Proseguiamo con la nostra mini guida alla valutazione. Dopo aver definito i concetti fondamentali relativi alla valutazione immobiliare, e la metodologia di valutazione in base al criterio del costo di ricostruzione, proseguiamo con il secondo criterio: il valore di mercato.
Con il ‘criterio di mercato’, si giunge alla stima del valore dell’immobile attraverso il confronto con immobili comparabili. Il valore di mercato, fondamentale in caso di compravendita, locazione e, talvolta, in contesto giudiziario, nel caso di contenziosi, come separazioni e divorzi, è definibile come «l’importo stimato al quale l’immobile verrebbe venduto alla data di valutazione tra un acquirente e un venditore essendo entrambi non condizionati da fattori esterni e dopo un’adeguata attività di marketing da entrambe le parti».
Il concetto fondante di questa metodologia è quello per cui il valore di mercato di un bene immobiliare è strettamente legato al prezzo di immobili comparabili e proposti sul mercato in maniera competitiva. L’analisi comparativa si concentra sulle similitudini e sulle differenze tra i beni che hanno una conseguenza diretta sul valore, quali:
- Dimensioni e localizzazione dell’immobile
- Caratteristiche fisiche
- Motivazioni di acquirenti e venditori
- Condizioni del mercato al momento della transazione
- …
Il criterio di mercato è perciò applicabile solo laddove vi siano informazioni su trend e tendenze di mercato sufficienti, recenti e attendibili. è necessario quindi ricercare le informazioni sui immobili comparabili, analizzarle e, eventualmente, apportare le dovute rettifiche, in base alle differenze rilevate.
Se sei curioso di sapere di più sull’argomento, ti invitiamo a leggere la nostra guida al calcolo del valore di un immobile.
Leggi anche: Come si valuta un immobile? – Il criterio reddituale
Come si valuta un immobile? – Il metodo della capitalizzazione diretta
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.