Blog

5 motivi per comprare una casa con piscina: perché conviene

5 motivi per comprare una casa con piscina: perché conviene

Google Trends, lo strumento di Google che rivela le ricerche di tendenza sul web, registra per il 2020 - specialmente durante il periodo del primo lockdown - uno spiccato interesse per le case con piscina. Google monitora il comportamento degli utenti, denominato “interesse nel tempo”, raffigurato in dati numerici che vanno da 0 a 100. Nel mese di maggio 2020 sono state registrate delle crescite a livello di volumi di ricerca. Il picco delle ricerche si è raggiunto tra il 28 giugno e il 4 luglio 2020, arrivando a 100. L'acquisto di una casa con piscina può essere vantaggioso, non solo per questioni legate al benessere psico-fisico, ma anche economiche, di valorizzazione del proprio patrimonio. Di seguito abbiamo raccolto tutti i vantaggi del comprare una casa con piscina e una…
Leggi di più
Come rendere una casa ecosostenibile: 6 consigli utili

Come rendere una casa ecosostenibile: 6 consigli utili

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale è diventato un tema di fondamentale importanza e, soprattutto, è un tema sempre più percepito dalle persone sotto ogni aspetto della loro vita. Anche il settore della real estate ha iniziato ad avvicinarsi e a includere sempre di più la sostenibilità ambientale, a livello di progettazione, interventi green e altro. Fortunatamente al giorno d’oggi le possibilità di rendere la propria abitazione più sostenibile, anche con piccoli accorgimenti, sono immense.  Sono infatti sempre di più le persone che decidono di rendere la propria abitazione sostenibile, sfruttando anche le detrazioni fiscali previste per la progettazione green in Italia, per migliorare le prestazioni energetiche e ridurre consumi, diminuire sprechi energetici e impatto ambientale. In Europa e in Italia stanno di continuo aumentano le città che…
Leggi di più
Agevolazione Tari e riduzione degli oneri in bolletta: ecco cosa prevede il decreto Sostegni bis

Agevolazione Tari e riduzione degli oneri in bolletta: ecco cosa prevede il decreto Sostegni bis

Sapevi che - tra le altre 'misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali' previste dal Decreto Sostegni bis - ci sono anche: la proroga per la riduzione degli oneri delle bollette elettrichealcune agevolazioni relative alla Tari, la tassa sui rifiuti La prima agevolazione era già stata prevista per i mesi di aprile, maggio e giugno ed è ora stata estesa anche al mese di luglio, allo scopo di ridurre la spesa sostenuta in bolletta elettrica dalle utenze connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, quali, ad esempio, piccoli esercizi commerciali, artigiani, professionisti, servizi e piccoli laboratori. L’ARERA (Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente) deve stabilire, con propri provvedimenti, la riduzione delle voci identificate come “trasporto…
Leggi di più
Case sul mare: dove conviene comprare nel 2021

Case sul mare: dove conviene comprare nel 2021

Comprare una casa al mare è il sogno di molte persone. Soprattutto nell’ultimo anno in cui la pandemia ci ha costretti a stare a casa, magari lavorando in modalità smart working. Con l’arrivo di una probabile seconda estate in stato di emergenza, molte persone hanno iniziato a pensare a un posto lontano dal caos della città e a contatto con la natura, dove poter continuare a lavorare da remoto in tranquillità, e avere una maggiore libertà negli spostamenti all’aria aperta. Ma dove conviene comprare una casa sul mare in Italia? Abbiamo monitorato i prezzi nelle principali zone costiere e località turistiche del Bel Paese, in modo da fornirvi un’idea di partenza per iniziare a scegliere l’area di interesse. Per altri consigli sull’acquisto di una seconda casa, leggi anche 'Vuoi acquistare…
Leggi di più
Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

L'acquisto di una casa è un momento molto importante e delicato, che richiede tempo e una calma valutazione, affinché la casa scelta rispecchi in toto le esigenze di chi andrà ad abitarla. Tra le tante tipologie residenziali esistenti, una tra le più ambite e particolari è l’attico. L’attico è un edificio abitativo libero, costruito sul tetto di un edificio a molti piani. Spesso nel linguaggio comune per attico si intende l'ultimo piano di un palazzo, tuttavia, generalmente per essere considerato tale, l'attico deve trovarsi sopra il cornicione di un edificio, possedere un terrazzo ad uso esclusivo ed essere arretrato rispetto al filo della facciata dell’edificio. Quali sono i pro e i contro dell'abitare in un attico? Vediamolo insieme. I vantaggi di vivere in un attico Vivere in un appartamento che…
Leggi di più
Comprare una casa vacanza: 6 aspetti da considerare

Comprare una casa vacanza: 6 aspetti da considerare

Nella maggior parte dei casi, investire denaro in un immobile è una mossa astuta e, in particolare, comprare una casa vacanza può rappresentare un’opportunità perfetta per generare un guadagno costante nel tempo. Attualmente il settore immobiliare è in piena espansione e inoltre, lo studio condotto da HomeAway e il centro Ciset dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2019 (periodo pre Covid-19), aveva evidenziato che il fatturato generato dai viaggiatori relativamente alle spese di affitto in case vacanze era poco meno di un miliardo di euro. Questo vuol dire che l’utilizzo di appartamenti per viaggi e vacanze è in continua crescita. Per questo comprare una casa vacanza può risultare conveniente, ma vediamo di seguito quali sono gli aspetti da considerare prima di prendere questa importante decisione di investimento. Aspetti da valutare…
Leggi di più