25 Ottobre 2023, 12:59
Termosifoni e Riscaldamento

Anche quest’anno, nell’inverno 2023-2024, il governo ha deciso di ridurre i giorni e le ore in cui è consentito accendere i termosifoni. I motivi dietro a questo provvedimento sono finalizzate a contenere i consumi di gas e affrontare l’alto costo delle bollette energetiche, costantemente in aumento.

Di seguito, forniamo le informazioni relative alle diverse zone in cui è suddivisa l’Italia, con le relative date di accensione dei riscaldamenti, le fasce orarie in cui è possibile accendere il riscaldamento e le altre regole da rispettare.

Date e Orari di accensione 2023-2024 per ciascuna zona

La prima zona comprende i Comuni più freddi, come Trento e le zone alpine, Belluno e Cuneo. Pertanto, questi Comuni hanno il permesso di accendere e spegnere i riscaldamenti senza restrizioni né in termini di giorni né di orari.

  • Milano, Torino, Bologna, Aosta, Bergamo, Brescia, Como, Bolzano, Modena, Parma, Padova, Reggio Emilia, Rimini, Trieste, Gorizia, Piacenza, Ravenna, Venezia, Udine, Verona, Perugia, Rieti, Frosinone, Campobasso, L’Aquila e Potenza, hanno già la possibilità di accendere i termosifoni. In questi comuni, il riscaldamento è attivo dal 22 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 per 13 ore al giorno;
  • I comuni di Roma, Pescara, Ancona, Genova, Firenze, La Spezia, Livorno, Grosseto, Lucca, Macerata, Pisa, Pesaro, Viterbo, Avellino, Siena, Chieti, Foggia, Matera, Teramo e Vibo Valentia, potranno accendere il riscaldamento dall’8 novembre 2023 al 7 aprile 2024 per 11 ore al giorno;
  • I comuni relativamente più caldi come Napoli, Caserta, Latina, Salerno, Bari, Brindisi, Benevento, Catanzaro, Cagliari, Lecce, Ragusa, Cosenza e Taranto, i termosifoni possono rimanere accesi dal 22 novembre 2023 al 23 marzo 2024 per 9 ore al giorno;
  • Gli ultimi comuni a poter accendere i riscaldamenti sono Palermo, Trapani, Siracusa, Reggio Calabria, Agrigento, Messina e Catania. In questa città sarà possibile utilizzare i termosifoni solo dall’8 dicembre 2023 al 23 marzo 2024, per 7 ore al giorno.

Le uniche eccezioni sono per i tre Comuni più caldi del Paese, ovvero Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle. Qui, i termosifoni saranno attivi dall’8 dicembre 2023 al 7 marzo 2024 per 5 ore al giorno.

Cosa succede nel caso del riscaldamento centralizzato?

L’accensione e lo spegnimento dei riscaldamenti per chi utilizza un sistema di riscaldamento centralizzato in un condominio dipendono da:

  • La normativa vigente, inclusa la tabella contenuta nell’allegato A del Decreto del Presidente della Repubblica del 26 agosto 1993, n. 412, noto come “D.P.R 412/93”, che definisce le zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia.
  • La decisione a maggioranza dell’assemblea condominiale.
  • Eventuali provvedimenti comunali in caso di condizioni climatiche eccezionali che possano portare a una proroga dell’accensione degli impianti.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’