Smartworking: consigli per agenti immobiliari

Smartworking: consigli per agenti immobiliari

Immobiliare, Innovazione, Mercato
L'emergenza causata dal Coronavirus sta costringendo tutti noi a sospendere le attività lavorative, o quanto meno a rallentarne il passo, obbligandoci a fare i conti con nuovi modelli operativi, come quelli del lavoro agile o smartworking. Nonostante quello dell'intermediario sia sostanzialmente un lavoro di relazione e nonostante tutti i limiti - a livello strutturale, burocratico e culturale - che rallentano o impediscono la piena operatività, proviamo a fare un'analisi generale della diffusione dello smartworking in Italia e a fornirvi qualche consiglio utile per sfruttare queste 'strane' settimane e ripartire con sprint non appena tutto tornerà alla normalità. Smartworking in Italia: un'overview Di fatto la situazione drammatica causata dal Covid-19 ha comportato - sul piano del business - una maxi sperimentazione sullo smartworking, i cui numeri nelle ultime settimane sono praticamente…
Read More
Homepal, da marketplace ad agenzia immobiliare online

Homepal, da marketplace ad agenzia immobiliare online

Immobiliare, Mercato
Circa 4 anni fa nasceva Homepal: un marketplace tra privati. Oggi, passando attraverso varie evoluzioni per meglio adattarsi al mercato, Homepal da piattaforma C2C (o peer-to-peer) pura, ha rivalutato e reintrodotto – seppur in modo innovativo – la figura dell’intermediario, configurandosi di fatto come  un’agenzia immobiliare online. Abbiamo fatto 4 chiacchiere con il founder Andrea Lacalamita, che ci ha riassunto il percorso di business - a volte tortuoso - intrapreso da Homepal per affermarsi sul mercato, tra obiettivi sfidanti ed episodi non sempre piacevoli (come l’esposto da parte delle associazioni di categoria), con qualche considerazione finale sull’evoluzione del mercato dell’intermediazione immobiliare in Italia. L’evoluzione del modello di business: i motivi che hanno spinto Homepal a riconsiderare la figura dell’intermediario “L’idea iniziale di Homepal, spiega Andrea, era quella di permettere ai…
Read More
Tutti i tipi di contratto di locazione. I pro e i contro di ogni tipologia

Tutti i tipi di contratto di locazione. I pro e i contro di ogni tipologia

Immobiliare, Normative
Per la scelta della tipologia del contratto di locazione, proprietari e inquilini possono optare per diverse tipologie di contratto. Allora qual è il contratto che fa al caso tuo? Studiamo le differenti possibilità e analizziamo i pro e i contro di ognuna. 1. Contratto di affitto a canone libero Questo contratto ha una durata minima di 4 anni e permette alle parti di decidere autonomamente l’entità del canone di affitto. Dopo la prima scadenza, vi è il rinnovo automatico di altri 4 anni salva la possibilità per il locatore di disdire il contratto per motivi specificatamente previsti dalla legge. Per esempio, perché necessita personalmente di usufruire dell’immobile o perché vuole venderlo. In questo caso, il proprietario deve inviare la lettera di disdetta al conduttore almeno 6 mesi prima della scadenza…
Read More
Corona virus: quali gli impatti sull’immobiliare?

Corona virus: quali gli impatti sull’immobiliare?

Immobiliare, Mercato
Il Coronavirus, arrivato in Italia ormai da qualche settimana, sta avendo ripercussioni importanti non solo a livello sanitario, ma anche a livello economico. Gli impatti su settori chiave della nostra economia, in primo luogo il settore dei trasporti e quello del turismo (si sono registrati tassi di decrescita del -50/70% alla fine di febbraio rispetto al trimestre precedente), si stanno rivelando davvero drammatici e potrebbero avere ripercussioni indirette anche sull'immobiliare. L'economia italiana - già in recessione dallo scorso trimestre - sta attraversando un grave periodo di crisi. Lombardia e Veneto, che da soli contribuiscono a circa un terzo dell’economia italiana e a quasi il 40% dell’export italiano totale, sono al momento le regioni più colpite dall'epidemia. Il settore turistico fa incassare ogni anno all’Italia 42miliardi di euro da parte di…
Read More
Provvigioni locatari: anche gli Stati Uniti si preparano ad abolirle

Provvigioni locatari: anche gli Stati Uniti si preparano ad abolirle

Immobiliare, Mercato
Una recente notizia del New York Times ci fornisce l’occasione per un’overview sulla controversa questione ‘provvigioni sugli affitti’ (in particolare quelle che riguardano gli inquilini). Analizziamo i motivi del malcontento e facciamo il punto sull’evoluzione della situazione all’estero. Provvigioni sull’affitto da parte dei locatari: si o no? La lotta tra affittuari e agenti immobiliari nella giungla del mercato delle locazioni continua e si fa sempre più agguerrita. Dopo il letting fees ban del Regno Unito - varato nel 2018 ma entrato ufficialmente in vigore nel giugno del 2019 dopo una serie di tira e molla e giochi di forze tra il governo inglese e le associazioni degli agenti immobiliari - e il no alle provvigioni della Germania risalente al 2015*, ora anche gli Stati Uniti – anche se per il…
Read More
Che fine ha fatto la riforma ‘multiservizi’ per le agenzie immobiliari?

Che fine ha fatto la riforma ‘multiservizi’ per le agenzie immobiliari?

Immobiliare, Normative
La riforma introdotta dall’applicazione del DDL Europea 2018 – di cui avevamo parlato in un precedente articolo – sembrerebbe essersi risolta in un nulla di fatto, perché, nonostante i buoni propositi, non è mai decollata. Infatti, come spiegato anche da Gian Battista Baccarini, presidente nazionale Fiaip “Nonostante i principi generali della norma siano chiari, c’è bisogno ancora di chiarimenti ministeriali”. Vediamo nel dettaglio i motivi principali per cui la riforma non ha ricevuto alcuna implementazione a livello pratico: L’ostacolo delle Camere di Commercio: molti professionisti dell’intermediazione - in conformità con quanto prescritto dalla normativa - hanno fatto domanda presso le rispettive Camere di Commercio territoriali per aggiungere al proprio codice ateco (68.33.00: attività di intermediazione immobiliare), anche altri codici, allo scopo di poter fatturare regolarmente nuovi servizi ai clienti. Tuttavia,…
Read More