Halloween 2023 è alle porte, col suo carico di “orrori” affascinanti e divertenti. Non mancano le occasioni per festeggiarlo alla grande in Italia. Vediamone alcune.
Halloween in Italia: parchi a tema
Una delle soluzioni più facili e gradite, soprattutto per le famiglie, sono i parchi a tema. Anche quelli di genere non specificamente horror si adeguano spesso all’atmosfera del periodo. Innanzitutto, c’è Gardaland, col suo Gardaland Magic Halloween: dal 29 ottobre al 1 novembre, il parco cambia volto, con decorazioni a tema, spettacoli appositi, zombie, streghe e vampiri pronti ad accogliere i visitatori. Se volete rimanere nell’area del lago di Garda, anche Movieland Park propone divertimenti da cinema horror.
Il borgo di Castell’Arquato si trasforma esso stesso in parco a tema, proponendo eventi lungo le vie, nella Rocca Viscontea e nell’enoteca comunale.
Pare però che la destinazione perfetta sia Roma: oltre a essere bellissima da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ospita il Luneur Park, il lunapark più antico d’Italia. Si trova nel quartiere dell’EUR e, ad Halloween, attira le famiglie con attrazioni pensate per questa festa. A poca distanza da Roma, si trovano anche Cinecittà World, Zoomarine e MagicLand: tutti e tre si attrezzano per Halloween, con “case stregate”, eventi, spettacoli e feste a tema. Se non avete bambini al seguito e non vi dispiacciono le notti insonni, a Roma non mancano nemmeno locali e discoteche che organizzano feste di Halloween.
Se preferite l’area di Rimini e di Riccione, avete una buona scelta di parchi di divertimenti, tra Mirabilandia, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare e l’Acquario di Cattolica. Soprattutto Mirabilandia è consigliabile per festeggiare Halloween sulla riviera romagnola, sia per adulti che per bambini. Anche Italia in Miniatura si attrezza, mentre Fiabilandia è perfetto per le famiglie. Poi, ovviamente, ci sono le discoteche come “Peter Pan”, “Altromondo Studios”, “Baia Imperiale” e il famoso “Cocoricò”, ben felici di organizzare feste di Halloween con tanto di DJ internazionali e ospiti d’eccezione.
Halloween in Italia: castelli, paesi fantasma e ghost tour
Con tutti i bei castelli che ci sono sullo Stivale, come farsi mancare una serata di Halloween in un’atmosfera autenticamente gotica?
Prima di tutto, ci sono i castelli ducali di Parma e Piacenza, in cui sono organizzate visite guidate e animazioni per bambini, nonché narrazioni da brivido a lume di candela. Il castello di Castrocaro, in provincia di Forlì, si farà esplorare a lume di candela, alla scoperta degli angoli più nascosti e dei personaggi storici vi sono vissuti. Nei borghi di Putignano e di Triora si organizzano nottate a tema horror per grandi e piccini. Soprattutto Triora suonerà familiare a chi si occupa della storia dei processi per stregoneria. A Corinaldo si celebra la Festa delle Streghe.
Al Castello di Gropparello, si terranno diverse serate da brivido: il 27 ottobre, avrà luogo la “cena con delitto” intitolata “Il testamento del trisconte”. Il 28 ottobre, si terrà una “Serata gotica”: una visita notturna animata piena di mistero. Ma potreste anche preferire una visita a uno dei tanti “borghi fantasma” della penisola, già spettrali di per sé per il loro stato di abbandono. C’è Craco in Basilicata, Valle Piola in Abruzzo, Bussana Vecchia in Liguria, Codera in Lombardia, Fabbriche di Careggine in Toscana, Roscigno Vecchia in Cilento, solo per dirne alcuni. Particolarmente suggestive sono le rovine di Monterano, nei pressi di Roma. Come vedete, chi vuole festeggiare la “notte delle streghe” in Italia ha solo l’imbarazzo della scelta. Felice Halloween!
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.