UrbanDataAnalytics è una società tecnologica spagnola che si occupa di consulenza nel settore immobiliare tramite l’analisi di Big Data e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Come spiegato da Jesus Armand Calejero – responsabile dell’analisi dei dati di UDA – in un’intervista al blog internazionale di settore Online Marketplaces “settore pubblico e settore privato concordano sul fatto che la cooperazione potrebbe essere la chiave per la ripresa del mercato immobiliare spagnolo”.
Già in un precedente articolo, dal titolo “Se i portali diventano più importanti (e affidabili) delle istituzioni nella fornitura di dati immobiliari…” avevamo parlato di come i portali immobiliari stiano di fatto diventando la fonte ufficiale di informazioni immobiliari per privati ed aziende, sorpassando governi e pubbliche amministrazioni.
“In un periodo di incertezza e turbolenza economica come quello che stiamo vivendo, legato alla pandemia” spiega Calejero “la comunità PropTech ha dalla sua l’esperienza e gli insights forniti dai Big Data per aiutare il governo nell’analisi del comportamento del mercato e nella previsione delle tendenze, rendendo così il mercato molto più prevedibile, stabile e sostenibile”.
Un piano del governo spagnolo recentemente pubblicato per il “recupero, la trasformazione e la resilienza del mercato immobiliare”, che affronta l’impatto del Covid-19 e valuta come sfruttare gli aiuti messi a disposizione degli Stati dall’Unione Europea, afferma che “la collaborazione pubblico-privato sarà la chiave per l’esecuzione di vari progetti”.
Agente immobiliare? Scopri di più sui servizi del Portale dei Professionisti:
Wikicasa Premium: per una strategia web a 360° per i tuoi immobili
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.