Normativa per agenti immobiliari: le ultime news

Sperando di fare cosa gradita 😉 abbiamo provato a racchiudere in questo articolo le principali novità normative – che interessano il settore immobiliare – delle ultime settimane.

Decreto Semplificazioni

Il Decreto introduce una serie di modifiche finalizzate alla semplificazione delle procedure in materia di edilizia.

  1. Distanza tra fabbricati In ogni caso di intervento che preveda la demolizione e ricostruzione di edifici, la ricostruzione è comunque consentita nell’osservanza delle distanze legittimamente preesistenti.  Gli incentivi volumetrici eventualmente riconosciuti per l’intervento possono essere realizzati anche con ampliamenti fuori sagoma.
  2. Manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni Si amplia l’ambito di applicazione delle manutenzioni straordinarie: è possibile anche la modifica delle destinazioni d’uso.
  3. Edilizia libera Si amplia anche il regime delle attività di edilizia libera, che oltre ad interessare le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze, contingenti e temporanee, riguarda anche quelle stagionali.
  4. Scia, regime più ampio Si estende la segnalazione certificata, in assenza di lavori, anche agli immobili legittimamente realizzati privi di agibilità che presentano i requisiti definiti con decreto.

Per maggiori approfondimenti, si rimanda al T.U Edilizia aggiornato

Agevolazioni ‘prima casa’

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta in tema di agevolazioni ‘prima casa’ con due risposte.

Con la risposta n. 345 chiarisce che non perde il beneficio chi ha acquistato casa usufruendo delle agevolazioni ‘prima casa’ e non è riuscito a vendere entro un anno l’altro immobile di sua proprietà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Con la risposta all’interpello n. 310,  l’Agenzia delle Entrate chiarisce la sospensione, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020, dei termini per effettuare gli adempimenti previsti ai fini del mantenimento del beneficio ‘prima casa’ e ai fini del riconoscimento del credito d’imposta per il riacquisto della ‘prima casa’.

Novità Superbonus 110%

Ecco le ultime novità relative all’ecobonus 110% ora che il Decreto Rilancio è stato convertito in legge:

  • Estensione del bonus: ecobonus e sismabonus al 110% – i cosiddetti ‘superbonus’ – sono stati estesi anche alle seconde case (villette mono e bifamiliari e condomini), al terzo settore e alle associazioni e società sportive e dilettantistiche limitatamente agli spogliatoi. Rimangono escluse abitazioni di lusso, ville e castelli.
  • Solo per gli interventi di efficienza energetica per le case di edilizia popolare, il Superbonus 110% viene esteso fino al 30 Giugno 2022.

Inoltre, è stata prevista una proroga fino al 31 Dicembre 2021 di Bonus ristrutturazioni, Ecobonus standard, Bonus verde e Bonus mobili.

Sei un agente immobiliare e vuoi vincere sul web? Scopri di più sui nostri servizi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts