07 Luglio 2022, 15:06

Decidere dove organizzare le vacanze estive 2022 in Italia è difficile: c’è tantissima scelta. Infatti, la nostra meravigliosa penisola è in grado di coniugare fantastici paesaggi a località di vario genere, dal mare alla montagna passando per il lago e per località tipiche che hanno molta storia da raccontare, che siano grandi città o piccoli borghi. La scelta è davvero estremamente ampia.

Proviamo allora a comprendere quali sono le località italiane preferite per le vacanze estive, sia dagli italiani che dagli stranieri. Non è infatti una novità che l’Italia sia amatissima anche dagli stranieri che spesso la scelgono per le proprie vacanze; optano per l’Italia sia se sono alla ricerca di storia e cultura, sia se vogliono semplicemente godersi il mare.

La scelta è ampia, ma è anche vero che nel 2022 stiamo assistendo ad una vera e propria corsa alle vacanze; tra caro prezzi e l’ultimo biennio decisamente difficile causa Covid, quest’anno gli italiani e non solo hanno letteralmente corso per accaparrarsi le migliori strutture ricettive, le migliori spiagge o le migliori mete in generale.

Ciò significa che cercare oggi dove andare in vacanza è molto più difficile rispetto al passato e particolarmente più costoso. Al netto di ciò, ecco qualche consiglio per chi fosse perso tra le tante mete che l’Italia offre.

Italia al mare: le migliori località

Le migliori località marittime, se stilassimo una classifica, sarebbero sicuramente legate alla qualità del mare stesso e delle spiagge.

Tuttavia ognuno ha le proprie esigenze e le lunghissime coste italiane sono in grado di soddisfarle tutte. Chi volesse godersi paesaggi mozzafiato in piccoli borghi, per esempio, può optare per le Cinque Terre in Liguria oppure per la Costiera Amalfitana, veri e propri gioielli della nostra Italia. Un difetto, anzi due, ci sono: sono molto affollate nelle settimane clou e non permettono di godere della classica vita da mare.

Per chi volesse fare casa-spiaggia e spiaggia-casa senza pensieri, le mete suggerite sono invece quelle “vive” della Romagna come Riccione, oppure quelle della stupenda Puglia come Gallipoli. Se invece si vuole optare per la spiaggia a due passi da casa ma senza la vita mondana, si può optare per diverse zone della Sardegna sicuramente più adatte al relax e meno alla vita notturna: Chia e San Teodoro sono due perfetti esempi.

In generale, le isole offrono questo doppio aspetto di vita notturna e relax, tra spiagge sperdute e una buona possibilità di vivere nella natura. Sono però più care, mediamente si intende, rispetto alle altre mete e spesso è difficile trovare disponibilità. Luoghi fantastici come le isole Tremiti, l’isola d’Elba o le Eolie hanno una possibilità di accogliere turisti comunque limitata, trattandosi di isole relativamente piccole.

Restando al mare, si può optare anche per soluzioni intermedie in termini di bellezza del mare, degli scenari panoramici ed anche dei prezzi; la Toscana ha ottime località più accessibili ed altrettanto vale per molte zone della Sicilia e della Puglia.

Vuoi acquistare una casa al mare? Leggi il nostro articolo con tutti i consigli per scegliere la soluzione più adatta.

Vacanze italiane tra storia e cultura

Quando si prova a dare un consiglio per una bella vacanza italiana, è impossibile non citare le nostre città d’arte e i numerosi piccoli borghi che hanno tantissimo da raccontare in termini di storia e cultura; in questo senso è meravigliosa la Toscana, con un entroterra ricco di storia e anche di cultura enogastronomica veramente invidiabile.

Città come Siena e Firenze, ma anche “piccole” perle come Lucca o piccolissimi borghi come Pienza, San Gimignano, Cortona o Montepulciano. Naturalmente dipende anche dalle passioni di ogni turista, ma di certo in questi paesi si gode di un fascino d’altri tempi, di un’ottima cucina e anche di un’accoglienza sentita e coinvolgente.

Citare Roma, Venezia o Napoli sembra quasi banale o superfluo; tuttavia è impossibile non ricordare quanto siano adatte ad una bella vacanza italiana tra storia e buon cibo, a contatto con la bellezza del nostro Paese ed a tutte le sue sfumature. D’altronde, l’Italia in termini di patrimonio artistico è praticamente il Paese più importante del mondo in proporzione alle sue dimensioni. Chi è alla ricerca di arte e cultura deve solo scegliere tra mille e più opzioni. Per questo motivo anche una vacanza itinerante con una nuova meta ogni giorno può essere una continua scoperta.

Località italiane per vacanze estive: dal lago alla montagna

Lago e montagna sono due opzioni molto interessanti per le vacanze, anche se leggermente meno inflazionate rispetto alle città ed al mare. Leggermente perché comunque sono tantissimi gli italiani e gli stranieri che si recano nelle più note località montane ed anche ai nostri laghi, con una grande affluenza che cresce anno dopo anno.

Ne è un esempio il Lago di Garda, sempre più difficile da frequentare tanta è la richiesta, ma chi ci è stato sa perfettamente che ne vale la pena: dalla perla Sirmione a Bardolino, praticamente tutti i paesi che si affacciano su questo elegante lago hanno qualcosa da raccontare, compresa una buona dose di storia.

Tutti i maggiori laghi d’Italia hanno ormai una buona dose di affezionati turisti ogni anno, ma i più affascinanti insieme al già citato Lago di Garda sono il Lago di Como ed il Lago Maggiore, per altro molto amate anche dai VIP nostrani e stranieri che vogliono godersi il relax di queste fantastiche cornici.

Concludiamo con la montagna. La scelta, neanche a dirlo, è ampissima: le alpi offrono moltissime località diverse e la preferenza è sostanzialmente una questione di gusti… ovunque si sceglie di andare si avrà un ottimo connubio tra servizi offerti, attività dafare e scenari mozzafiato.

Inoltre, molti scelgono la montagna per scappare dal caldo delle città alla ricerca di un po’ di fresco e soprattutto di aria buona da respirare, tra camminate, luoghi da visitare e ancora una volta un’offerta gastronomica invidiabile. Sono mete ambite sicuramente Bormio, in Lombardia, e le varie località delle Dolomiti, giusto per fare un paio di esempi, ma anche la Val di Fassa o la Val di Sole, Madonna di Campiglio, Santa Maria Maggiore… la lista è lunga, anche stavolta.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’