29 Settembre 2022, 15:30
Cinque Terre, Liguria

Comprare una casa al mare è il tuo sogno? Comprare casa in Liguria potrebbe essere la soluzione per te. Infatti, la Liguria è facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia e costituisce spesso una meta per le vacanze di chi abita nell’Italia settentrionale.

Per questo motivo, molti hanno un “posto del cuore” da queste parti, dove magari tornano ogni estate o addirittura nei weekend estivi. Perché, allora, non valutare un investimento in Liguria? Non è semplice, naturalmente, perché significa dedicare un capitale piuttosto importante e, soprattutto, tenere una casa per anni, a volte addirittura per sempre.

Dunque, la scelta va fatta in maniera consapevole, oculata e previdente. Sul nostro portale si possono confrontare i prezzi e ci si può fare un’idea circa i costi, le zone più rinomate e anche l’andamento del mercato. In questo modo, anche in caso di vendita futura si va incontro a scenari positivi dal punto di vista economico.

Comprare casa in Liguria: cosa sapere?

Innanzitutto, la Liguria è una regione meravigliosa che offre molto in termini di mare, vita notturna, buona cucina e scenari mozzafiato. Nonostante sia una regione lunga e stretta, offre tanta costa quanta collina, con Paesi spesso difficili da raggiungere.

Il lato negativo di questo aspetto territoriale è senza dubbio la viabilità, motivo per cui suggeriamo di valutare attentamente i tempi di percorrenza per raggiungere la meta scelta. Inoltre, la regione offre diverse città con tutti i servizi connessi (Savona, Genova, La Spezia), ma anche piccoli paesi dive si vive in maniera molto semplice, tra la vocazione marinara e la tradizione contadina.

Un’altra buona ragione per scegliere la Liguria è l’aspetto gastronomico: in tutta la Liguria puoi assaggiare una meravigliosa focaccia, così come le rinomate trofie al pesto. C’è un’importante produzione di olio e naturalmente si può fare scorpacciata di pesce fresco.

Qualche suggerimento per scegliere

Tra le mete liguri più rinomate troviamo senza dubbio le Cinque Terre, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Celle Ligure e Alassio. Da queste parti sicuramente un investimento immobiliare è più costoso, anche per una questione di nomea, ma dall’altro lato c’è una maggiore sicurezza economica.

Rivendere la propria seconda casa in uno di questi comuni non sarà solo piuttosto semplice, ma anche redditizio. Difficilmente, infatti, l’abitazione perderà valore nel tempo, anzi, con grande probabilità, si rivaluterà.

Può essere interessante anche una casa in zone meno rinomate, come ad esempio Brugnato o Taggia. Brugnato si trova nell’entroterra rispetto alle Cinque Terre e permette di vivere nella tranquillità, pur distando solo mezz’ora di auto dalle mete più rinomate. Taggia è un meraviglioso paese con borgo storico che permette di respirare la storia e la tradizione di questa regione. Due mete sicuramente alternative rispetto ai classici citati in precedenza, ma comunque potenzialmente molto valide se si sta considerando un investimento immobiliare.

Si possono poi considerare anche mete come Arenzano e Cervo, che rappresentano una buona via di mezzo tra la vita dei paesi più rinomati e la tranquillità degli ultimi citati.

Altre destinazioni da valutare sono Bergeggi, Spotorno, Noli o Finale Ligure, ideali per chi cerca una località con un bel mare ma che offra anche l’opportunità di fare attività diverse, come visitare Finalborgo, il Castello di Monte Ursino o la suggestiva Grotta dei Falsari.

In ogni caso, la Liguria è sempre una bella idea, non resta che scoprirla!

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’