01 Febbraio 2024, 18:05
Villa Certosa in vendita

Su Villa Certosa campeggerà il cartello con scritto “in vendita”. La notizia dell’ultim’ora del Financial Times, ha infatti specificato la volontà dei figli dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, di vendere la celeberrima residenza sarda del loro padre.

Villa Certosa in vendita: il prezzo da capogiro

Secondo la testata americana, i Berlusconi hanno deciso di vendere il lussuoso immobile per una cifra vicina ai 500 milioni di euro. La vendita avverrà attraverso una trattativa riservata, spiegando il motivo per cui l’immobile non verrà pubblicizzato online e su altri canali.

La lista degli acquirenti non è tuttavia così ristretta come la cifra richiesta potrebbe far pensare. La posizione dell’immobile, in piena Costa Smeralda, lo rende particolarmente appetibile nei confronti di miliardari arabi e statunitensi, che da tempo investono in questo splendido territorio. Pare anche che diversi gruppi alberghieri siano interessati alla vendita di Villa Certosa. La finalità degli acquirenti potrebbe essere infatti quella di convertire l’immobile rendendolo una struttura ricettiva a 5 stelle extra lusso, per tutti i ricchi turisti che ogni anno visitano le coste della Sardegna.

126 stanze e molto altro: tutti i numeri di Villa Certosa

Stando alle fonti ufficiali, l’intera proprietà si estende per un totale di 4.500 metri quadri. Villa Certosa comprende anche un immenso parco di 120 ettari. La proprietà, tanto amata da Silvio Berlusconi, include anche una spiaggia privata e un porto riservato agli yacht. Uno degli altri modi per accedere alla residenza è in elicottero, vista la presenza di un eliporto privato destinato all’atterraggio di piccoli velivoli. Lontana dal resto del centro abitato e incastonata tra alberi e mare, Villa Certosa consente di godere delle bellezze naturali della Costa Smeralda nella privacy e nel lusso più totale.

Non è la prima volta che si vocifera una vendita di Villa Certosa. Già nel 2012 si parlava di un Berlusconi intenzionato a privarsi della sua residenza estiva. Nel 2021, invece, fu proprio Berlusconi a richiedere una perizia di valutazione dell’immobile, il cui valore è stato stimato intorno ai 259 milioni di euro.

La storia e le curiosità sulla residenza di Silvio Berlusconi

Balzata agli onori della cronaca per essere sede delle ormai famose feste mondane di Silvio Berlusconi, l’ex Premier ha spesso ricevuto alcuni dei più importanti Capi di Stato del mondo proprio a Villa Certosa. Proprio nella residenza sarda sono stati fotografati, tra i tanti, l’ex Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, e l’allora Primo Ministro Britannico Tony Blair. 

La scelta di ricevere figure istituzionali lontano dai luoghi simbolo del Governo, destò tra le altre cose non poco scalpore. Berlusconi giustificò sempre tutto con la volontà di far apprezzare ai grandi Capi di Governo le bellezze della Costa Smeralda, sottolineando ancora una volta l’amore per la Sardegna e per Villa Certosa, insieme ad Arcore la residenza preferita dall’ex Premier.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2025 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’