In questa stagione, avere un nido al mare in cui rifugiarsi e rilassarsi è una vera benedizione. Ma come arredarlo? Che abbiate una villa o un piccolo appartamento, ecco alcune idee su come arredare una casa al mare anche per chi ha un budget contenuto.
Stile e colori: essenzialità e coerenza
Innanzitutto, bisogna scegliere gli arredi e gli abbinamenti cromatici per gli interni. Va da sé che bisogna fare scelte coerenti. Un tocco “mediterraneo” non guasta mai. Ottimo l’abbinamento di bianco e blu/azzurro. Per le pareti, va bene il bianco ovunque: è anche una soluzione economica.
L’arredamento: freschezza e resistenza
Che tipo di arredamento scegliere, poi? Sicuramente, evitiamo tessuti delicati come seta e lana di pregio, soprattutto per i tappeti. Mobilio e accessori devono essere resistenti, di facile manutenzione e sollevati da terra, per pulire i pavimenti con meno difficoltà. Particolarmente indicati come materiali sono il legno grezzo e tessuti come il lino e la canapa. Oppure, si può dare agli ambienti un tono “neo-folk”: molto legno, pareti ruvide, tonalità sul grigio e impiego di materiali naturali della zona.
La decorazione: ricordi e fantasia
Come abbellire la nostra casa al mare? Ovviamente, sono benvenutissimi i dettagli a tema: coralli, pesci, stelle marine, conchiglie. Vanno bene anche tavole da surf e articoli sportivi, se nutrite questa passione. Altra idea deliziosa è esporre foto e ricordi di viaggio, o quadri con paesaggi marini.
La casa al mare: l’importanza degli esterni
Vogliamo goderci l’aria salmastra e il blu di cielo e onde, esatto? Allora, dobbiamo curare anche gli esterni: una terrazza, un balcone, un patio, un gazebo… Perché non creare un angolo di conversazione all’aria aperta? Oppure, una bella sala da pranzo sotto il portico, magari con tavoli allungabili e sedie pieghevoli, se non si ha molto spazio a disposizione. Una buona soluzione sarebbe anche un tavolino rotondo con poltroncine.
Come rendere accogliente la casa al mare
Se vogliamo che il nostro nido in riva al mare ci sembri arioso e accogliente, dobbiamo preferire toni chiari per gli interni, con qualche tocco di colore acceso qua e là. Per praticità, meglio abbattere i tramezzi che limitano gli spazi ed eliminare possibilmente i corridoi, che creano strettoia. La nostra casa deve permetterci di muoverci e respirare. Ottime soluzioni per la zona giorno sono l’open space e la pianta flessibile. La cucina dovrebbe essere piccola, essenziale e munita di paraschizzi in ceramica. Per i pavimenti, perfetti il gres e il linoleum. Dulcis in fundo: perché non posizionare il tavolo da pranzo davanti alle finestre, per godere del panorama insieme alla famiglia e agli ospiti? È una soluzione particolarmente gradevole se vi trovate in luoghi di grande bellezza, come la Sardegna, la Costiera Amalfitana o le Cinque Terre.
E se la casa al mare è un piccolo appartamento?
Come avevamo anticipato, non è necessario avere una villa, per rendere confortevole il nostro soggiorno al mare. Anzi, i mini appartamenti vanno di moda. Ovviamente, in questo caso, la sfida è ottimizzare lo spazio al millimetro. Quindi, largo ai divani-letto e ai pouf trasformabili, magari da inserire in una nicchia, come si può vedere a Camogli. Per l’angolo soggiorno, bastano un sofà, una poltrona e tavolini bassi: ce ne sono esempi a Sestri Levante. Ben vengano armadi e cassettiere, per non lasciare oggetti ingombranti in giro.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.