Dai colori evidenziatore al metallo, le tendenze di stagione mixano grandi classici a nuove ispirazioni. Chiaramente, a farla da padrone sono i colori autunnali, con le intramontabili tonalità di marrone, verde e giallo, combinati con materiali naturali come il legno e con tessuti caldi e tattili come l‘eco-pelliccia e la lana.
Ecco le principali tendenze da cui prendere spunto per dare un tocco di novità e glamour autunnale alla vostra casa.
1. Il gusto della senape
Una sfumatura di senape accenderà immediatamente la vostra casa in questa stagione. Il risultato è d’effetto e semplice da raggiungere. Provatelo nel living o in camera da letto: basta un cuscino o un nuovo set letto, oppure un paralume per portare un accento di colore nella vostra stanza.
Il senape porta calore all’ambiente e un taglio contemporaneo accattivante che lo rende la tonalità perfetta per la stagione autunno inverno, specialmente se mescolato con accenti arancio e tonalità di grigio.
2. Grey is the new black.
Le sfumature di questo intramontabile colore da interno continuano a dominare, con i toni più scuri che cominciano a diventare prevalenti e che si combinano in maniera perfetta con il must have della stagione, la senape. Sicuramente più contemporaneo dei toni del crema, il grigio può andar bene sia in contesti tradizionali che moderni.
3. Colori primari
Una delle tendenze emergenti della stagione autunno inverno, destinata a perdurare fino alla primavera/estate 2017 è l’uso dei colori primari scuri per portare profondità in una stanza, in particolare all’interno dello spettro del verde e del blu. Una tavolozza di verdi bottiglia e muschi da sovrapporre gli uni sugli altri o da mixare con toni navy e blu inchiostro per un look impeccabile. Se vi sembrano colori troppo azzardati da usare sulle pareti, osate con i cuscini.
4. Scuri drammatici
La parola d’ordine di questa stagione è dark: osare con i toni scuri per creare scalpore visivo in ogni angolo della vostra casa. Velluti e ciniglie viola e blu notte, per un impatto visivo potente e scenografico.
5. Pretty pinky
Il quarzo è una tonalità delicata di rosa che negli ultimi anni ha visto aumentare la sua popolarità in maniera esponenziale, non solo nelle camere da letto delle bambine, ma in qualsiasi area della casa. Il must della stagione? Sfoggiare un pezzo d’arredamento rosa nella texture d’elezione di questa stagione: il velluto.
6. Gold
Sarà l’influenza delle medaglie vinte alle recenti Olimpiadi di Rio 2016, ma l’oro continuerà a stare sul podio per tutto l’autunno/inverno 2016. Usato come accento metallico (anche sugli utensili da cucina) e combinato con la tendenza toni scuri garantisce un risultato affascinante, quasi ipnotico!

Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.