18 Gennaio 2024, 16:50

Avete una casa in montagna e desiderate decorarla in modo consono? Non è un’impresa difficile. Ecco qualche suggerimento pratico che può fare al caso vostro. 

Casa in montagna: i materiali

In una casa in montagna, a farla da padrone sarà ovviamente il legno, materiale versatile e caratteristico. È perfetto per i taglieri, su cui servire ottimi formaggi e salumi tipici ad amici e parenti. Se volete una raffinatezza, potete sceglierne uno col manico d’acacia o col bordo in corteccia. I vassoi in legno, invece, reggeranno le tazze di tè, caffè o cioccolata. In legno potrebbero essere anche i portacandele e le cornici degli specchi. Non parliamo poi dei parquet. Poi, c’è il feltro, perfetto per i sottobicchieri. Ma sarebbero ottimi anche in legno grezzo. Il feltro va bene anche per le tovagliette.

In una casa in montagna, si trova bene anche la pietra in vista. Quella naturale e levigata è ottimale per i piani di lavoro. Da tenere in considerazione sono anche cuoio e lana: magari, nelle loro imitazioni sintetiche, se non apprezziamo i materiali di origine animale. 

Casa in montagna: il salotto

Nel salotto di una casa in montagna, non può mancare un caminetto, ovviamente proporzionato alle dimensioni della stanza. Oltre a “creare la giusta atmosfera”, riscalda in modo notevole e ci darà modo di benedirlo, durante le gelide serate invernali. Accanto ad esso, starebbe benissimo un bel porta-legna per interni in metallo o in feltro. Oppure, possiamo optare per un caminetto elettrico. 

Se vogliamo rendere il salotto più elegante e luminoso, sarebbero benvenute le porte in vetro. Le finestre ampie ci permetterebbero di godere del panorama. Non dimentichiamo un bel soffitto con travi in vista. 

Casa in montagna: la cucina

In una casa in montagna, è ideale una cucina in muratura. Possiamo lasciare in bella vista gli utensili in legno. Dello stesso materiale può essere fatta la fruttiera, ottima anche come centrotavola. Stesso discorso per la patatiera in legno: anche se non la usiamo, è pur sempre decorativa. Non dimentichiamo un set di piatti tirolesi e uno di bicchierini da grappa. Se sappiamo fare il caffè alla valdostana, sarà immancabile la tipica grolla dell’amicizia. Se non amiamo l’alcool, possiamo procurarci una scatola per tè e infusi. E poi lui, ovviamente: il paiolo di rame per la polenta. 

Casa in montagna: la camera da letto

Anche qui, il legno sarà il materiale principale per il mobilio. Lo stesso vale per il parquet e le travi in vista. Per i rivestimenti delle pareti, si potrebbero far realizzare  architetture d’arredo e scegliere boiserie:  nicchie, vani a giorno o scaffalature. Per un tocco di calore in più, basterebbe anche solo optare per un perlinato. Al legno, può essere alternata la lavagna. Assai graziose sarebbero le appliques in rame. 

Casa in montagna: il bagno

Anche qui, il materiale ideale sarebbe il legno, esclusi ovviamente i sanitari. Possiamo fare attenzione ai colori, magari ispirandoci alla natura: un bel verde rilassante, un azzurro cielo… 

Casa in montagna: altre decorazioni

Per quanto riguarda i motivi decorativi, sarebbe perfetto tutto quanto riguarda il cervo. Anche l’attaccapanni può essere a forma di corna di cervo. Ci vorrebbero poi dei bei fermaporte in lana. Insomma, ci sono mille accorgimenti facili da intuire per rendere la nostra casa in montagna godibile al massimo. A voi la scelta! 

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’