Dovete vendere o comprare casa? Avete mai sentito parlare di MLS? L’MLS rende molto più facile e veloce sia trovare la casa che desiderate sia vendere il vostro immobile, perché garantisce visibilità su tutto il territorio nazionale.

Citando Wikipedia, “il Multiple Listing Service (MLS) è un metodo operativo attivo tra agenti immobiliari che prevede la condivisione delle liste degli immobili, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie sia dei clienti. Tramite gli MLS gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l’offerta. Infatti chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili. L’obiettivo dell’MLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori”.

stock-photo-58458538-collaboration-word-concept

Chi affida l’acquisto o la vendita di un immobile a un’agenzia che utilizza un sistema di MLS, dunque, compra o vende meglio di tutti, e prima di tutti perché sfrutta la forza vendita delle centinaia di agenzie connesse al sistema che lavorano contemporaneamente per un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente.

Il Multiple Listing Service nasce negli Stati Uniti, dove l’89% di chi cerca casa si affida ad agenti immobiliari, che utilizzano l’MLS. È come avere migliaia di agenti immobiliari al tuo servizio, una gigantesca agenzia immobiliare virtuale, in cui lavorano migliaia di esperti agenti immobiliari che quotidianamente si scambiano informazioni utili alla compravendita del tuo immobile. In questo modo entrando in un’agenzia avresti la possibilità di comprare qualsiasi immobile in vendita, anche quelli gestiti da altre agenzie.

Supponiamo che tu sia negli Stati Uniti e stia cercando un appartamento con 2 camere da letto e 2 bagni, a dieci minuti d’auto dal centro città. Ebbene, non dovrai girare tutte le agenzie di diversi gruppi in cerca di quella che ha la soluzione giusta per te, ma ti basterà entrare in una sola e affidarti a un agente immobiliare: attraverso la piattaforma on line dell’Mls l’agente potrà selezionare tutti gli appartamenti in vendita con 2 camere e 2 bagni, a 10 minuti dal centro della città in cui vuoi abitare.

 

Immagine

 

L’MLS è un sistema meritocratico: infatti l’Agente deve davvero dare il massimo per servire al meglio il cliente, perché questi sceglie il professionista unicamente per la sua professionalità, non in base al luogo in cui opera o al portafoglio di immobili che gestisce la sua agenzia.

Riassumendo, l’Mls aiuta sia i clienti sia gli agenti immobiliari:

  • Chi vuole vendere ha un pubblico più ampio, mentre l’acquirente può scegliere tra tutti gli immobili disponibili nella sua zona rivolgendosi a un solo Agente Immobiliare;
  • Gli Agenti Immobiliari hanno a disposizione una piattaforma che consente loro di cooperare condividendo dati, opportunità e guadagni, infatti, L’agente che aiuta un collega a realizzare una vendita si vede riconosciuta una parte della commissione.

 

Dati i suoi numerosi vantaggi, l’MLS sta ormai prendendo piede anche in Italia, dove sono sempre di più le agenzie che cominciano ad adottare questo metodo operativo. Chiedi alla tua agenzia di fiducia se utilizza l’MLS!

 

stock-photo-53205268-pulling-the-rope-for-teamwork

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’