Case vacanze in Puglia: come scegliere quella perfetta

La Puglia, il tacco dello stivale, è la destinazione ideale per chi desidera una vacanza tra arte, ottimo cibo mediterraneo, mare e tanto sole. Inoltre, è anche la soluzione perfetta per gli amanti della natura, raccoglie infatti una vastità di attrazioni paesaggistiche tra grotte, riserve naturali, chilometri di coste rocciose e sabbiose, boschi e paesaggi quasi lunari come le Cave di bauxite. Anche per gli amanti dell’enogastronomia e della cucina mediterranea risulta essere una meta interessante, offrendo il famoso Primitivo e il Negroamaro pugliese tra i vini, uno tra i più pregiati olii extravergine di oliva in Italia e tantissimi piatti tipici.

A livello storico-culturale poi, scegliere di fare una vacanza in Puglia significa avere a disposizione numerose opzioni, dalle visite ai castelli come il famoso Castel del Monte, ai siti archeologici, dalle cattedrali del barocco leccese ai trulli, fino alle cristalline spiagge salentine tanto belle da essere rinominate le Maldive del Salento.

Se si decide di fare una vacanza alternativa al classico alloggio in hotel, scegliere di alloggiare in una casa vacanza potrebbe essere un’interessante opzione, che permette di immergersi maggiormente nell’atmosfera della regione.

Perchè scegliere una casa vacanze in Puglia?

Le case vacanze rappresentano una valida alternativa alle strutture alberghiere. Si tratta quasi sempre di semplici abitazioni private che i proprietari decidono di mettere in affitto ai turisti in determinati periodi dell’anno, senza offrire dei servizi particolari.

In Puglia – una regione vasta che si estende in lunghezza, terra unica, che offre preziosi elementi caratteristici tra Trulli e angoli selvaggi e incontaminati e in cui cucina e enogastronomia a km 0 si sposano con le numerose feste, sagre ed eventi da vivere al massimo – le case vacanze rappresentano un’ottima soluzione.

Ecco 3 motivi per i quali scegliere una casa vacanze in Puglia può dimostrarsi una scelta conveniente:

  1. Maggiore libertà. Alloggiare in una casa vacanze offre la possibilità di gestire liberamente il tempo a disposizione, senza dover sottostare alla rigidità tipica degli hotel. Infatti, una casa vacanze permette di pianificare la vacanza in maniera più flessibile, senza orari schematici, e in più permette di vivere pienamente la cultura e lo stile di vita della regione.
  2. La casa vacanze ha tendenzialmente un costo inferiore alle classiche strutture di accoglienza. Nonostante la Puglia stia diventando una delle mete più gettonate per le vacanze estive, e sia caratterizzata da una continua crescita turistica con conseguente rialzo dei prezzi, scegliere una sistemazione alternativa all’hotel consente un risparmio non indifferente, e di conseguenza offre la possibilità di prolungare il proprio soggiorno.
  3. La casa vacanze offre l’opportunità di viaggiare in gruppo, in famiglia o con amici. In generale, grazie allo spazio a disposizione e liberamente fruibile delle case vacanze, risulta essere più semplice organizzare un viaggio con amici o parenti. Inoltre, la Puglia si presta perfettamente ad accogliere gruppi numerosi, grazie alla vita notturna e al turismo enogastronomico che la caratterizzano.

Casa vacanza in Puglia: quale zona?

Prima di scegliere una casa vacanze in Puglia è necessario decidere la posizione in cui si desidera soggiornare.

Uno degli elementi da considerare quando si sta cercando una casa vacanze, riguardano la presenza di servizi: negozi, ristoranti, pub e bar, attrazioni turistiche, spiagge, passeggiate. Infatti, se da un lato può essere economicamente conveniente e più desiderabile scegliere un luogo meno popolare, lontano dai turisti e più tranquillo, è fondamentale tenere in considerazione questi elementi.

La Puglia offre numerosissime località balneari e per scegliere quella più adatta bisogna capire che tipo di scenario si preferisce.

Di seguito vi aiutiamo a scegliere illustrandovi le principali località turistiche in Puglia.

Gargano

Il Gargano si trova nella parte più a nord della Puglia, è un promontorio montuoso che offre alcune delle spiagge più belle della regione.

Le principali località balneari del Gargano sono Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Mattinata, mentre due mete religiose e di pellegrinaggio sono San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

Valle d’Itria

Questa zona è una delle mete più turistiche della Puglia, è caratterizzata dalla presenza dei trulli che si alternano a paesaggi naturalistici unici.

In Valle D’Itria le principali località turistiche sono: Martina Franca, Alberobello, Ostuni, Ceglie Messapica, Locorotondo, Fasano e Cisternino. Se si preferiscono zone con piccole spiagge nella roccia, queste località sono le più adatte.

Salento

Il Salento è una meta particolarmente attrattiva, grazie alle sue lunghe e caraibiche spiagge ioniche.  In particolare, le località più consigliate per alloggiare in una casa vacanza sono:

  • Lecce: la città più grande del Salento, conosciuta come la “Firenze del Sud” grazie alla sua bellezza architettonica. Scegliere di alloggiare in una casa vacanze a Lecce offre l’opportunità sia di visitare le bellezze storiche della città, sia di visitare in giornata varie zone e spiagge del Salento. Su Wikicasa trovi un’ampia selezione di case in affitto a Lecce e provincia.
  • Brindisi: insieme a Lecce è la città più grande del Salento, e rappresenta la porta d’accesso al Salento.

È caratterizzata da un interessante centro storico da visitare, e da una zona portuale. In questa città vi è il secondo aeroporto pugliese per importanza e per traffico e un porto turistico e commerciale.

  • Gallipoli: caratterizzata sia un magnifico mare sia vivacità e divertimento notturno. Possiede infatti, numerosi locali e spiagge con una fresca pineta alle spalle, ideale anche per famiglie con bambini.
  • Porto Cesareo. Distante a poco più di 25 km da Lecce, è la sede dell’Area naturale marina protetta e della Riserva Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera. Porto Cesareo è caratterizzato da spiagge di sabbia bianca, come Torre Lapillo e la spiaggia Punta Prosciutto, zona conosciuta come le Maldive d’Italia.

Bari

Bari è il capoluogo pugliese e la città con più arrivi turistici della regione. Presenta un attrattivo centro storico e un lungomare per piacevoli passeggiate. A Bari c’è uno degli aeroporti più trafficati d’Italia, e anche un importante porto, sia turistico (dove attraccano navi da crociera e traghetti verso la Grecia e l’Albania) che commerciale.

Polignano a mare

Località situata tra Bari e Brindisi, presenta un caratteristico centro storico con case bianche, piccoli negozi e testimonianze artistiche del periodo Medioevale e Barocco.

Polignano a mare è stata inoltre premiata diverse volte con la Bandiera Blu per la qualità dell’acqua balneare e per i servizi turistici. Cala Paura è una delle più belle spiagge in questa località, distante solo 200 metri dalla città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts