31 Agosto 2022, 22:35

Dinamica e sempre in evoluzione, la città di Milano continua la sua trasformazione senza sosta. A modificarne i connotati sono le grandi e piccole opere di riqualificazione edilizia che, negli ultimi vent’anni, l’hanno resa protagonista. In questo articolo scopriremo il quartiere Porta Nuova e le soluzioni residenziali di 5’s Building, Moscova 64 e Porta Nuova House, le new entries del momento.  

Il quartiere Porta Nuova:

Moderno, esclusivo ma allo stesso tempo ricco di storia e cultura, il quartiere di Porta Nuova è soprattutto noto per il grande progetto di riqualificazione urbana approvato nel 2004, il quale, durante la sua costruzione, si è classificato come il più grande cantiere d’Europa. Tra gli edifici più significativi si riconoscono le torri che si affacciano su piazza Gae Aulenti e l’esclusivo Bosco Verticale. Il tutto a pochi passi dalla storica stazione di Porta Garibaldi, uno tra i più importanti nodi metropolitani della città e fulcro della mobilità extraurbana.

Il quartiere di Porta Nuova si estende fino al cimitero Monumentale, un vero e proprio museo a cielo aperto, all’interno del quale si distinguono i sepolcri di personaggi illustri dello scenario storio, letterario ed imprenditorie italiano. La ricchezza del quartiere è percepibile anche tra le vie che si sviluppano intorno alla suggestiva Paolo Sarpi, luogo in cui oriente e occidente trovano un punto di incontro all’interno del contesto milanese.  

Modernità, mobilità, cultura ma anche movida, è proprio nel quartiere di Porta Nuova che troviamo Corso Como, lungo il quale si affacciano i locali più esclusivi e frequentati della Città.

5’s Building:

Credits: https://www.5sbuilding.com/

A raffinare ulteriormente i connotati di Via Fioravanti 5 è il nuovo complesso abitativo 5’s Building. Del vecchio capannone che fino a poco tempo fa occupava il civico 5 della via, non ne rimane più nulla. Quest’ultimo ha lasciato spazio ad un innovativo complesso residenziale composto da 33 esclusive unità abitative che donano al contesto urbano in cui si trova, un tocco di modernità ed innovazione. Sono proprio le slanciate line geometriche che si ergono verso l’alto, interrotte da giardini verticali e da vaste vetrate, a donare alla bruna facciata, un aspetto raffinato ed elegante.

Il progetto, firmato dall’archistar Carlo Colombo e dal suo team di professionisti, rappresenta il perfetto connubio tra eleganza ed architettura moderna. I vasti terrazzi e le ampie vetrate, lasciano infatti spazio e libertà alla luce, rendendola assoluta protagonista.

Belli, eleganti, luminosi e moderni, gli appartamenti firmati 5’s Building, si distinguono anche per le scelte architettoniche sostenibili. Non mancano gli spazi verdi, che ritroviamo nei meravigliosi giardini interni, che si elevano anche verticalmente restituendo alla residenza quell’aspetto green. Aspetto che si rispecchia anche all’interno del complesso, gli appartamenti vantano infatti classe energetica A++.

È dunque nel cuore pulsante della vita milanese che nasce e si sviluppa 5’s Building, il quale, a pochi passi dal cimitero Monumentale e da via Paolo Sarpi, si inserisce perfettamente nel contesto urbano che lo circonda.

Moscova 64

Credits: https://moscova64.it/

Il vecchio stabile di via della Moscova 64 lascia spazio al moderno complesso residenziale “Moscova 64”, un elegante sviluppo architettonico che ospita 16 unità abitative distribuite su 10 piani.

Esclusivo e di tendenza, il complesso si inserisce perfettamente nel tessuto urbano che lo circonda proponendo uno stile di vita moderno ed innovativo, in perfetto stile milanese. Quest’ultimo rappresenta infatti l’ideale connubio tra architettura e persone che vivono il quartiere, filosofia portata avanti da Lombardia 22, gruppo specializzato in architettura ed ingegneria, la cui firma compare sul progetto.

Semplice, pulito e lineare, il progetto di riqualificazione urbana che impreziosisce il contesto in cui si trova, lascia spazio alla luce naturale e al contatto con l’esterno. Sono infatti le vaste vetrate e gli ampi terrazzi ad impreziosire la facciata del complesso residenziale.

La cura e la qualità dei materiali rimane un punto centrale, il complesso di lusso verrà realizzato con materiali sostenibili ma allo stesso tempo pregiati, di alto standard e rigorosamente Made in Italy.

Tradizione ma anche tecnologia e sostenibilità, le unità abitative sono progettate per ridurre al minimo i consumi di energia ma, allo stesso tempo, sono dotate di tecnologie innovative ed ecosostenibili. Non mancano gli impianti domotici, parcheggi meccanizzati e isole per la ricarica delle auto elettriche.

Il tutto nel contesto dell’esclusivo e vivace quartiere Moscova, centro della movida della Città, in cui si ritrovano cultura e storia, all’interno di un contesto moderno.

Porta Nuova House

Credits: https://www.carver-realestate.it/

Anch’esso frutto una riqualificazione urbanistica, costruito in seguito alla demolizione della parte interna un vecchio edificio, Porta Nuova House è il nuovo complesso abitativo che, a differenza dei precedenti, si erge all’interno di una corte, rendendo l’edificio non visibile dall’esterno di via Maroncelli 9.

Il riservato complesso si sviluppa su 6 piani e ospita una decina di unità abitative, offrendo a chi vi vive, privacy e discrezione. Questi ultimi infatti, potranno godere della pace e della tranquillità che solo un ambiente interno può riservare.

Semplice ma elegante, il complesso abitativo risalta per il bianco della sua facciata, bianco interrotto da terrazzi e ampie finestre bruteggianti, da cui si affacciano rigogliose piante che danno un aspetto green all’edificio. L’anima green della residenza emerge soprattutto nei suoi interni, gli appartamenti offrono infatti le più moderne soluzioni tecnologiche e sostenibili e vantano classe energetica A.

Lo stabile si inserisce in un contesto urbano tradizionale e tranquillo ma allo stesso tempo a pochi passi dalle principali stazioni della Città e dalla movida milanese.  

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2022 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’