La città di Siena è una delle più interessanti d’Italia dal punto di vista storico, artistico e paesaggistico. Questa città toscana conserva molte testimonianze dell’importanza che aveva nell’epoca medievale e possiede una posizione molto vantaggiosa. Siena è nota anche per l’omonimo Palio, una giostra equestre che mette in competizione le contrade della città. Siena è tipicamente una città turistica, infatti giungono centinaia di migliaia di turisti per visitarla da tutto il mondo.

Inoltre, la presenza dell’Università di Siena attira ogni anno migliaia di studenti da tutta Italia per completare i propri studi. Decidere di comprare una casa nel capoluogo toscano può essere un ottimo investimento anche perchè, grazie al buon livello di infrastrutture presenti, la città è ben collegata con Firenze. Ma dove comprare casa a Siena? In questo articolo vediamo quali sono i migliori quartieri di questa città.

Centro storico

Il Centro storico Medievale è una delle zone più belle e caratteristiche di Siena: qui ci sono pezzi di storia, opere architettoniche di enorme interesse artistico e culturale. In particolare, nel centro storico di Siena, sono stati rinvenuti reperti di epoca etrusca e ci sono diversi edifici storici. Sono presenti anche diversi edifici religiosi che attirano fedeli e amanti dell’arte provenienti da tutto il mondo. Ad esempio, il Duomo di Siena è un edificio in stile romanico-gotico italiano ed è una delle chiese più importanti realizzate in questo stile in Italia.

L’unica nota poco positiva del centro storico medievale è che è difficile muoversi a causa di numerose ZTL, ma è anche vero che questo offre la possibilità di godere di una migliore qualità d’aria.

Naturalmente, essendo questa una zona pregiata, anche i costi di un appartamento sono abbastanza elevati; in particolare, secondo le quotazioni immobiliari di Wikicasa, il prezzo medio di vendita di una casa è di 3.376 €/m2.

Taverne d’Arbia

Questa frazione di Siena è particolarmente indicata per le persone che cercano una maggiore tranquillità e più contatto con la natura, come le famiglie.

Taverne d’Arbia è situata a est di Siena e con i suoi 2.500 abitanti è la frazione maggiormente popolata del capoluogo toscano. Questo paese, ottimamente collegato con Siena, offre un’atmosfera più calma con diversi angoli verdi e presenta dei prezzi di vendita di immobili più contenuti.

Scacciapensieri

Scacciapensieri è un quartiere elegante e residenziale situato a nord del centro storico. Qui sono presenti B&B, ville di charme e un campeggio di dimensioni discrete. Sono presenti un supermercato e delle scuole pubbliche ma non ci sono molti negozi e ristoranti. Tuttavia, è molto vicino all’ospedale e c’è una stazione ferroviaria poco distante. Scopri qui tutte le case in vendita in questo quartiere.

Acquacalda

Acquacalda, detta anche Acqua Calda, è un quartiere di Siena collegato al centro tramite Viale Camillo Benso di Cavour, che termina a Porta Camollia, la porta più a nord-occidentale del centro storico. Da questo punto, scendendo con le scale mobili, si raggiunge facilmente la stazione ferroviaria.

Questo quartiere è ricco di servizi essenziali come l’ufficio postale, supermercati, autofficine, impianti sportivi (tra cui una famosa piscina) bar e ristoranti. Scegliere di comprare una casa ad Acquacalda può risultare una scelta intelligente in quanto molto vicino al centro città ma allo stesso tempo più tranquillo e anche più moderno: ci sono parcheggi, autobus e tutti i servizi utili per vivere con comodità. Puoi trovare la casa dei tuoi sogni in questo quartiere tra i nostri annunci.

Perchè comprare casa a Siena: pro e contro

Come detto precedentemente, la zona più ambita a Siena è il centro storico sia per le opere artistiche e culturali presenti, sia per la presenza di infrastrutture di alto livello. Tuttavia, soprattutto le famiglie, preferiscono optare per una zona più tranquilla e periferica come Taverne d’Arbia, dove il costo delle abitazioni è anche minore rispetto al resto.

Tra i vantaggi che presenta il vivere a Siena vi è sicuramente l’ottima posizione geografica, il livello di infrastrutture e il patrimonio storico, artistico e culturale. Tuttavia, in alcuni periodi dell’anno (come d’estate), l’enorme flusso turistico genera un po’ di caos.

In conclusione, una volta valutate le proprie esigenze e il proprio budget, comprare casa a Siena può presentarsi un ottimo affare. Sicuramente conoscere il prezzo al mq delle varie zone e quartieri di Siena può aiutare a valutare al meglio l’appartamento da comprare.

Se siete interessati, vi consigliamo di guardare il portale di annunci di case in vendita a Siena di Wikicasa.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’