Sostenibilità, gestione degli spazi, tecnologia integrata: ecco cosa abbiamo imparato al Fuorisalone2021

Sostenibilità, gestione degli spazi, tecnologia integrata: ecco cosa abbiamo imparato al Fuorisalone2021

Dopo un anno di stop a causa della pandemia, si è tenuta a Milano una nuova edizione del Salone Internazionale del Mobile, la più importante fiera del settore casa-arredamento a livello mondiale. Quella di quest'anno è stata sicuramente un'edizione speciale. Intanto perché si è tenuta in autunno - dal 5 al 10 Settembre - contrariamente al solito calendario primaverile. Ma soprattutto perché si è parlato tanto - e con un'attenzione diversa - di futuro. Quella del 2021 è stata l'edizione della ripresa, che ha portato una ventata di ottimismo e di odor di ripartenza a uno dei settori di punta dell'economia italiana. Abbiamo fatto un giro al Fuorisalone - l'insieme di mostre, installazioni e talk che accompagnano il Salone del Mobile in varie zone di Milano, prima tra tutte il…
Leggi di più
Riparte il Salone del Mobile. L’edizione 2021 si terrà a Settembre

Riparte il Salone del Mobile. L’edizione 2021 si terrà a Settembre

Una buona notizia per il mondo dell'arredamento, del design, della casa e per l'indotto di aziende che vi orbita intorno. Una buona notizia per Milano e l'economia italiana. Il Salone del Mobile, la manifestazione internazionale punto di riferimento per l'arredo e il design che si tiene ogni anno a Milano nel mese di Aprile e che - causa Covid - è stata sospesa nell'edizione dello scorso anno, quest'anno ripartirà in una nuova edizione autunnale - dal 5 al 10 Settembre 2021 - e con una formula inedita. L'edizione 2021 si terrà fisicamente nei padiglioni di Fiera Milano, in versione light su un numero ridotto di stand, per ovvi motivi. Stando a quanto comunicato dagli organizzatori, però, l'edizione di quest'anno sarà davvero inedita, ovvero 'innovativa ed iconica' e prevedrà da una…
Leggi di più
Sinergie, disponibili online i video dell’evento

Sinergie, disponibili online i video dell’evento

Un evento dedicato all'immobiliare dei servizi con uno sguardo al futuro, riassunto nell'hashtag #vision, che è stato il filo conduttore dell'evento. Sinergie, che quest'anno si è tenuto completamente online Venerdì 27 Novembre, ha riunito i principali esponenti del mondo dell'intermediazione immobiliare e creditizia made in Italy, oltre a rappresentanti del settore dei servizi digitali per l'immobiliare. L'ambiente online è stato ricreato in modo da essere più simile possibile a quello di un convegno di settore in presenza, dando accesso online ad un ambiente grafico gradevole con 4 stanze virtuali. Lo scopo dell'evento è stato quello di tirare le somme e fare un bilancio complessivo di settore su un anno decisamente particolare e, naturalmente, dare idee, ispirazioni, visioni e strategie per il futuro. Per un totale di oltre 4 ore di…
Leggi di più
La ripartenza? Dovrà essere orientata alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

La ripartenza? Dovrà essere orientata alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

L’appello di Home Together - l’Abitare sostenibile al Governo per il rilancio del patrimonio abitativo italiano.  Un’iniziativa lodevole quella di Home Together - la community professionale nata dall’evento dedicato all’Abitare sostenibile, organizzato dal Gruppo Gabetti - per un rilancio sociale ed economico post Covid-19 orientato alla sostenibilità.  Se è ormai assodato che ci siano delle implicazioni forti tra squilibri ambientali (i cambiamenti climatici che modificano l’habitat dei vettori animali dei virus, l’intrusione umana in un numero di ecosistemi vergini sempre maggiore, la sovrappopolazione, la frequenza e rapidità di spostamenti delle persone) e la crescente frequenza di epidemie, e se è sotto gli occhi di tutti lo sconquasso economico e sociale provocato da un evento di tale portata, allora è responsabilità di un popolo evoluto e civile non solo curare i sintomi, ma anche prevenire.   Si inserisce in questo solco la lettera aperta rivolta al…
Leggi di più
Tecnocasa punta sul digital ed entra nel capitale di Wikicasa

Tecnocasa punta sul digital ed entra nel capitale di Wikicasa

Il gruppo Tecnocasa ha deciso di compiere un ulteriore passo nel mondo digital, entrando nel capitale sociale di Wikicasa, tramite la controllata Tecnomedia. Il gruppo Tecnocasa- attivo nel comparto dell'intermediazione immobiliare e creditizia - già aveva stretto una partnership con Wikicasa nel 2019. La decisione di investire nel digital ha portato lo storico gruppo milanese a detenere una partecipazione pari a circa il 33% nel capitale sociale di wikicasa, tramite un’operazione mista di aumento di capitale ed acquisto quote. Wikicasa.it, con una crescita superiore al 170% in termini di visite rispetto al 2018, rappresenta il principale italiano portale riservato ai professionisti per traffico web, annunci ed agenzie attive. I portale, nato nel 2015, ha l'obiettivo di fornire ai professionisti un canale esclusivo e differenziale nel quale promuovere i loro annunci…
Leggi di più
Web marketing immobiliare: come evitare trappole e (false) scorciatoie verso il successo

Web marketing immobiliare: come evitare trappole e (false) scorciatoie verso il successo

Gianluca Capone, conosciuto online come Coachimmobiliare, consulente in strategie digitali e formatore a supporto dei professionisti dell’immobiliare, elabora una visione fuori dagli schemi che spiega come il discorso sul web e sulle strategia da mettere in pratica per differenziare il proprio business su questo canale sia spesso troppo superficiale, comportando rischi e trappole per l'agente immobiliare inesperto che vuole affacciarsi a questo mondo. Non esiste un'unica facile ricetta per il successo, solo l'elaborazione di una valida strategia e l'esecuzione costante e attenta della stessa possono portare ai risultati sperati. Internet per il Business Per molti ancora oggi non è chiaro cosa possa fare realmente Internet a supporto del Business. I modi per promuovere le aziende online sono moltissimi e spesso si rischia di cadere in trappole vendute come scorciatoie per…
Leggi di più