Dove prendere casa a Parma: i quartieri dove investire

Parma, città dell’Emilia Romagna, gode di una posizione geografica interessante tra gli Appennini e la Pianura Padana. Parma è divisa in due dal torrente Parma, affluente del Po che prima di entrare nel cuore del centro storico, riceve le acque dell’affluente Beganza.

Questa città nel 2015 ha ricevuto dall’UNESCO il riconoscimento di Città creativa UNESCO per la Gastronomia, e inoltre, l’Università di Parma è una delle più antiche d’Europa, essendo stata costruita durante l’XI secolo.

Parma è una città in cui è possibile unire studio, cultura e divertimento, e accoglie ogni anno non solo turisti provenienti da tutto il mondo che desiderano visitare le bellezze della città, ma anche numerosi giovani in cerca di lavoro.

In questo articolo vediamo quali sono i principali quartieri di Parma e i relativi prezzi per capire dove conviene comprare casa per investire.

Centro Storico di Parma

Il centro storico, come nella maggior parte delle città italiane, è una delle zone più belle di Parma. Nel cuore della città infatti, è possibile immergersi nella cultura ammirando ad esempio il Duomo in cui si può vedere la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni, il Palazzo della Pilotta. Parma è una città storica-culturale molto rilevante a livello internazionale, e infatti fu capitale del Ducato.

Il Palazzo di Riserva è un edificio neoclassico che si affaccia sulla piazza, ed è stato costruito nel corso del XVII secolo. All’interno del Palazzo di Riserva si colloca il Teatro Ducale di Parma, totalmente in legno che all’epoca raggiunse la capienza di più di mille spettatore.

Chiaramente comprare una casa nel centro storico di Parma comporta un costo più elevato rispetto ad altri quartieri della città. Secondo i dati raccolti dalla pagina Quotazioni immobiliari di Wikicasa, il prezzo medio di vendita al metro quadro di una casa nel centro storico di Parma è di circa 2.289 euro.

Oltretorrente

Parma possiede una storica Università fondata nel XI secolo e ogni anno ospita migliaia di studenti fuori sede. Oltretorrente è la zona ideale per gli studenti universitari: vicina al centro, presenta però prezzi più contenuti. Inoltre, grazie all’ottimo collegamento fornito dai mezzi pubblici, da questa zona è possibile raggiungere facilmente sia le principali attrattive della città, sia le diverse facoltà universitarie.

Sempre secondo quanto riportato da Wikicasa, il prezzo medio di vendita al metro quadro in questa zona è di circa 2.272 euro. Molti studenti fuori sede optano per l’affitto e in questa zona di Parma i canoni di locazione si aggirano intorno ai 10,75 euro al mese per metro quadro.

San Leonardo

San Leonardo è un quartiere caratterizzato da un’alta densità abitativa, numerose strutture commerciali e si sviluppa attorno a via Trento e via San Leonardo, dove sorge la chiesa di San Leonardo.

Questa zona gode della vicinanza dell’autostrada e quindi risulta molto comoda per chi necessita di spostarsi fuori città.

I prezzi di vendita al metro quadro in questa zona sono più contenuti rispetto ai quartieri precedenti e si aggirano intorno ai 1.557 euro.

Altre zone di Parma: prezzi di vendita

Per dare un’idea più completa, di seguito verranno indicati i prezzi medi di vendita al metro quadro anche di altre zone della città, vicine al centro o più periferiche:

  • Molinetto, Via Villetta, Ospedale Maggiore – vicino al centro storico, prezzo medio di vendita: 2.055 euro al metro quadro.
  • Cittadella, San Lazzaro, Traversetolo – vicino al centro storico, prezzo medio di vendita: 2.066 euro al metro quadro.
  • San Pancrazio, Vicofertile – zona più periferica a ovest della città, presenta un prezzo medio di vendita: 1.867 euro al metro quadro.
  • Crocetta, Pablo, Prati Bocchi – a nord ovest dal centro storico, prezzo medio di vendita: 1.587 euro al metro quadro.
  • San Prospero, San Donato: zona più periferica a est della città, prezzo medio di vendita: 1.500 euro al metro quadro.

In conclusione, per capire se comprare casa a Parma possa essere un buon investimento è necessario prima capire quali siano le proprie esigenze e i motivi che spingono a fare questo investimento. Inoltre, è bene valutare le principali zone della città in base alle proprie esigenze e possibilità.

Occorre ricordare che Parma gode di un’ottima posizione geografica, nel cuore della Pianura Padana ed è a poca distanza da tante città del Nord Italia.

Se siete interessanti a comprare un appartamento a Parma, è possibile visionare quelli disponibili direttamente su Wikicasa cliccando su questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts