Le piante resistenti da appartamento danno un tocco fresco alla casa; la rendono più elegante, puliscono l’aria e ci regalano il nostro spazio verde personale. Ma quali scegliere?
Piante resistenti da appartamento: alcuni accorgimenti
Tutte le piante hanno esigenze fondamentali da rispettare. Teniamo conto dello spazio disponibile, perché le specie da appartamento spesso crescono in fretta. Attenzione all’umidità e alla temperatura: un ambiente caldo e secco può far deperire le nostre piante. Se l’umidità è una costante in casa, possiamo scegliere vegetali che la amano, come le felci. Anche l’illuminazione è importante: la nostra pianta prende abbastanza sole? Vanno poi annaffiate almeno una volta a settimana, a patto che la superficie del terreno sia asciutta. Ricordiamoci di preferire specie che possono vivere al chiuso. Infine, anche l’occhio vuole la sua parte: ricordiamoci di abbinare le piante al design degli interni.
Piante da appartamento: le sempreverdi
Non si tratta di esemplari da clima freddo, anzi: diverse di esse sono originarie delle aree tropicali. Un classico è la sansevieria: famosa per le sue lunghe foglie carnose, verde scuro e screziate. Ha bisogno di luce abbondante, ma deve evitare il sole diretto. Poi, c’è il ficus benjamin: d’estate può stare all’aperto, mentre va messo al riparo nelle stagioni fredde, a patto di evitare gli sbalzi di temperatura. La dracena, o “tronchetto della felicità”, è assai ornamentale, grazie alle sue foglie, che la fanno somigliare a una piccola palma. La Beaucarnea recurvata, dal fusto legnoso e dal fogliame a ciuffi, ha bisogno di posizioni luminose lontane da aria fredda e da fonti dirette di calore. Assai tipico è anche il pothos, una pianta decombente assai decorativa e che non necessita di particolari cure, se non quella di annaffiarla abbondantemente.
Piante grasse da tenere in casa
Il cactus ha bisogno di poca acqua e di luce intensa (ma non di quella solare diretta). L’echeveria è invece apprezzata per le sue forme geometriche, le sue foglie di color grigio-blu e la sua capacità di riempire spazi piccoli. Ma ci sono anche molte altre piante da considerare, come l’aloe vera.
Piante da fiore da interno
L’Anthurium ha foglie lucide e fiori dal grande pistillo. Ama la penombra e ha bisogno di molta acqua. La Bromelia, o “ananas da salotto”, prende il nome dal grosso fiore centrale. Apprezza l’acqua e gli ambienti luminosi (ma non la luce solare diretta). La Spathiphyllum ha foglie a goccia verde scuro e fiori a calice. È adatta agli ambienti luminosi, ma va tenuta lontana da finestre e porte da esterno.
Piante da appartamento: altre idee
Il “bambù della fortuna” deve il suo nome alla convinzione che porti prosperità ai padroni di casa. Basterà irrigarlo una volta a settimana e tenerlo in un ambiente luminoso (ma non alla luce diretta del sole). Il “nastrino” è una pianta erbacea adattabile e facile da coltivare. La Crassula ovata (dalle tipiche foglie a goccia) tollera bene i terreni poveri e richiede un’esposizione a una luce parziale o indiretta.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.