Blog

Come mettere in ordine un armadio?

Come mettere in ordine un armadio?

Scommettiamo che il tuo armadio è stra-pieno e fatichi ogni volta a trovare quello che ogni volta vuoi mettere, vero? E' giunto il momento di fare pulizia! Sfruttare ogni spazio dell'armadio è semplice, basta seguire 6 passi importanti. 1. Svuota l'armadio La prima cosa da fare è togliere tutti i vestiti dall'armadio, dai cassetti e dalle scatole. Solo dopo aver pulito a fondo l’armadio, ti renderai conto della profondità di esso e non vorrai più aver tutto in disordine. Mentre svuoti l’armadio ricordati di dividere già tutto per categoria, così sarà molto più facile riorganizzarlo! 2.Decidi cosa tenere e cosa eliminare La seconda cosa da fare è eliminare il superfluo. Butta via tutto ciò che ormai non usi più (puoi anche regalarlo o venderlo, basta che non sia più in casa…
Leggi di più
Dove comprare casa sul mare in Salento: consigli

Dove comprare casa sul mare in Salento: consigli

La Puglia è una regione bellissima che offre una grande varietà di paesaggi, tradizioni e cultura. Una delle zone più ambite per comprare una casa al mare in Puglia è sicuramente il Salento. Il Salento è una zona molto affascinante che si trova tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico e possiede numerose spiagge bellissime e luoghi ispirati alle tradizioni antiche. Sia che l’intenzione sia quella di investire in una casa al mare, per poi rivenderla o metterla in affitto per i turisti durante le vacanze, sia che l’intenzione sia quella di destinarla per sè e per la propria famiglia, bisogna considerare alcuni aspetti. In questo articolo vedremo com’è il mercato immobiliare in Salento e quali sono le località principali tra cui si può scegliere. Mercato immobiliare in Salento…
Leggi di più
Che casa compreresti, se avessi a disposizione 250.000€?

Che casa compreresti, se avessi a disposizione 250.000€?

Vivere in città o in provincia? É sempre la solita, annosa questione... Da una lato, ci sono loro: i sostenitori convinti della provincia, fanatici della tranquillità del piccolo centro, tifosi accaniti della casa più grande e comoda, a parità di budget; dall'altro abbiamo gli ultras della città, quelli che "sì, però in città ho tutti i servizi del mondo, i negozi, gli eventi, il glamour e sono anche vicino al lavoro!". Nel limbo ci sono gli indecisi, quelli che vedono pro e contro in entrambi i casi e non sanno da quale parte far pendere l'ago della bilancia... É per voi, amici indecisi, che abbiamo effettuato questo esercizio di stile! Analizzando le varie proposte disponibili su www.wikicasa.it per ciascuna delle due alternative, ci siamo chiesti qual è - a parità…
Leggi di più
Conviene di più il mutuo o l’affitto?

Conviene di più il mutuo o l’affitto?

Durante quest’ultimo anno di pandemia, sono molte le persone che hanno deciso di cambiare casa, comprandola o prendendola in affitto. Ma cosa conviene di più tra affitto e mutuo? Per fare questa scelta è necessario considerare le diverse variabili sia dal punto di vista economico-sociale, sia considerando i progetti futuri che si intendono realizzare. Per rendere più semplice e chiara la decisione, in questo articolo analizziamo le caratteristiche e gli aspetti positivi e negativi di entrambe le opzioni. Prendere una casa in affitto Tanti anni fa, acquistare un pezzo di terra, un bilocale in centro o una villetta in periferia era considerato il miglior investimento e una fonte di guadagno sicuro in fase di rivendita. Tuttavia, nel corso degli anni sempre più persone - soprattutto i giovani - decidono di…
Leggi di più
Affitto: meglio cedolare secca o regime ordinario

Affitto: meglio cedolare secca o regime ordinario

Quando si stipula un contratto di locazione, bisogna tenere in considerazione gli oneri fiscali a esso connessi. Ma come scegliere la tassazione delle locazioni abitative? Esistono due regimi fiscali possibili da utilizzare: la cedolare secca e il regime ordinario Irpef. Questi due regimi di tassazione sono molto diversi tra loro, e possiedono entrambi aspetti positivi e negativi. La scelta di un regime piuttosto che l’altro dipende molto dalle caratteristiche personali e dalle esigenze del locatore. Caratteristiche regime ordinario Irpef Nel caso in cui il locatore non effettui nessuna scelta per il regime fiscale da adottare, viene utilizzato il regime ordinario. In questo caso, per quanto riguarda le imposte dirette, sono previste le seguenti riduzioni: Canone di locazione ridotto del 5% se il contratto è a “canone libero”;Canone ridotto del 25%…
Leggi di più
Saluzzo 43 è la prima Smart City a Torino

Saluzzo 43 è la prima Smart City a Torino

Un progetto realizzato tramite l’investimento di RED GROUP e tramite la partnership di Torchio & Daghero, equity partner e managing director dell’operazione, e Planet Idea, Competence Center di Planet Smart City. Il progetto Saluzzo 43 è la prima smart house a Torino, sviluppata su 3.300 mq per 38 unità abitative e 5 piani. L’obiettivo è mantenere un’integrità storica degli edifici e dell’appartenenza. Per i residenti sono a disposizione una serie di servizi, tra cui: un sistema di videosorveglianza e di illuminazione smart, il distributore di acqua frizzante e refrigerata, il portierato da remoto. Tra gli altri servizi, che incidono positivamente sullo stile di vita delle persone, sono presenti: spazi condivisi arricchiti dalla presenza di lockers per il delivery, una ciclorimessa che incentiva l’utilizzo delle biciclette, l’area book-crossing, la palestra e…
Leggi di più