31 Agosto 2022, 18:01

Vasco Rossi è una vera e propria rockstar nostrana. Un personaggio iconico che ha saputo toccare le corde del cuore di tantissimi italiani, con un’energia e una carica fuori dal comune. Ha collezionato lungo la sua incredibile carriera tantissimi premi e riconoscimenti, oltre a numeri strabilianti tra dischi venduti e streaming collezionati.

Una rockstar che ha sempre legato il suo successo alla grande capacità di trasmettere emozioni in concerto, ancor più che nelle canzoni incise. Infatti, ancora oggi i suoi concerti vanno sold out in poche ore ed ogni suo ritorno è atteso con grande trepidazione.

Simbolo non solo del rock in senso strettamente musicale, ma anche di quella vita “sregolata” che il rock spesso porta con sé: un uomo che non si è mai risparmiato, vivendo al massimo praticamente da sempre. Ad un personaggio del genere, si addice una “casetta” in un paesino in provincia di Modena da 4.500 anime? Forse no, eppure…

Casa di Vasco Rossi a Zocca: le origini

Le origini di Vasco sono proprio in questo paesino nel modenese, un luogo tranquillo che infatti ha segnato un’infanzia altrettanto tranquilla e serena. L’amore della famiglia e la vita semplice del paesino di provincia hanno infatti caratteriato il giovane Vasco, chiamato così da parte del padre in onore di un compagno di prigionia in Germania durante la Seconda Guerra mondiale.

A segnarne il carattere più esplosivo, invece, è la giovinezza a Bologna. Qui vive scelte complesse in termini scolastici e viene probabilmente influenzato dal clima di protesta e rivoluzione che si respirava in quegli anni. Vasco è infatti nato nel 1952 e ha vissuto la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta in età adolescenziale.

Ad essere decisiva per la sua carriera è la fondazione di Punto Radio, piccola radio indipendente con sede proprio a Zocca. Insomma, ripercorrere anche solo questi pochi passi della sua giovinezza permette di capire cosa rappresenta questa casa per Vasco Rossi: il luogo della pace, il luogo delle origini, degli affetti e delle radici.

Dove vive Vasco Rossi? Non solo Zocca

Zocca è di fatto il luogo d’origine di Vasco Rossi, ma naturalmente una rockstar come lui non ha una sola casa. Spesso infatti viaggia tra Italia e Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda il lato creativo della sua professione.

Ci sono però dei luoghi ricorrenti nella vita di Vasco, tra cui la già citata Zocca, ma anche Bologna e la California. A Bologna risiede infatti sua mamma, figura a cui Vasco è molto legato da sempre, mentre in California c’è la sua base statunitense per i periodi di creazioni musicali.

La piccola villetta di Zocca resta, però, il nido del cantante. Qui, infatti, vi sono custodite tutte le “vittorie” professionali di Vasco Rossi: targhe, trofei, dischi d’oro e di platino, riconoscimenti a cui è dedicata un’intera stanza.

I suoi spostamenti, comunque, sono sempre pensati insieme a sua moglie Laura Schmidt ed al figlio Luca. L’unità familiare è sempre stata importante per Vasco e difficilmente trascorre lunghi periodi lontano da moglie e figlio.

Com’è casa di Vasco a Zocca? La villetta preda dei fan

Una caratteristica che subito salta all’occhio della villetta di collina nel paesino di Zocca è l’esterno: l’intera recinzione esterna è ricoperta di scritte, dediche, ringraziamenti e chi più ne ha più ne metta. Un vero e proprio tempio dove i fan hanno deciso di sfogare tutto il loro affetto verso la rockstar, tempestando le recinzioni al punto che è difficile anche solo intuire il colore originario.

Una casa semplice, in collina, con colori tenui (principalmente giallo) e persiane in legno. Effettivamente ciò che si intuisce dall’esterno, cioè una casa “normale”, è poi riscontrato all’interno. La struttura è infatti piuttosto grande, ma comunque umile rispetto al grande successo ottenuto da Vasco.

È, come già detto, la casa delle origini di Vasco Rossi. Gli spazi interni non sono particolarmente noti, sicuramente dal cancello d’ingresso si vedono il giardino ed il garage, ma si può immaginare un arredamento semplice.

Il vero fiore all’occhiello della casa, il luogo dove ogni fan vorrebbe trascorrere anche solo cinque minuti, è la famosa stanza “memorabilia”. Pareti bianche, pavimento scuro e un numero di premi e riconoscimenti difficili da contare: è la stanza delle meraviglie.

Completano lo scenario alcune foto di famiglia, ricordi cari al cantante e qualche opera d’arte: spicca quella in stile pop art in cui Vasco è accostato ad Einstein nella celebre foto con la lingua fuori. Un modo simpatico per completare la stanza di un uomo che ha raggiunto un successo veramente incredibile, ma che rimane ancorato a terra anche e soprattutto nella sua villetta di Zocca, il luogo delle radici e, probabilmente, della felicità e spensieratezza della rockstar.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’