Nell’attesissimo film di Christopher Nolan, Oppenheimer ha il volto di Cillian Murphy. Già famoso per i suoi ruoli nella serie Peaky Blinders e in Dunkirk, vediamo dove vive l’attore irlandese: la dimora d’epoca che ha appena acquistato.
Chi è Cillian Murphy?
È difficile fornire notizie personali su Cillian Murphy, visto che la celebrità non ha intaccato il suo amore per la riservatezza. Ma ci sono comunque alcune cose da sapere.
L’attore è nato a Cork nel 1976. Da giovane, ha frequentato il Presentation Brothers College della sua città natale. In seguito, ha iniziato una carriera da musicista, cantando e suonando il basso in un gruppo alternative rock locale. Ma l’ha ben presto abbandonata, perché incerta e scarsamente redditizia.
Si è quindi iscritto allo University College Cork, dove ha studiato Giurisprudenza. Ha però lasciato anche quella strada, per diventare attore.
Nel 1996, proprio a uno dei suoi concerti rock, ha incontrato l’artista irlandese Yvonne McGuinness, che ha sposato nel 2004. La coppia ha due figli, Malachy (17 anni) e Aran (16 anni). Circa il suo rapporto con la famiglia, così dichiara Cillian Murphy:
“Questa faccenda dell’equilibrio tra lavoro e vita è difficile. Ho una moglie fantastica e non potrei fare questo senza di lei e la sua comprensione. Ma è una lotta. Penso che lo sia per ogni papà il cui lavoro lo porta via, cosa che generalmente accade, e che lo consuma, cosa che il mio lavoro fa.”
La sua nuova casa a Monkstown, Dublino
Proprio la famiglia sembrerebbe essere stata la ragione principale per l’acquisto di una nuova casa a Monkstown, sobborgo meridionale di Dublino. Cillian Murphy e Yvonne McGuinness cercavano infatti un posto che trovavano più adatto a crescere i figli adolescenti. È un luogo tranquillo per i genitori non più ventenni e adatto a chi ama i passatempi domestici, come cucinare, guardare film, ascoltare musica e stare in compagnia dei familiari. È anche il posto dove la coppia desidera crescere i figli, perché abbiano un’impronta culturale irlandese. Scherzando, Murphy ha affermato che i due ragazzini stavano sviluppando “un elegantissimo accento inglese”, cosa che “non gli piaceva”. Insomma, si tratta di un comprensibile desiderio di tornare a casa.
Fra l’altro, nella dimora di Monkstown non c’è Wi-Fi. Anche questa è una scelta. Murphy non ama nemmeno gli smartphone.
La casa prescelta è di epoca vittoriana, costruita negli anni ’60 dell’Ottocento. La star di Oppenheimer l’ha acquistata nel 2015 per 1,7 milioni di euro – ed è un buonissimo prezzo, comparato con quelli attuali degli immobili in zona. La villa è un edificio protetto, perciò ha perlopiù conservato l’aspetto originale. È una casa a schiera con sei camere da letto doppie, un salotto e diversi caminetti originali. C’è anche una zona soggiorno dai soffitti alti e ampi bovindi, nonché uno stupendo caminetto in ferro battuto.
La famiglia di Cillian Murphy ha avuto il permesso di rinnovare i locali, quindi ci aspettiamo di vedere la sua impronta sulla dimora.
Per quanto riguarda la posizione, in cinque minuti si può raggiungere il mare e ci sono diverse attrazioni di lusso nei pressi: circoli nautici, parchi e scuole rinomate. Insomma, un posto dove conciliare famiglia, relax, privacy e vita agiata.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.