Normativa per agenti immobiliari: le ultime news

Normativa per agenti immobiliari: le ultime news

Immobiliare, Normative
Sperando di fare cosa gradita ;) abbiamo provato a racchiudere in questo articolo le principali novità normative – che interessano il settore immobiliare – delle ultime settimane. Decreto Semplificazioni Il Decreto introduce una serie di modifiche finalizzate alla semplificazione delle procedure in materia di edilizia. Distanza tra fabbricati In ogni caso di intervento che preveda la demolizione e ricostruzione di edifici, la ricostruzione è comunque consentita nell'osservanza delle distanze legittimamente preesistenti.  Gli incentivi volumetrici eventualmente riconosciuti per l'intervento possono essere realizzati anche con ampliamenti fuori sagoma.Manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni Si amplia l'ambito di applicazione delle manutenzioni straordinarie: è possibile anche la modifica delle destinazioni d'uso.Edilizia libera Si amplia anche il regime delle attività di edilizia libera, che oltre ad interessare le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze, contingenti e temporanee,…
Read More
Agenzie immobiliari e digitale: storia di una relazione contrastata – Parte II: L’MLS

Agenzie immobiliari e digitale: storia di una relazione contrastata – Parte II: L’MLS

Immobiliare, Mercato
Il cambiamento del settore immobiliare, accelerato dagli ultimi eventi, coinvolge il contesto e i player in gioco ed esige una risposta ed un’evoluzione che non possono tardare ad arrivare. Prima però c’è bisogno di una presa di coscienza da parte degli operatori del settore. Tra i temi affrontati all'evento INTEGRAtoRe, organizzato da 'Confederazione Reti MLS' e andato in diretta Facebook Venerdì 16 Ottobre, c'è anche l'eterna diatriba sull'MLS, o meglio sul perché uno strumento tanto utile faccia tanta fatica ad affermarsi a livello operativo e culturale tra gli agenti immobiliari italiani. Per Santino Taverna - Presidente Fimaa - che insieme ad altri ospiti di spicco del settore, ha partecipato come relatore all'evento, moderato da Gianluca Capone, "la collaborazione è un fattore propedeutico alla crescita professionale della categoria." Per Taverna, il…
Read More
Agenzie immobiliari e digitale: storia di una relazione contrastata

Agenzie immobiliari e digitale: storia di una relazione contrastata

Immobiliare, Mercato
Durante l'evento digitale di ‘Confederazione Reti MLS’ - andato in diretta su Facebook Venerdì 16 Ottobre - si è cercato di tracciare il profilo della figura dell’agente immobiliare oggi, ‘senza ipocrisie’, indagando il rapporto con le tecnologie digitali e proponendo una strada di cambiamento ed efficacia per ripartire domani più forti di oggi. La tecnologia può essere un grande collante e driver di valore per il settore immobiliare. Non sembrano esserci dubbi su questa affermazione, specialmente coi tempi che corrono. E allora perché ogni volta che si parla di portali, digital ads su social e motori di ricerca, sviluppo sito web, attività di comunicazione su blog aziendale e pagine social, ecc., emergono sempre reazioni umorali, un po' contrastanti, talvolta scettiche ed altre palesemente infastidite da parte degli agenti immobiliari? L’evento…
Read More
Casavo compra Realisti.co: Proptech verso la concentrazione

Casavo compra Realisti.co: Proptech verso la concentrazione

Immobiliare, Mercato
Continua il trend di aggregazione e concentrazione nel settore dei servizi digitali legati all'immobiliare. Questa volta i protagonisti sono Realisti.co - l'azienda che ha sviluppato il servizio per la creazione di tour virtuali agli immobile da parte di operatori professionali - e Casavo, l'instant buyer immobiliare italiano. Di recente, infatti, il settore Proptech - chiamiamolo così per esigenze di semplificazione, anche se si tratta di un termine 'ombrello' che includediverse categorie - ha vissuto un certo fermento. Dopo l'ingresso di Cerved nel settore dei portali, l'acquisizione da parte di Idealista di alcuni gestionali e l'acquisizione di Idealista e Casa.it da parte di un fondo svedese è stata la volta di Casavo - che è un instant buyer, ovvero un operatore che si occupa di acquistare a sconto, ristrutturare e rimettere…
Read More
Se i portali diventano più importanti (e affidabili) delle istituzioni nella fornitura di dati immobiliari…

Se i portali diventano più importanti (e affidabili) delle istituzioni nella fornitura di dati immobiliari…

Innovazione, Marketing immobiliare, Mercato
*Estratto dall'articolo "Portals Are the New Real Estate Data Companies" di Georg Chmiel @onlinemarketplaces.com* Da sempre, economisti, statistici e analisti si sono affidati ai dati per prevedere le tendenze di mercato... Lo svantaggio dell’affidarsi ai dati, tuttavia - almeno nell’era predigitale - era che dal momento in cui si iniziava a raccoglierli a quello in cui si utilizzavano per fare delle analisi, risultavano già obsoleti. Come fa riflettere Georg Chmiel, Presidente Esecutivo di Juwai IQI, già nell’XI secolo Guglielmo il Conquistatore d’Inghilterra utilizzava il Domesday Book - di cui esiste anche una versione digitale - inventario completo della terra e dei proprietari terrieri d’Inghilterra, per il conteggio delle tasse dovute dai cittadini del regno. Il problema era che il Domesday Book aveva richiesto quasi un anno per essere redatto. Oggi…
Read More
Portali immobiliari made in Italy e alta finanza: cosa bolle in pentola?

Portali immobiliari made in Italy e alta finanza: cosa bolle in pentola?

Immobiliare, Innovazione, Marketing immobiliare, Mercato
La società svedese di venture capital EQT che nei giorni passati ha acquisito il portale leader del mercato spagnolo Idealista per 1,3 miliardi di euro, ha da poco acquisito anche la società italiana che controlla Casa.it. Come leggere questi due avvenimenti importanti - che smuovono cifre stratosferiche - e che avranno senza dubbio conseguenze rilevanti per il settore proptech e per il mattone italiano? Proviamo a fornirvi qualche chiave di lettura. Secondo il comunicato stampa rilasciato dal fondo svedese, EQT è rimasta colpita dalla crescita di Casa.it ed Idealista, ritenendo che ci siano “megatrend secolari favorevoli” nel mercato italiano che consentiranno una maggiore crescita nel prossimo futuro. Si fa riferimento a prolungate tendenze favorevoli, come il crescente passaggio dal marketing off line al marketing on line e all'importante ruolo di facilitatori delle transazioni…
Read More