Dove comprare casa a Modena per investire

Modena è una città dell’Emilia Romagna, regione italiana con altissimi standard in termini di qualità della vita.

Modena, nello specifico, vanta un importante patrimonio culturale, economico (legato al settore automobilistico e gastronomico) e ottime possibilità di relax e divertimento. Altro elemento a favore è il buon posizionamento geografico in Italia e in Europa, che le consente di essere ben collegata con altri importanti centri ed aree europee e del Nord Italia.

Modena rappresenta un’ottima opportunità per un investimento nel settore immobiliare, anche perché la costante richiesta di case in vendita a Modena porta a una rivalutazione degli immobili.

Tuttavia, chi ha intenzione di comprare una casa a Modena deve prima scegliere il quartiere giusto in modo da focalizzare in quella zona le ricerche. In base alle proprie esigenze e disponibilità economiche ci sono zone della città che possono rispondere meglio alle necessità di ogni acquirente.

In questo articolo abbiamo raccolto per voi i quartieri più interessanti dove comprare casa a Modena per investire.

Centro storico

Il centro storico è una delle zone più interessanti in cui vivere a Modena.

Presenta numerosi monumenti storici ed è interessante anche dal punto di vista architettonico e per i numerosi servizi che è in grado di offrire.

Il centro storico è ben mantenuto ed è molto sicuro, presenta un’ottima qualità abitativa, per questo motivo i valori immobiliari sono più alti che nel resto delle città.

Una caratteristica presente nel cuore della città sono i portici, che sono una delle strutture architettoniche tipiche delle principali città dell’Emilia Romagna.

Elemento portante del centro città è il Duomo di Modena, creato dall’architetto Lanfranco nel 1099 in stile romantico che attira ogni anno turisti e fedeli provenienti da tutto il mondo. A lato del Duomo c’è la torre campanaria, la Ghirlandina.

Tra i vari monumenti collocati nel centro storico di Modena vi sono anche il Palazzo Ducale, la Chiesa di Sant’Agostino e il mercato Albinelli.

In questa parte di città i prezzi delle case in vendita sono più alti rispetto al resto della città. In particolare i prezzi medi di vendita di una casa nel centro storico di Modena, secondo i dati delle Quotazioni immobiliari di Wikicasa si aggirano intorno ai 2.355 €/m2 .

Quartieri residenziali

Modena è una città che non offre solo elementi storici e culturali, ma è possibile trovare zone in cui poter comprare casa, immerse nella natura come i numerosi quartieri residenziali. Nei quartieri residenziali inoltre, è possibile trovare edifici ad uso abitativo a varie fasce di prezzo, adatte a diverse tipologie di persone.  Tra i quartieri residenziali di Modena vi sono:

  • San Faustino e Villaggio Giardino: prezzo medio di vendita al metro quadro intorno ai 1944 euro. In questa zona risulta più semplice trovare case in vendita con giardino.
  • Morane (adatto per famiglie con bambini): prezzo medio di vendita al metro quadro intorno ai 2.214 euro.
  • Crocetta: prezzo medio di vendita al metro quadro 1792 euro.

Altri quartieri residenziali sono Villaggio Zeta e area Amendola-Rosselli.

Sant’Agnese e Buon Pastore

Sant’Agnese è una delle zone maggiormente ricercate di Modena, è una zona consigliata per chi cerca soluzioni abitative indipendenti, villette e proprietà di ampia metratura. Questa zona è molto tranquilla ed è soprannominata il polmone verde della città, inoltre, è collocata a poca distanza dal centro storico e riesce a godere di ottimi servizi.

Sant’Agnese è considerata una zona signorile, adatta principalmente a chi ha disponibilità economica alta. Questa zona è caratterizzata dalle ville in stile Liberty e primi ‘900, da strade larghe e viali alberati.

I prezzi medi di vendita per metro quadro in questa zona di Modena si aggirano intorno ai 2.048 euro.

Buon Pastore è una zona molto simile a Sant’Agnese, signorile e caratterizzata da molte zone verdi. Risulta essere molto vivibile ed essendo anch’essa vicino al centro, è in grado di godere un efficiente servizio di trasporto pubblico. In questa zona il prezzo medio di vendita si aggira intorno ai 2.214 euro al metro quadro.

Altre zone dove comprare casa a Modena per investimento

Altri quartieri su cui potrebbe essere conveniente investire in un immobile sono i seguenti:

  • Baggiovara (Cognento e Cittanova), vicino all’ospedale e quindi molto attrattivo per i lavoratori del settore sanitario, presenta un prezzo medio di vendita pari a 1.846 euro al metro quadro.
  • Zona universitaria e Policlinico, strategiche per intercettare studenti fuori sede, prezzo medio di vendita pari a 2.214 euro al metro quadro.

N.B. I prezzi medi si riferiscono alle quotazioni immobiliari di Luglio 2021 secondo i dati di Wikicasa.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts