Si sa, il colore è uno degli elementi più importanti nelle scelte di arredamento. È dimostrato, infatti, che i colori hanno un forte impatto emotivo su percezioni e interazioni, contribuiscono a determinare l’equilibrio psico-fisico e ad accentuare e canalizzare energie ed emozioni personali. Scegliere bene i colori di un ambiente è quindi fondamentale e può tradursi in una vera e propria cromoterapia quotidiana. Tanto più se si tratta di una camera da letto, il luogo del riposo per eccellenza, un santuario di tranquillità dove rifugiarci quando torniamo a casa stanchi dalla routine quotidiana, per leggere un buon libro o semplicemente per un po’ di relax.
Dormire bene equivale a vivere bene: è fondamentale per sentirsi in forma durante la giornata, aiuta il buonumore e la concentrazione. Per questo motivo il design di una camera da letto deve conciliare armonia e tranquillità e deliziarci. Avere una camera da letto ben arredata e ben colorata è un lusso alla portata di tutti. Qui troverete 10 composizioni di colore per inebriare i vostri sensi e dare alla vostra mente la pace che merita nella tranquillità di casa vostra.
Grigio glamour. Il grigio può essere un colore freddo per una camera da letto, ma se abbinato con il giusto accento di colori, tramite accessori metallici e glitterati quanto basta, dai toni blu e verde salvia, potrà rendere la vostra stanza splendida e rilassante come questa.
Terra e rosa. Per rendere più intimi spazi molto grandi, i toni caldi del marrone e della terra, uniti a un tocco di rosa, per accendere il tutto, sono l’ideale. Inoltre, per ambienti grandi e spezzati, si può scegliere un tema per legare e creare armonia. Come in questo esempio, in cui il proprietario ha utilizzato pezzi greci per legare l’intero schema.
Bianco sporco. Desideri un ambiente luminoso e arioso? Perché non puntare sul bianco? Una stanza bianca è come uno squarcio di cielo: puro e molto rilassante. Usa accessori dai toni tenui o neutri per ottenere una nota di colore.
Giallo pallido. Questa è la giusta tonalità di giallo per la camera da letto, non troppo accesa, ma rilassante. Si fonde perfettamente con il colore del soffitto in legno e gli accessori utilizzati in questo design.
Black and white. Un accostamento poco ordinario, che fa molto yin e yang! Questo design per camera da letto prevede pareti frontali nere e arredamento chiaro. Il pavimento, i mobili e le lunghe tende bianche rendono l’ambiente arioso e luminoso. Il nero dà un tocco zen… e non sembra così buio, dopo tutto.
Celeste chiaro. Chi ha detto che l’azzurro è indicato solo per la camera dei bambini? Con i giusti accorgimenti può essere utilizzato anche per colorare la vostra camera matrimoniale, per creare una sensazione di pace e intimità. In questo design, l’interno azzurro è associato al crema e al marrone creando un’atmosfera rilassante, con tocchi sia femminili che maschili.
Indaco. L’indaco è un colore audace che può diventare neutrale. Lavorare con questo colore è semplice, basta mantenere la biancheria da letto e gli altri accessori semplici e leggeri e si dispone di un design ricercato e sofisticato.
Beige e rosa. Beige è un colore neutro e, come il bianco, serve ad ingrandire gli ambienti piccoli e a dar luce, ma può risultare noioso. Quando utilizzate il beige per i vostri interni, assicuratevi di aggiungere colori interessanti per ravvivare l’ambiente. In questo design, il tocco di rosa mixato al turchese rende l’effetto tutt’altro che noioso.
Blu e verde. Blu e verde sono i colori della natura che riflettono l’acqua e il cielo. Questa combinazione di colori è riposante e gioiosa, adatto per uno spazio dedicato al relax.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.