10 Ottobre 2022, 17:23

Perché gli affitti brevi hanno avuto così tanto successo negli ultimi anni? Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo dire cosa sono gli affitti brevi. Si tratta di persone che affittano per brevi periodi un appartamento ammobiliato, magari una seconda casa o addirittura una casa appositamente acquistata per avere un ritorno economico tramite questo metodo.

In altri casi ancora la casa è in affitto e viene subaffittata per brevi periodi agli ospiti, sfruttando piattaforme online che permettono di ottenere molte prenotazioni. Naturalmente, la maggior parte degli ospiti opta per questi appartamenti per trascorrere dei giorni di vacanza; quindi, in genere le case sono strutturate in modo da soddisfare ogni esigenza di un turista in vacanza. Vi sono però anche casi in cui si affitta per brevi periodi per ragioni di lavoro o ancora per ragioni di studio, come tappa intermedia e molto altro ancora.

Affitti brevi 2022: come funzionano

Gli affitti brevi sono effettivamente una moda, una tendenza, ma abbiamo motivo di credere che non durerà poco… anzi, potrebbe diventare un fenomeno molto solido anche in termini di certezza economica. Lavorare con il turismo è spesso molto redditizio e, se si sceglie con cura la casa e la zona, le opportunità di guadagno ci sono per tutti.

In generale, gli affitti brevi funzionano molto bene, ma è certo che la pandemia ha dato una spinta importante in tal senso. Infatti, l’incertezza dei tempi delle chiusure, il rischio dei contatti con altri soggetti e la paura di contrarre il virus hanno portato molti soggetti ad optare per questa nuova soluzione in alternativa al classico hotel o agriturismo. Un appartamento è infatti molto più semplice da gestire in termini di contatti e pulizia, mentre un albergo ha molte zone comuni e servizi delicati dal punto di vista del possibile contagio (come i pasti).

Come anticipato, però, non ha i connotati di un trend temporaneo, una sorta di moda passeggera, ma piuttosto di un business potenzialmente molto solido: ci sono persone che si sono create in questo modo una seconda entrata o che vi hanno costruito un vero e proprio business. Inoltre, il settore immobiliare ha avuto un buon andamento e gli affitti brevi sono naturalmente molto legati a questo trend, motivo per cui hanno funzionato particolarmente bene.

Se vuoi scoprire di più sul mondo degli affitti brevi, ti rimandiamo al nostro articolo guida al riguardo.

Condividi sui social:

2 CommentiChiudere commenti

2 Commenti

  • Posted 17 Ottobre 2022 at 10:01 0Likes

    Buongiorno, può scrivere a [email protected] e verrà ricontattato al più presto dai nostri operatori.

  • Damiano
    Posted 14 Ottobre 2022 at 22:23 0Likes

    Buongiorno.
    Sarei interessato per un affitto breve a Vicenza.
    Grazie
    Buona giornata

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’