03 Maggio 2023, 19:51

Dove conviene prendere una casa in affitto a pochi passi dalle fermate della Metro Lilla di Milano. L’elenco completo di tutti i quartieri con affitti economici e convenienti sulla M5.

Affitti a Milano sulla metro lilla: i quartieri più economici dove investire

La M5: la linea “business” della Metropolitana di Milano

La “Lilla”, o “Viola” per chi non vive a Milano da molto tempo, è la linea della Metropolitana in assoluto più corta di tutto il capoluogo lombardo. Si estende infatti per un totale di 19 fermate, e collega la città con lo Stadio di San Siro.  

Molto particolare è anche la forma della M5: è infatti l’unica metro che non taglia la città da Nord a Sud. Questo perché la maggioranza delle fermate della M5 è situata in corrispondenza dei più famosi “distretti” del business cittadini. Aree e quartieri piene di uffici di grandi aziende internazionali si trovano in abbondanza lungo tutto il percorso della M5. 

Su tutti è impossibile citare la fermata di Tre Torri, nel mezzo di CityLife, sede degli uffici di Allianz, Pwc e Generali. Anche la stessa Garibaldi e la vicina Isola, famose anche per la nightlife, ospitano uffici di gruppi prestigiosi come Unicredit e Google

La zona più a Nord, meno conosciuta sotto il profilo business, si collega agevolmente all’Università Bicocca, uno dei principali poli studenteschi della città.  

La facilità di spostarsi per raggiungere il proprio ufficio o la necessità di spostarsi verso la propria Università sono le principali ragioni che spingono molti giovani a cercare casa in affitto vicino a una fermata della Lilla. Se lavori o studi nello spicchio Nord di Milano, non si può proprio fare a meno di prendere la M5. 

Bignami e Ponale: case economiche in affitto sulla Lilla vicino all’Università Bicocca

Con l’ampliamento del polo universitario di Milano Bicocca, è iniziato un profondo processo di riqualificazione dell’area urbana del quartiere. Case più moderne, studentati e residenze universitarie piene di ogni comfort hanno iniziato a svilupparsi attorno all’Università, causando un sostanziale aumento dei prezzi per un immobile in affitto. 

Per questo motivo, potrebbe essere comodo e conveniente spostarsi un po’ più in su verso viale Fulvio Testi, in corrispondenza delle fermate di Ponale e Bignami. In questo modo si può tranquillamente godere di tutti i benefit di vivere vicino all’Università, vivendo in affitto in una casa più economica rimanendo sempre vicini alla metro Lilla. 

L’Università disterebbe non più di 5 minuti, e le fermate di Garibaldi e Isola, spesso meta di studenti di tutte le facoltà durante il weekend sono raggiungibili in 15 minuti

Domodossola, Gerusalemme e Cenisio: case in affitto sulla Lilla vicine al centro

Vivere in quartieri come CityLife, Garibaldi e Isola è per ovvie ragioni molto costoso. Questi quartieri hanno tutto: lavoro, svago, divertimento, servizi di ogni genere, e sono sede di alcuni tra i più importanti progetti residenziali mai realizzati a Milano. Basti pensare alla Residenze Hadid e Libeskind a CityLife, e al Bosco Verticale, alle spalle di Piazza Gae Aulenti. 

Un onesto compromesso potrebbe essere trovare casa a ridosso delle fermate “secondarie” come Domodossola, Gerusalemme e Cenisio, adiacenti a Corso Sempione.

Vivere in queste zone è ovviamente più costoso rispetto che a vivere fuori dall’anello della Circonvallazione. Tuttavia, nonostante si tratti di zone in prossimità del centro cittadino, i prezzi per una casa in affitto sono da considerare abbastanza convenienti

Il fiore all’occhiello di questa zona è sicuramente quello dei collegamenti: se si lavora a CityLife o in Gae Aulenti bastano 5 minuti di metro.  

La stazione di Domodossola consente di accedere alla linea ferroviaria di Trenord e Ferrovie Nord, che collega tutti i principali snodi della Lombardia.  

Sfruttando questi collegamenti, la zona è molto ricercata anche dagli studenti del Politecnico di Milano Bovisa, che dista solo 5 minuti di treno. Per questo, è solitamente ricercata da studenti che preferiscono un quartiere un po’ più movimentato nelle ore notturne rispetto alla zona adiacente all’Università. 

Marche, Istria e Ca’ Granda: zone residenziali economiche su Viale Zara

Vivere vicino alla fermata della metro Zara sta diventando sempre più costoso. La zona è ben collegata con qualsiasi punto della città, e al suo interno è attraversata da due linee metropolitane che ne fanno uno snodo cittadino strategico. 

Non tutti sanno però che proseguendo su Viale Zara verso Nord sorgono diversi quartieri, in corrispondenza delle fermate di Marche, Istria e Ca’ Granda. Le zone attorno a queste fermate si contraddistinguono per il loro carattere fortemente residenziale e con prezzi molto più bassi rispetto al centro città. 

Queste fermate della metro sono inoltre equidistanti dall’Università Bicocca e da Isola-Garibaldi. 

I quartieri adiacenti alle fermate, come Maggiolina e Pratocentenaro, sono zone molto tranquille, dove è possibile vivere in affitto lontano dal caos e dal movimento del centro città, senza rinunciare ad avere le metro sotto casa

Segesta e San Siro: non solo il quartiere dello stadio

La zona dell’ex Fiera di Milano è stata interamente riconvertita nel quartiere di CityLife. Oltre le fermate di Lotto e Portello invece la situazione è leggermente diversa. 

Il quartiere San Siro, storica area residenziale di Milano, è rimasto fedele alla sua storia. Questo permette di poter vivere in una casa in affitto sulla metro Lilla, a prezzi modici con qualche comfort in più rispetto alla costosa CityLife.  

I servizi che sorgono all’interno del quartiere, come supermercati, bar e ristoranti, sono sicuramente meno cari che a CityLife. In più, sono praticamente raggiungibili a piedi sia lo Stadio che l’Ippodromo, sedi di numerosi eventi sportivi e concerti. 

Per un aperitivo con vista su Piazza Tre Torri nel Parco di CityLife invece, bastano 5 minuti di metro da Segesta, meno di 10 dalle due fermate di San Siro. 

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’