11 Settembre 2023, 11:00

Venezia non ha bisogno di presentazioni. Patrimonio dell’umanità Unesco, è conosciuta in tutto il mondo per il suo Carnevale e per il suo romanticismo, ed è per questo che in moltissimi, provenienti da tutto il mondo, sognano di visitarla o di viverci stabilmente.

Chi desidera comprare casa a Venezia?

La clientela del mercato immobiliare di Venezia è composta principalmente da stranieri che desiderano far parte della magia della città lacustre, godendo dei favolosi panorami e provando l’emozione di vivere in una casa che volteggia sull’acqua, tra ponti e canali.

I “nuovi veneziani” provengono principalmente da Polonia, Francia e Austria, ma anche da Germania, Regno Unito e Spagna. Il loro immaginario si è costruito tramite la rappresentazione cinematografica di Venezia e in generale dell’Italia senza mettere in conto che molti degli alloggi veneziani sono in realtà umidi e poco luminosi, e che alcuni quartieri molto cari sono in realtà scomodi e poco serviti.

L’utenza straniera compra seguendo altre logiche rispetto a quella italiana: passano in secondo piano la dimensione, il numero di vani, il piano, e hanno invece grande rilevanza l’indice di scolarizzazione, di criminalità e di inquinamento presenti nella zona, il vicinato e i servizi, proprio perché assume importanza la qualità di vita.

La fuga da Venezia dei residenti storici e la difficoltà degli acquirenti stranieri

Mentre dei facoltosi stranieri sognano di stabilirsi a Venezia, gran parte dei residenti originali ne fugge per i costi troppo elevati. Inoltre, spesso, il cliente estero interessato a Venezia alla fine rinuncia, e non per questioni di budget, ma perché la villa o l’appartamento superaccessoriato che cerca, semplicemente, a Venezia non esiste. Quello di Venezia è un mercato immobiliare particolare perché è composto interamente da costruzioni già esistenti, in quartieri storici. 

Dove comprare casa a Venezia: un viaggio tra i suoi sestieri

Innanzitutto, va precisato che i quartieri a Venezia si chiamano sestieri. Esaminiamo in più gettonati e suggestivi, soffermandoci su monumenti, atmosfere, infrastrutture, ma anche sui prezzi a metro quadro.

1. San Marco

Si tratta del cuore di Venezia, punto nevralgico del turismo che offre monumenti suggestivi come la Basilica di San Marco, con i suoi meravigliosi mosaici e bassorilievi, e il Palazzo Ducale. Chi sceglie di vivere in questa zona, la più cara di Venezia, vive immerso nella bellezza ma non certo nella tranquillità, vista la presenza massiva di turisti.
I costi sono elevatissimi, soprattutto per i piani alti. I piani bassi devono invece fare i conti con l’umidità. Il quartiere rende disponibili appartamenti di taglio medio e attici. Il prezzo medio è di circa 4.700 euro al metro quadro, ma si arriva fino ai 13.000.

2. San Polo

Questo sestiere, il più antico, è ben connesso agli altri, ospita la Basilica dei Frari e il noto Ponte di Rialto, oltre che i locali della movida veneziana, frequentati dall’elite. Si caratterizza per la presenza dei Mercati, dei Bacari e delle osterie. In questa zona sono disponibili appartamenti molto grandi, quadrilocali e pentalocali. Il prezzo medio è di 5.100 al mq.

3. Santa Croce

Si trova a occidente, in una zona non ricca di monumenti ma ben collegata con la terraferma, tramite la stazione ferroviaria e Piazzale Roma. Ospita il famoso ponte di Santiago Calatrava e il Museo di Storia Naturale. Ci sono tantissimi palazzi antichi, ambitissimi dai potenziali compratori amanti del lusso. Ha costi leggermente più bassi di San Marco e altri quartieri più turistici. Il prezzo medio è di 4.950 al mq.

4. Castello

Si tratta del quartiere più a Est, lontano dalla movida e ideale per chi cerca tranquillità, pur rimanendo immerso nella bellezza, tra librerie storiche, calli e giardini. Ospita la Biennale, i suoi giardini, l’Arsenale di Venezia e il Ponte della Paglia. In questa zona sono disponibili grandi appartamenti. Il prezzo medio è di 4.600 al mq.

5. Dorsoduro

Si collega a San Marco tramite il Ponte dell’Accademia e si trova lontano delle principali mete turistiche. Ospita invece l’Università Foscari. Comprende anche l’isola della Giudecca e regala esperienze incredibili, come camminare lungo le Zattere. Ha appartamenti di taglio medio-piccolo, ma disponibili solo a prezzi elevati. Il prezzo medio è di 5.150 al mq.

6. Cannaregio

A nord del Canal Grande, è il quartiere più popoloso ed è abitato soprattutto da veneziani. Ha dato vita al primo ghetto ebraico d’Europa, risalente al 1500, cinque sinagoghe e un museo. Ospita la facoltà di Economia ed è stato migliorato tramite opere di riqualificazione. Nel quartiere è possibile comprare appartamenti di taglio medio e grande. Il prezzo medio è di 4.850 al mq.

7. Mestre

Dista 10 km da Venezia, ed è la soluzione più economica per chi desidera rimanere vicino alla Laguna. Offre soprattutto ville bifamiliari e grandi appartamenti, disponibili a 1.895 al mq.

8. Murano e Burano

È un comune a nord-est di Venezia ed è composto da sette isole, una soluzione ideale per famiglie in cerca di pace. A Murano i prezzi si aggirano tra i 2.200 ai 3.100 a metro quadro. Da non sottovalutare, l’opzione Burano, ben collegata alla città tramite vaporetti.

Perché scegliere Venezia?

Il capoluogo veneto è ideale per i giovani e per le coppie, ma anche per chi vuole investire in una casa vacanze o in un Bed & Breakfast. La classifica annuale del Sole24ore la metto al 16esimo posto tra le città più vivibili in Italia. Venezia regala un’alta qualità della vita ed è ben collegata tramite ottime infrastrutture e incarna un sogno ormai internazionale: quello narrato da secoli di romanzi, opere teatrali e, più recentemente, da straordinarie pellicole.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’