Blog

Ilaria Profumi: “Meritocrazia e focus sulla persona sono la chiave per il successo di un’azienda”

Ilaria Profumi: “Meritocrazia e focus sulla persona sono la chiave per il successo di un’azienda”

COO di RE/MAX Italia, Ilaria Profumi è riuscita a rompere quel ‘soffitto di cristallo’ che rende più difficile alle donne l’avanzamento di carriera. Nel 2020 è stata inserita da Forbes tra le 100 donne più influenti d’Italia. Continua la rubrica 'Donne nel Real Estate'. Anche stavolta con un'ospite d'eccezione: Ilaria Profumi, numero 2 di RE/MAX Italia. Originaria di Assisi, avvocato, dopo diverse esperienze professionali e formative all'estero, inizia il suo percorso professionale in RE/MAX nel 2006. In 15 anni di lavoro in azienda ha ricoperto ruoli diversi, con un percorso di carriera invidiabile che l'ha portata a diventare prima responsabile delle attività legali, quindi COO - responsabile operativo - riportando direttamente a Dario Castiglia, fondatore e CEO di RE/MAX Italia. Abbiamo parlato insieme a lei di immobiliare, donne e donne…
Leggi di più
Forum RE ITALY: ecco le previsioni di mercato per il 2021

Forum RE ITALY: ecco le previsioni di mercato per il 2021

Giovedì 21 Gennaio si è tenuto a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, l'annuale Forum di Re Italy, l'evento dedicato a nuovi trend, innovazione e pianificazione in ambito immobiliare. La giornata si è aperta con un panel sulle previsioni di mercato per il 2021 a cui hanno partecipato Luca Dondi, Amministratore Delegato Nomisma, Roberto Anedda, Vice Presidente Gruppo Mutuionline, Mario Breglia, Presidente Scenari Immobiliari e Vincenzo Albanese, Presidente Sigest. Gli esperti sono intervenuti sul tema in presenza, mentre il pubblico accreditato ha potuto seguire l'evento in diretta streaming. Per Dondi, il 2020 è andato 'meglio di come ci si poteva aspettare' per il settore immobiliare, considerata la contrazione del PIL del 10% e l'instabilità politica del Paese. Anche perché la domanda interna - sostenuta dal credito degli operatori bancari -…
Leggi di più
Focus sulla Casa Smart al CES, la fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas

Focus sulla Casa Smart al CES, la fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas

Il mercato dei prodotti e delle tecnologie legate alla Smart Home ha segnato una crescita del +6,7% nel 2020, a livello mondiale. È cambiato il modo di vivere la casa e questo è di grande interesse per i grossi brand. Alla sua prima edizione virtuale in 54 anni di storia, il Consumer Electronic Show, quest'anno ha avuto meno espositori (1900 contro i 4500 dell'anno precedente) e dimensioni più ridotte. Ma, allo stesso tempo, scevra dal clamore e dalla patina glamour degli scorsi anni la fiera - con i brand partecipanti - si è concentrata sui cambiamenti e le evoluzioni in atto nei comportamenti dei consumatori (quest'anno ce ne sono stati parecchi), offrendo segnali tangibili su dove il mercato e la tecnologia si stanno dirigendo. Soluzioni integrate Durante l'anno che si…
Leggi di più
Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

WeAgentz, nato nel 2015, è un progetto di Francesco Patarchi, Daniel Casarin e Paolo Baita, tre soci che hanno voluto dar forma a un’idea semplice ma innovativa: creare un portale in cui chi vuole vendere, affittare o acquistare un immobile possa ricercare, tra migliaia di agenti immobiliari, il più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo intervistato uno dei tre soci dell'azienda pesarese, Francesco Patarchi, sui temi caldi di questa stagione. Ecco cosa ci ha raccontato! Ciao Francesco! Com’è nata l’idea di WeAgentz? Intravedo un parallelismo con il modello 'all'americana', che presta molta attenzione al personal branding e al posizionamento del professionista. Su Realtor.com, ad esempio, uno dei principali portali USA, esiste da tempo la sezione ‘Find a Realtor’ (Trova un agente immobiliare). WeAgentz è nata dalla commistione di diverse esperienze e…
Leggi di più
Palazzo Sacchetti set de ‘La Grande Bellezza’ in vendita a Roma

Palazzo Sacchetti set de ‘La Grande Bellezza’ in vendita a Roma

credits: Sotheby's International Realty via Pinterest Nel film di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 2014, è lo splendido Palazzo dove abita Viola, l'amica ricca e depressa di Jep Gambardella. Palazzo Sacchetti si trova nel cuore di Roma in via Giulia, tra i Rioni Regola e Ponte, sulla riva sinistra del Tevere. L'edificio appartiene tuttora alla famiglia Sacchetti, che è stata proprietaria dell'immobile per ben 4 secoli, il Cardinale Giulio Cesare Sacchetti, di origine fiorentina, lo acquistò nel 1649 da un altro nobile esponente del clero romano. Ora però i marchesi Sacchetti hanno deciso di mettere in vendita il palazzo, affidando a Sotheby's la cura della compravendita. Naturalmente non si conosce il prezzo richiesto per l'acquisto di questa perla del Rinascimento italiano, ma è facile…
Leggi di più
È stata decisa la nuova Capitale della Cultura per il 2022. Si tratta di…

È stata decisa la nuova Capitale della Cultura per il 2022. Si tratta di…

Si tratta di Procida, la pittoresca isola del Golfo di Napoli, appartenente insieme ad Ischia e Nisida all'arcipelago delle Flegree. Un labirinto di stradine e vicoli che si inerpicano verso l'iconica cupola della chiesa di Santa Maria delle Grazie e la particolare architettura delle case, riconoscibili per i colori pastello e gli archi che si incuneano tra le abitazioni formando dei passaggi. Questo è il panorama che vede chi giunge all'isola dal mare. Un'architettura popolare, codificata nelle tradizioni del posto. I colori di Procida Le case sono dipinte con un certo gruppo di tonalità pastello ben definite, assortite in maniera che due case vicine molto difficilmente abbiano colori simili. Secondo la tradizione, il motivo dell'inconfondibile policromia dell'isola, è legato al desiderio dei pescatori di voler riconoscere la propria casa anche…
Leggi di più