Vivere a Roma è per molti un sogno, perché la Città Eterna ha un fascino senza tempo accompagnato da un valore economico praticamente certo. Infatti, il mercato immobiliare della capitale è sicuramente in grande fermento e la città continua a vivere del suo grande fascino internazionale. Ma quali sono i quartieri in cui investire?
Comprare casa a Roma difficilmente è un errore, è evidente, ma dall’altro lato la città è molto grande e non è facile individuare la zona migliore. I romani stessi ammettono che ci sono tante città nella città: stile, qualità e costo della vita differiscono sensibilmente da una zona all’atra di Roma. Per questo motivo, valutare di comprare casa a Roma è certamente un processo che richiede tempo e attenzione.
Vediamo insieme quali possono essere le zone migliori in base alle proprie esigenze e al proprio budget.
Dove comprare casa a Roma: il centro e non solo
Comprare casa a Roma è decisamente meno rischioso rispetto ad altre città in termini di sicurezza dell’investimento, perché difficilmente l’abitazione perderà valore nel tempo o anche solo appetibilità. Se parliamo però di fascino e pregio, il centro di Roma è tra i luoghi più visitati d’Italia, cosa che si riflette nei prezzi al metro quadro di questa zona.
Con centro intendiamo la zona di piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, il Quirinale e i loro dintorni, con prezzi che viaggiano fino a 10.000 euro al metro quadro. È evidente che si tratta di zone non proprio alla portata di tutte le tasche, anzi è decisamente una delle zone più esclusive dell’intera penisola oltre che naturalmente della città di Roma. Proprio per questo, per chi ha la disponibilità necessaria, si tratta dei quartieri migliori in cui investire a Roma.
Rimanendo in prossimità del centro, possiamo citare anche Testaccio, Trastevere e Monteverde. Zone quotate anche se meno storiche, con diversi aspetti tipici. A Trastevere, per esempio, si può vivere al 100% dentro la vita notturna romana, mentre a Testaccio c’è ancor più movimento in quanto la zona è più popolata e collegata da un punto di vista di mezzi pubblici. A Monteverde si può invece assaggiare la tranquillità in formato romano, con tanto spazio verde e possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta.
Queste zone sono tra le migliori anche dal punto di vista dei servizi: non mancano scuole, ospedali, negozi, locali e praticamente tutto ciò che può servire ad un cittadino. I prezzi anche in questi quartieri sono piuttosto proibitivi, ma comunque più bassi rispetto al centro storico: la forbice è tra i 5.000 e gli 8.000 euro circa al metro quadro.
Quartieri migliori in cui investire a Roma: le zone emergenti
Per chi ha un capitale da parte più modesto o, semplicemente, non va pazzo per il movimento del centro città, le alternative ci sono e sono anche molto numerose. Ci sono infatti diverse zone di Roma in grande crescita, anche perché il centro storico è decisamente saturo, con anche opportunità di investimento assolutamente interessanti.
Nella maggior parte dei casi le zone emergenti sono situate tra il centro città ed il mare, cioè la zona di Ostia. Zone come Casalotti, ma anche Acilia, Axa e Infernetto sono molto quotate e in particolare si rivolgono al pubblico più giovane. I prezzi più accessibili attirano infatti i giovani che stanno scegliendo di acquistare casa ma hanno un potere comunque limitato.
Un’altra zona da tenere a mente è la Garbatella: a lungo sottovalutata, oggi è un quartiere di tendenza per le sue zone verdi e per la vicinanza all’Università di Roma III. Qui il prezzo medio degli immobili è 3.290€ al metro quadro.
Quotato anche l’Eur, ormai molto noto e rinomato, così come la zona di Centocelle. Si tratta di quartieri emergenti che potrebbero essere un ottimo compromesso tra vita tranquilla e investimento in ottica futura: se la crescita dovesse essere quella che ci si augura, il valore delle case in questa zona potrebbe solo aumentare di pari passo.
Intuire i trend è da sempre un ottimo modo per investire e, nonostante la premessa sulla bontà di un investimento a Roma, questo aspetto è assolutamente da considerare.
Laureata in marketing, appassionata di Real Estate e Tecnologia.
Oggi si occupa di marketing in Wikicasa per applicare tutte le potenzialità del digital al mondo dell’immobiliare.