Stai cercando una nuova casa e vuoi sapere quanto realizzeresti con la vendita di quella attuale? Sei semplicemente curioso di sapere quanto vale la tua casa?

Oggi esistono tantissimi modi per valutare la propria casa avere in pochi minuti un range di prezzo.

Come funziona una valutazione online

L’obiettivo di una valutazione di un immobile è ottenere la stima del suo valore.

I moderni strumenti online si avvalgono di algoritmiAVM (Automated Valuation Model) – che hanno come funzione primaria quella di trovare il prezzo al metro quadro dell’immobile.

Per trovare questo valore, l’algoritmo identifica gli immobili simili nella zona (case che hanno caratteristiche simili in termini di metri quadri, locali, etc) all’interno di un database di immobili.

Il metodo è semplice, veloce e immediato: bastano pochi secondi per ottenere una stima affidabile del prezzo del tuo immobile.

Le informazioni di cui devi disporre sono:

  1. Indirizzo
  2. Metratura
  3. Numero di locali
  4. Tipologia di abitazione (appartamento, attico, villa, box, etc.)

La variabile geografica è molto importante: il valore di una casa – a parità di metratura – varia significativamente a seconda che si trovi in centro città oppure piuttosto che in un paesino di campagna. Puoi visualizzare l’andamento dei prezzi aggiornato in tempo reale del tuo paese e, per le città maggiori, anche la divisione per quartiere, alla pagina Quotazioni.

Valutare la propria casa online

Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione moltissime soluzioni semplici e veloci che restituiscono in pochi click un valore indicativo del proprio immobile.

  • Il Valuta Casa di Wikicasa: intuitivo, con poche informazioni fornisce una valutazione del tuo immobile gratuita e senza impegno. Al termine della valutazione è possibile chiedere di essere ricontattati dall’agenzia di competenza per una consulenza più approfondita
  • Immobiliare.it, fornisce una valutazione della propria casa chiedendo informazioni sullo stato dell’immobile e sui punti di interesse visibili dall’immobile prevedendo l’inserimento di molti più campi
  • Idealista.it, restituisce una valutazione del proprio immobile con l’inserimento di poche variabili, indicando un range di prezzo per vendita e per affitto

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’