tocco in più. Si possono fare diverse escursioni per scoprire la zona, e imbattersi dalla cascata della Morricana, a quella delle Barche, fino al sentiero delle Cento Cascate.

Inoltre, qui si trova una famosa vetta che spicca maggiormente, quella del Monte Gorzano (2.458 metri), molto interessante per gli amanti delle escursioni.

Tra i vari sentieri che si possono percorrere vi è il Tracciolino di Annibale e altri percorsi caratterizzati da strade antiche e da tratturi (sentieri utilizzati in passato per la transumanza).

Prati di Tivo

Prati di Tivo è una tipica località turistica montana, in provincia di Teramo, situata nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Grazie alla presenza di un ambiente naturalistico ricco, è un’ottima zona sia in inverno che in estate.

In particolare, nella stagione invernale vi è la possibilità di dedicarsi a varie attività: dallo sci allo scialpinismo, dalle ciaspolate notturne alle uscite in Fat Bike, e molte altre. Nella stagione estiva vi sono altrettante attività: dal parapendio al climbing, al trekking, al canyoning fino alle attività nel Parco Avventura (percorsi acrobatici e aerei da superare con corde, ponti sospesi, etc.).

In questa zona è possibile trovare alcune offerte di case in vendita a Pietracamela, vicino a Prati di Tivo. Per scoprire di più consigliamo di visitare gli annunci di case in vendita a Pietracamela presenti su Wikicasa.

Lago di Barrea

Il Lago di Barrea è in provincia de L’Aquila e si trova a 972 metri di altitudine. Questo lago è caratterizzato da un colore dell’acqua turchese ed è circondato da una pista ciclabile e pedonale; inoltre, in alcuni tratti sono presenti spiagge balneabili attrezzate dedicate alla stagione estiva.

Questa località è consigliata a chi desidera vivere in zone tranquille e di relax circondato da colori maestosi e a contatto con la natura. Vi è inoltre la possibilità di praticare varie attività sportive: grazie alla pista ciclabile che lo circonda è possibile fare lunghi giri in bicicletta, si possono anche affittare canoe e pedalò, ma anche fare escursioni a cavallo.

Su questo lago sorgono i comuni di Civitella Alfedena e Villetta Barrea.

Pescasseroli

Questa città, ricca di opere di architettura religiosa, si trova a 1.167 metri di altezza ed è in provincia de L’Aquila.

Tra le varie opere religiose presenti ricordiamo: Chiesa di San Pietro e Paolo – dove si trova una statua lignea nera della Madonna con il Bambino – e il Santuario di Santa Maria di Monte Tranquillo.

Pescasseroli è considerata il centro principale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è una nota meta turistica.

Anche questa località è adatta sia per chi ama l’inverno e gli sport invernali (ci sono 20 km di piste e una stazione sciistica con 3 seggiovie e 2 skilift) sia per chi ama le escursioni estive (si possono fare trekking, uscite a cavallo, giri in bicicletta, giocare a tennis, pallavolo ed altre attività). Il prezzo medio di vendita di una casa in questa zona è di 1.339 €/m2, come indicato nella pagina quotazioni di Wikicasa.

Pescocostanzo

Questa località si trova a 1.395 metri di altitudine in provincia de L’Aquila e rientra tra i borghi più belli d’Italia. Infatti, presenta un centro storico ben conservato e tutelato, con un’architettura che offre elementi di rara bellezza.

Pescocostanzo offre una buona organizzazione per la stagione invernale, con diverse tipologie di piste adatte a tutti i livelli di sciatori. Inoltre, è presente lo Snowpark, un parco divertimenti con aree gioco per bambini che offre la possibilità di fare scii notturno.

Segnaliamo due escursioni più interessanti che è possibile fare: quella verso il Bosco di Sant’Antonio (con una faggeta e aree da picnic) e quella verso il Monte Rotella (lunga 14 km, in cui è possibile vedere volpi, cervi e caprioli).

E’ possibile vedere qualche annuncio di casa in vendita a Pescocostanzo direttamente qui.

Campo Imperatore

In provincia de L’Aquila, Campo Imperatore è una località situata a 2.000 metri nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed è circondato da montagne (tra cui il Corno Grande, 2.912 metri).

Campo Imperatore presenta un paesaggio misto che va da grandi distese erbose a cime di colline, fino a un paesaggio roccioso.

Questa zona viene principalmente frequentata da chi privilegia la stagione invernale e ama praticare lo sci alpino (sono presenti impianti che arrivano oltre ai 2.200 metri del Monte Scindarella) o sci di fondo (ci sono 60 km di percorsi dedicati).

Tuttavia, anche la stagione estiva a Campo Imperatore offre diverse opportunità, come la possibilità di fare escursioni (di varie difficoltà), girare in mountain bike, a cavallo o semplicemente passeggiare a piedi.

Lago di Scanno

Il Lago di Scanno ha una caratteristica forma a cuore e si trova a 922 metri di altitudine nella Valle del Fiume Sagittario, in provincia de L’Aquila. Inoltre, è presente una struttura suggestiva che si presenta a strapiombo sull’acqua: la Chiesa della Madonna del Lago, scavata nella roccia che all’interno possiede una sola navata.

Gole del Sagittario

Ultima località montana che proponiamo è rappresentata dalla Valle del Sagittario e le sue Gole, riserva naturale regionale e oasi del WWF, in cui vivono il Lupo e l’Orso Marsicano e dove volano l’Aquila Reale e il Falco Pellegrino.

Qui sono presenti tre località riconosciute tra i Borghi più Belli d’Italia: Scanno, Anversa degli Abruzzi e Villalago.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’