Tantissime celebrità scelgono l’Italia per le proprie vacanze estive, al mare, in montagna, al lago o in una delle tante città d’arte del nostro Paese. L’Italia offre una quantità di mete incredibile, con una rilevanza storica, artistica e culturale che unica. La pandemia ha sicuramente avuto un impatto importante da questo punto di vista, con periodi in cui viaggiare all’estero era impossibile a causa delle restrizioni e periodi in cui invece era possibile, ma in molti hanno preferito rimanere entro i confini nazionali. Sicuramente questo ha permesso anche agli italiani stessi di valorizzare mete fantastiche del nostro Paese; ora che l’estate 2022 è alle porte possiamo dire che si avvicina un vero e proprio ritorno alla normalità.

Anzi, anche più della normalità. Nonostante rilevanti aumenti dei prezzi di alberghi, treni, aerei ed anche solo della benzina per viaggiare, le mete turistiche soprattutto di mare registrano tantissime prenotazioni, tornando ai numeri del 2019 se non addirittura sopra. La tendenza è evidente e sicuramente farà molto piacere a tutti gli attori del comparto turistico, oltre che in generale alla nostra economia.

Ma, nello specifico, i VIP quali mete scelgono? Eccone alcune.

Estate 2022: quali sono le località di mare più quotate

Parliamo innanzitutto delle località di mare, perché la nostra penisola offre moltissime soluzioni differenti, dalle meravigliose spiagge sarde alla movida dell’Adriatico, passando praticamente per talmente tante località diverse che nominarle tutte sarebbe impossibile.

I VIP hanno naturalmente la tendenza a scegliere quelle più esclusive e di conseguenza costose, come per esempio Porto Cervo, in Sardegna, meta fantastica in provincia di Sassari in cui è impossibile non sentirsi in paradiso, tra spiagge praticamente caraibiche ed i numerosi Yacht che compaiono d’estate. Hanno scelto questa meta, negli anni, personaggi famosi come Simona Ventura, Anna Falchi e Manuela Arcuri.

Sempre sulla linea del lusso e dell’esclusività, molti sono i VIP che scelgono Forte dei Marmi. La cittadina è una località ormai associata proprio ai personaggi famosi che la popolano ogni estate. La zona della Versilia ha una tradizione turistica più longeva rispetto alla Sardegna ed offre sicuramente moltissimi servizi, oltre alla sua nota vita mondana.

Un’altra località di mare per eccellenza associata ai VIP è Portofino, luogo in provincia di Genova con una cornice suggestiva ed unica. Amano questi scenari VIP nostrani come Luca Argentero, ma anche superstar come Sylvester Stallone e Steven Spielberg. Le località di mare sono sicuramente numerose, come Capri per Beyoncé e Christian De Sica o il Salento per Justin Timberlake e Biagio Antonacci o ancora la Costiera Amalfitana per la meravigliosa Emily Rataijkowski.

Estate 2022: dal lago alla montagna

Quando si parla di vacanze al mare le mete sono numerose, ma anche lago e montagna offrono numerose opportunità per i VIP. D’altronde, come detto in precedenza, le mete in Italia sono talmente numerose che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Quando si parla di lago, è impossibile non pensare al lago di Como, nota location della villa estiva di George Clooney ma anche meta di tanti altri VIP come Robert Pattinson. Lo scenario del lago è forse più tranquillo ed offre meno in termini di vita mondana rispetto alle località di mare; tuttavia il lago ha un fascino tutto suo che spesso viene valorizzato più dagli stranieri che dagli italiani.

Se poi si preferisce il fresco estivo della montagna, dominano località come Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, e anche Bormio. Località sicuramente meno confusionarie rispetto a quelle di mare, più tranquille e adatte ad una vacanza di relax, lunghe camminate ed aria buona. Amano questi luoghi Belen Rodriguez e Fiorello, per fare qualche esempio, ma la tendenza è in crescita tanto per i “comuni mortali” quanto per i VIP.

Cambiando completamente zona, non si può non citare la terra del Chianti, vale a dire la provincia di Firenze e Siena, sempre più amata ed apprezzata dagli stranieri amanti della buona cucina e del buon vino, come per esempio Sting, che addirittura ha affittato una proprietà intera e per godere anche di una certa privacy e riservatezza.

Dove vanno le celebrità in vacanza? In città!

Impossibile non citare almeno qualcuna delle meravigliose città del nostro Paese: da Roma a Firenze, passando per la meravigliosa Napoli e Palermo, Venezia… insomma, come ben sappiamo le città italiane sono tante e rilevanti dal punto di vista storico ed artistico.

Tra le mete da VIP c’è sicuramente Venezia, tanto esclusiva quanto cara, oltre che spesso sede di film, pubblicità e set fotografici. Hanno scelto Venezia, per esempio, Katy Perry ed Orlando Bloom, mentre ci sono tornati proprio in questi giorni il calciatore Alvaro Morata e la moglie influencer Alice Campello, coppia che si era addirittura sposata in questa città.

Ovviamente ricopre un ruolo speciale nel cuore di tanti VIP anche Roma, la Città Eterna, scelta per esempio da Anthony Hopkins e Jessie James. Un fascino senza tempo che colpisce italiani, stranieri, VIP e non VIP. Altrettanto vale per Firenze, amatissima dagli americani e per questo anche da tanti VIP, come per esempio Gwyneth Paltrow ed il suo compagno Brad Falchuk, tra i meravigliosi musei ed il fascino di Ponte Vecchio.

Nominare tutte le località italiane amate ed apprezzate dai VIP italiani e stranieri resta impossibile, ma sicuramente è chiaro quali sono le più quotate, anche in questa speciale estate 2022 di ripartenza che, nonostante tutto, fa assaporare anche ai VIP la bellezza della “normalità” post pandemia.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’