Prezzi in leggera contrazione nelle grandi città italiane: i dati del II semestre 2020

Stando ai dati dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel secondo semestre del 2020 i valori immobiliari hanno evidenziato un leggero ribasso nelle grandi città: per un valore medio di -0,5%.

Questi i prezzi registrati nelle principali città italiane:

Bari1,5%
Bologna-0,5%
Firenze-0,4%
Genova-2,6%
Milano0,8%
Napoli-0,6%
Palermo-1,4%
Roma-0,9%
Torino-1,0%
Verona0,2%

Si evidenziano le buone performance di Milano (+0,8%) e Bari (+1,5%). Mentre a far peggio sono Genova al Nord (-2,6%) e Palermo al Sud (-1,4%).

In città i prezzi delle zone semi-centrali e periferiche hanno avuto una performance migliore rispetto ai prezzi degli immobili in centro, dove influisce in senso negativo la domanda rallentata delle compravendite immobiliari con finalità di investimento.

I capoluoghi di provincia (-0,4%) e l’hinterland delle grandi città fanno leggermente meglio per via dell’attrattiva rappresentata da spazi esterni e prezzi più bassi.

Nelle periferie cittadine e nell’hinterland performano particolarmente bene le zone ben servite e ben collegate dai mezzi e le zone con interventi di riqualificazione in corso.

Secondo lo studio Tecnocasa, il trilocale continua ad essere la tipologia residenziale più richiesta, anche se – dopo il lockdown – viene segnalato un incremento di preferenze per soluzioni indipendenti e semi indipendenti, grazie all’attrattività rappresentata da sfoghi esterni e spazi più ampi.

Si preferiscono le soluzioni in buono stato, per evitare di farsi carico dei costi dei lavori di ristrutturazione (leggi anche ‘Comprare una casa da ristrutturare: conviene? 7 consigli), nonostante gli sgravi rappresentati dagli incentivi fiscali. O meglio, ad una interpretazione più attenta, gli incentivi per le ristrutturazioni sono stati efficaci ma, a livello di trattativa, le soluzioni da ristrutturare offrono maggior margine per una negoziazione al ribasso e, in ultima analisi, sono quelle per cui i prezzi sono calati di più.

Vuoi sapere se è il momento giusto per comprare, vendere o affittare casa? Su Wikicasa trovi prezzo medio e andamento dei prezzi degli immobili in vendita e in affitto per ogni comune e zona!

VAI ALLA PAGINA QUOTAZIONI IMMOBILIARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts