Blog

Green Pass e Agenzie Immobiliari: cosa cambia e quali sono le regole?

Green Pass e Agenzie Immobiliari: cosa cambia e quali sono le regole?

Dal 15 ottobre è entrato in vigore l'obbligo di esibire il Green Pass per l'accesso in azienda. Come si dovranno regolare le agenzie immobiliari? Quali saranno le procedure di accesso in agenzia per dipendenti, professionisti, collaboratori e fornitori? Come comportarsi con i clienti? E durante visite e sopralluoghi? Niente panico! Abbiamo raccolto in quest'articolo le principali regole e procedure previste dalla normativa. Cosa prevede la normativa? L’accesso ai luoghi di lavoro per tutti i dipendenti, collaboratori e liberi professionisti per tutte le attività correlate è consentito SOLO con l’esibizione del Green Pass in corso di validità. L’obbligo è esteso a soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa negli spazi aziendali. Sono muniti del certificato Green Pass tutti coloro che: hanno ricevuto la somministrazione della prima…
Leggi di più
Catasto for dummies: cosa prevede e quali saranno le conseguenze della Riforma di cui tutti parlano?

Catasto for dummies: cosa prevede e quali saranno le conseguenze della Riforma di cui tutti parlano?

Quello della Riforma del Catasto è un tema di cui si discute da un trentennio in Italia, senza mai arrivare ad una conclusione. L'Italia infatti è un paese in cui gli investimenti sul mattone sono sempre stati rilevanti, motivo per cui - nonostante le pressioni da parte dell'Europa per rendere più trasparente il sistema - sulla Riforma i governi hanno sempre tergiversato. Ora però, seppure tra tante polemiche, sembrerebbero vicini i tempi dell'azione... Cos'è il Catasto e su quali modifiche si concentrerà la Riforma? Il Catasto è l'inventario di tutte le proprietà immobiliari presenti all'interno di uno stato. Collegato al Catasto è il concetto di rendita catastale, che indica il reddito generato dall'immobile, calcolato al netto delle spese e al lordo delle imposte. L'articolo 7 della legge delega della riforma…
Leggi di più
Bonus 110 seconde case: come funziona

Bonus 110 seconde case: come funziona

Anche per le seconde case è prevista la possibilità di fruire del Superbonus 110%, l’incentivo che consente una detrazione fiscale pari al 110% per gli interventi che migliorino la prestazione energetica di un edificio di almeno 2 classi o ne riducano il rischio sismico. Seconda casa: cosa si intende? Con il termine seconda casa, si indica un’abitazione posseduta oltre alla 'prima casa', che è quella in cui si risiede abitualmente. Quindi, qualsiasi casa, anche se risulta essere l’unico immobile posseduto da una persona, potrebbe apparire come seconda casa ai fini fiscali, se appunto, non viene utilizzata come abitazione principale dal proprietario. Riguardo al Superbonus, l’Agenzia delle Entrate specifica che per la detrazione, chi sostiene le spese deve possedere o detenere l’immobile oggetto dei lavori, sono quindi compresi anche i contratti…
Leggi di più
Quando lo sfratto non può essere eseguito?

Quando lo sfratto non può essere eseguito?

Il proprietario dell’abitazione messa in affitto può richiedere lo sfratto dell’inquilino qualora questo non effettui il pagamento delle mensilità o delle spese condominiali. Lo sfratto esecutivo è una procedura che può essere messa in atto in diverse occasioni, come nel caso di morosità dell’inquilino o di scadenza del contratto di locazione. In questo articolo vediamo quali sono i casi in cui lo sfratto non può essere eseguito, quali sono gli strumenti di tutela per l’inquilino e quindi, come bloccare lo sfratto. Ovviamente, se si rispettano tutti i pagamenti è sempre possibile bloccare uno sfratto, tuttavia per comprendere meglio quando non può essere eseguito è necessario conoscere bene la procedura e la sua durata. Sfratto: come funziona con contratto regolare Se il contratto di locazione è regolarmente registrato, il locatore può…
Leggi di più
Acquistare una casa in costruzione: le cose da sapere

Acquistare una casa in costruzione: le cose da sapere

Quando si decide di comprare casa ci si può trovare davanti a diverse soluzioni: comprare una casa già esistente oppure scegliere una casa in costruzione. In questo articolo vedremo i principali aspetti positivi e gli svantaggi del comprare una casa in costruzione. Soprattutto vedremo come procedere all’acquisto di un immobile di questo tipo senza correre rischi e quali sono gli strumenti di protezione a disposizione dell’acquirente che intenda acquistare una casa in costruzione. Aspetti positivi nel comprare una casa in costruzione Quando si decide di acquistare un immobile in costruzione vi sono numerosi vantaggi da tenere a mente, tra cui: Possibilità di personalizzazione dell’abitazione. Scegliendo di comprare una casa in fase di costruzione, l’acquirente può decidere in base alle proprie esigenze e gusti come sistemare infissi, finestre e stanze.Nessun lavoro…
Leggi di più
Prelios e Wikicasa, partnership strategica su portali immobiliari e basi di dati

Prelios e Wikicasa, partnership strategica su portali immobiliari e basi di dati

Lo storico portale Casaclick.it entrerà a far parte del network Wikicasa, nell’ambito di una collaborazione che consentirà a Prelios di sviluppare un portale dedicato alla compravendita professionale di immobili distressed. Casaclick.it, portale di annunci immobiliari di proprietà di Prelios, è stato acquisito da Wikicasa.it, piattaforma partecipata dai quattro principali gruppi immobiliari italiani (Gabetti, Tecnocasa, Re/Max e Tempocasa). La piattaforma Casaclick sarà ceduta a Wikicasa, che aggiunge così un altro tassello nella propria strategia di crescita – dopo aver acquisito lo scorso anno il portale Commerciali.it, operatore specializzato nel segmento degli immobili per l’impresa e le attività commerciali – nel quadro del crescente consolidamento del settore dei portali immobiliari, guidato da parte di pochi operatori più grandi e strutturati. L’operazione di cessione di Casaclick, nato nel 2001 dall’unione di Casapark e…
Leggi di più