Blog

Mutui e mercato creditizio faranno da stimolo all’immobiliare, anche nel 2021. Intervista a Lara Canino di PiùMutuiCasa

Mutui e mercato creditizio faranno da stimolo all’immobiliare, anche nel 2021. Intervista a Lara Canino di PiùMutuiCasa

Stiamo vivendo un periodo di grande incertezza economica, ma il comparto creditizio - grazie a tassi di interesse molto convenienti - sembra non conoscere crisi: lo scorso anno abbiamo assistito ad un aumento nell’erogazione dei mutui, ma anche ad un incremento della percentuale dell’importo richiesto sul valore totale dell’immobile. Cosa possiamo aspettarci per questo 2021? Lo abbiamo chiesto a Lara Canino, giovanissima manager del Gruppo PiùMutuiCasa. "Abbiamo chiuso il primo bimestre con segno positivo (+10% rispetto allo stesso bimestre dell’anno precedente, quando ancora il Covid non era entrato a far parte delle nostre vite). Marzo ha confermato l’andamento molto positivo quindi la speranza, ovviamente, è che il mercato continui ad essere positivo e a darci fiducia! Inoltre, il ticket medio dei mutui evasi è leggermente in crescita rispetto al passato,…
Leggi di più
Marketing immobiliare: 5 consigli pratici per gli agenti

Marketing immobiliare: 5 consigli pratici per gli agenti

La maggior parte degli acquirenti, prima di trovare la casa dei sogni, effettua tante ricerche online e valutazioni scrupolose. La pandemia ha senza dubbio accelerato il processo di digitalizzazione delle agenzie, rendendo sempre più impellente la necessità di farsi trovare sul web prima dei competitor e, soprattutto, di differenziarsi da questi ultimi. Sei un agente immobiliare? Ti trovi nel posto giusto! Questo articolo ti fornirà una serie di consigli di Marketing Immobiliare da applicare se desideri eccellere in un business sempre più complesso e affollato. Content is the King (Il Contenuto è il Re)! Crea annunci chiari ed efficaci Iniziamo con il contenuto principe del lavoro di un agente immobiliare: l'annuncio dell'immobile. Da quando la ricerca si è spostata sul web - e già dall'epoca della pubblicità su carta -…
Leggi di più
Come andrà il mercato immobiliare? Ecco le previsioni degli esperti

Come andrà il mercato immobiliare? Ecco le previsioni degli esperti

A un anno dal primo lockdown, gli analisti registrano come l’impatto su numero di compravendite e prezzi sia stato meno eclatante rispetto alla profondità della crisi economica che stiamo vivendo. A fronte del calo delle compravendite atteso del 15-20%, il calo effettivo nel 2020 è stato del 7,7%. Nel quarto trimestre, infatti, si è verificato un rimbalzo e le compravendite sono salite dell'8%. Cosa aspettarsi per il 2021? Quali sono le tendenze principali in atto e, per i molti che acquistano casa stipulando un mutuo, quali sono le opzioni più convenienti tra tasso fisso e variabile? Fonte: Nomisma La pandemia può costituire motivo di ripresa per il settore? Per Mario Breglia di Scenari Immobiliari, l'effetto della pandemia è quello di una forte ripresa del settore immobiliare, a livello globale. Breglia…
Leggi di più
Mercato immobiliare turistico: variazioni contenute nel II semestre 2020

Mercato immobiliare turistico: variazioni contenute nel II semestre 2020

Vaccini, passaporti sanitari test rapidi all’imbarco o all’uscita dagli aeroporti. L’uscita dal tunnel del Coronavirus per il mondo del turismo sembra essere vicina e l’estate 2021 potrebbe rappresentare il punto di svolta. In attesa di conoscere gli effetti di queste ultime novità sull’immobiliare delle località turistiche e sul mondo degli affitti vacanzieri, abbiamo già a disposizione dati precisi sull'andamento del mercato turistico nel secondo semestre del 2020. Secondo le analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, infatti, nella seconda parte del 2020 i prezzi degli immobili turistici hanno evidenziato variazioni contenute: -0,3% il ribasso nelle località di mare+0,5% le quotazioni di quelle di montagna+0,3% l'incremento per il lago Per quanto riguarda il mare, le performance migliori per la seconda parte dell’anno si sono registrate nelle Marche (+2,1%), in Emilia Romagna (+0,5%)…
Leggi di più
Immobili di pregio: com’è cambiato il mercato a Milano e Roma con la pandemia?

Immobili di pregio: com’è cambiato il mercato a Milano e Roma con la pandemia?

Engel & Völkers, in collaborazione con Nomisma, ha pubblicato un report con un focus particolare sul mercato immobiliare di pregio di Milano e Roma. Per il secondo semestre 2020, il report evidenzia un calo delle compravendite meno significativo rispetto al primo semestre. In particolare, il terzo trimestre ha visto il concretizzarsi di gran parte delle transazioni compromesse durante il lockdown primaverile. Anche il segmento di pregio della domanda ha seguito il trend verso soluzioni di dimensioni mediamente più ampie, localizzati in zone più vivibili e meno centrali. "La domanda - si legge nel report - ha invertito le priorità, guardando alla qualità e al confort dell'immobile prima ancora che alla location". Rimane invece molto penalizzato il mercato degli immobili più piccoli - legato prevalentemente alle locazioni turistiche - travolto dalla…
Leggi di più
Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni: a chi spetta e come si richiede

Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni: a chi spetta e come si richiede

Dal 30 marzo e fino al 28 maggio 2021, è possibile presentare la richiesta per l'ottenimento del contributo a fondo perduto del DL Sostegni. L'Agenzia delle Entrate (con Provvedimento 29 Marzo 2021) chiarisce che: Per i soggetti che hanno attivato la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019, il contributo spetta a prescindere dalla circostanza che essi abbiano registrato un calo del 30% della media mensile del fatturato del 2020 rispetto alla corrispondente media del 2019. Negli altri casi, il contributo spetta in base ad una percentuale applicata alla differenza tra l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 e l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019, se il dato del 2020 è inferiore almeno del 30% al dato del 2019. La percentuale da…
Leggi di più