Un altro anno sta finendo e (risparmi permettendo) sarebbe bello finirlo alla grande. Magari, con un bel viaggio. Quali sono le migliori mete per Natale e Capodanno? Possiamo rispolverare quelle considerate per il ponte dell’Immacolata. Oppure, spaziare per orizzonti che non abbiamo ancora considerato.
Mete per Natale e Capodanno: le grandi città
Le grandi città dell’Europa e del mondo sono sicuramente piene di attrattive anche per questo periodo dell’anno. Prima di tutto, c’è Parigi, che a dicembre dà il meglio di sé. Si può fare una crociera sulla Senna o godersi gli Champs Elysées a Capodanno. Sydney, invece, vi permetterà di festeggiare l’ultima notte dell’anno in spiaggia, davanti a fuochi d’artificio fra i più belli al mondo. In fatto di spettacoli pirotecnici, si può considerare anche Londra. A Vienna (meta amata per le vacanze invernali) i fuochi d’artificio illumineranno la ruota panoramica del Prater; in Piazza del Municipio, la mezzanotte verrà attesa sulle note di un valzer di Strauss. Praga, magica come sempre, sarà animata dal profumo del vin brulé e dei dolci natalizi tipici, mentre le ore saranno scandite dall’orologio astronomico più famoso d’Europa. Oppure, perché non Roma? Oltre ad ammirare siti storici e monumenti, si può trascorrere il Capodanno all’aperto nei Fori Imperiali.
Mete per Natale e Capodanno: le terme
Passare la stagione fredda in acque calde e salutari: un sogno, vero? Le terme sarebbero in effetti una meta ideale. In Italia, ci sono quelle di Bormio, vicine alle piste da sci e al Parco Nazionale dello Stelvio. In alternativa, potete spingervi un poco più a nord, a Leukerbad, in Svizzera. Se preferite rimanere in Italia, potete considerare la Val d’Aosta, con le terme di Pré Saint Didier. Da lì, potete raggiungere anche le piste di Courmayeur e La Thuile. In Slovenia, trovate le terme di Dobrna, insieme al comprensorio sciistico Pohorje di Maribor, al Lago di Bled e alle città d’arte magicamente addobbate per Natale. Se volete andare ancora più a est, ci sono le antiche e affascinanti terme di Budapest.
Mete per Natale e Capodanno: soluzioni esotiche o alternative
Il mondo, però, non finisce in Europa. Possiamo passare Natale e Capodanno anche in luoghi impensati. Se desiderate festeggiare le ricorrenze invernali al caldo, sono ottime le Canarie, dove potrete scegliere fra movida e trekking, a seconda dell’isola su cui soggiornerete. Dubai offre sia suggestivi paesaggi che il massimo della modernità urbana. È anche una delle località dove si può fare il bagno in mare tutto l’anno. A proposito di spiagge: alcune delle più belle al mondo si trovano in Thailandia, che offre anche monumenti straordinari e luoghi nati incantevoli. Per questa destinazione, però, conviene prenotare fin dall’estate. Se volete qualcosa di più invernale e insolito, in Svizzera esiste l’Iglu-Dorf Zermatt, un villaggio di igloo costruito appositamente per i turisti e con vista sul Cervino. Nella Lapponia finlandese, gli igloo sono di vetro: stiamo parlando del Kakslauttanen Arctic Resort. Dalla cupola trasparente sulle vostre teste, potrete ammirare le stelle e l’aurora boreale. Al contrario, in Marocco è possibile festeggiare il Capodanno nel deserto, organizzando un’escursione e dormendo in un campo tendato.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.