Cambio della residenza prima casa: consigli

Cambio della residenza prima casa: consigli

Cambiare residenza vuol dire trasferire la propria residenza da una località all’altra e quest’azione può essere effettuata allo scopo di usufruire di alcuni vantaggi fiscali. In questo articolo vediamo come fare a richiedere il trasferimento della residenza e a chi rivolgere la richiesta e come il cambio residenza impatta sui benefici di acquisto prima casa. Residenza: come richiedere il trasferimento Prima di iniziare occorre precisare che il termine residenza si indica il luogo in cui una persona ha la propria dimora abituale. La residenza dev’essere subito comunicata all’ufficio anagrafe del Comune. In questo modo i dati verranno inseriti all’interno di un registro presso l’ufficio anagrafe di riferimento. Una volta registrata la propria residenza si entra in possesso di un certificato anagrafico e si può usufruire dei servizi erogati dal comune…
Leggi di più
Arredare casa con meno di 5.000 euro

Arredare casa con meno di 5.000 euro

Hai appena comprato casa e non hai molto budget a disposizione da spendere per i mobili? IKEA - il colosso svedese dei mobili low-cost - ha sicuramente la soluzione per te! Per aiutarti abbiamo selezionato per te - direttamente dal catalogo IKEA - dei mobili immancabili in una casa, spendendo meno di 5.000 €. Puoi divertirti ad arredare e personalizzare la tua casa come meglio ti piace. Arredare casa con poco budget: cosa fare? La prima cosa da fare è selezionare solo l’essenziale, quindi, quei mobili che non puoi non avere. Pian piano che vivrai nella casa potrai continuare ad arredarla e renderla sempre più tua, anche in base alle tue esigenze! Qui di seguito ti elenchiamo i must have per ogni stanza. Cucina Immancabile è una cucina in cui…
Leggi di più
Migliorare o espandere il proprio business immobiliare con i dati? Ecco come!

Migliorare o espandere il proprio business immobiliare con i dati? Ecco come!

Di recente si pone sempre di più l’enfasi sul potere dei dati raccolti attraverso la tecnologia e sul loro impiego nel settore immobiliare, per favorire trasparenza ed efficienza di mercato. Ma quali sono i dati rilevanti per il settore immobiliare? Di che tipo di dati parliamo, quali utilizzi si possono immaginare e cosa significa in termini pratici che il loro utilizzo semplifica la vita agli attori della transazione immobiliare (chi compra/vende casa e i professionisti: costruttori, agenti, società di consulenza, … )? Per spiegarlo in maniera semplice e pratica abbiamo pensato ad una serie di articoli sul tema ‘Dati & Immobiliare’. Partiamo ad esempio da due tipologie di dati: i primi sono gli asking price, dati di cui i portali immobiliari hanno ampia disponibilitài secondi sono i dati di compravenduto…
Leggi di più
Waterfront Levante: il nuovo progetto per il lungomare di Genova

Waterfront Levante: il nuovo progetto per il lungomare di Genova

Credits Comune di Genova La visione del progetto - che si impegna a ridisegnare il nuovo 'Waterfront', il lungomare della città - è del Renzo Piano Building Workshop. Lo scopo è quello di dare una nuova vita ad una zona abbandonata e degradata, che pone il mare come il vero protagonista. L’investimento conta circa 340 milioni e prevede una realizzazione di 240 appartamenti di lusso, uno spazio per lo sport e varie aree verdi, a cui si aggiungono gli uffici e un parco urbano. Il progetto sarà realizzato da parte di CDS Holding, insieme a Gva Redilco e Gabetti, che si occuperanno della commercializzazione e della vendita. Quali attività sono previste? Nel progetto c’è la previsione della realizzazione di un parco urbano su uno spazio di 16.000 mq, che rappresenterà la…
Leggi di più
Mercato immobiliare a Roma: le previsioni per il 2022

Mercato immobiliare a Roma: le previsioni per il 2022

Da quanto è emerso dal report “Roma 2030, la capitale nel nuovo scenario internazionale” realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Fabrica Immobiliare Sgr, i prezzi sul mercato immobiliare a Roma cresceranno in 5 anni del 15,4%, dietro a Parigi che registrerà +19,3%. Si prevede questa situazione in vista della candidatura della città di Roma all’Expo del 2030, evento che aprirà nuove opportunità con un rimbalzo dei prezzi tra i più elevati in Europa. Tendenza e previsioni del mercato immobiliare a Roma Secondo quanto emerso da uno studio di Scenari immobiliari sul mercato di case private, uffici e negozi, l’attrattività della città e il mercato immobiliare ripartiranno nel 2022, nonostante le criticità della Capitale - tra cui il problema del traffico, un trasporto pubblico poco e i rifiuti - permangano.…
Leggi di più
Bonus caldaia: cos’è e come funziona

Bonus caldaia: cos’è e come funziona

Tra i bonus dedicati alla ristrutturazione della casa, c'è anche il bonus caldaia. Secondo le ultime disposizioni di legge, infatti, chi decide di sostituire la caldaia entro il 2021 può fruire di un'agevolazione fiscale specifica. Che cos’è il Bonus Caldaia? Il bonus caldaia fa riferimento alla detrazione fiscale applicata all’acquisto di una nuova caldaia commisurata alla sua efficienza energetica. Questa detrazione viene riconosciuta ai contribuenti che nel corso dell’anno precedente alla dichiarazione dei redditi sostengono spese per la sostituzione della caldaia. Infatti, per fruire del bonus caldaia è necessario presentare la dichiarazione dei redditi con il modello 730 o Unico. Secondo quanto confermato dall’Agenzia delle Entrate, la spesa per la sostituzione della caldaia rientra sia tra le spese detraibili dalle tasse con il cosiddetto bonus mobili ed elettrodomestici - con…
Leggi di più