Rocco Schiavone è una delle serie più amate del palinsesto RAI, probabilmente per via dell’unicità del carattere del protagonista.
Il personaggio, interpretato da Marco Giallini, è un poliziotto sui generis: di modi burberi, e sempre pronto a camminare sulla sottile linea tra legalità e crimine.
La serie è ambientata ad Aosta, città in cui Rocco, vicequestore nato e cresciuto a Trastevere, è stato trasferito. Il motivo? Ovviamente di natura disciplinare, vista la natura poco propensa al rispetto delle regole di Schiavone.
I luoghi della Valle D’Aosta in Rocco Schiavone
La fiction riesce a proporre un bellissimo scorcio di una regione d’Italia poco conosciuta come la Valle d’Aosta, protagonista di tutte le puntate al pari di Marco Giallini.
Nel corso delle varie puntate sono visibili diversi luoghi famosi della Valle D’Aosta come Courmayeur, Ayas e Valtournenche.
Queste sono solo alcune delle località più famose della regione, spesso mete di villeggiatura alle pendici delle Alpi e ritrovo degli amanti della settimana bianca.
La prima puntata della nuova stagione sarà invece ambientata sul Monte Bianco, al confine tra Italia e Francia.
Aosta: la Roma delle Alpi
La città di Aosta fa da cornice agli eventi che coinvolgono e scompigliano la vita del poliziotto romano.
Il trait d’union tra il passato e presente di Rocco Schiavone risiede proprio nelle numerose tracce presenti ad Aosta di monumenti e luoghi risalenti all’epoca dell’Antica Roma.
Dal Teatro Romano alla Porta Pretoria, passando per le Mura Romane sono moltissimi i luoghi di Roma visibili nella città alpina.
L’Aosta di Rocco Schiavone
La casa di Schiavone è all’interno di Palazzo Ansermin, edificio situato nel centro storico di Aosta e risalente al Seicento.
Sempre nel centro storico della città si trova il Caffè Nazionale, in cui Rocco Schiavone passa la stragrande maggioranza del tempo, quando non è né a casa né in Questura. Il bar è nella grande piazza Emile Chanoux, la più importante della città.
Laureato in management engineering appassionato di statistica, oggi è business analyst presso Wikicasa.
Nel tempo libero si dedica alle sue passioni: sport, moda e design.