Che fastidio, quando una tapparella si blocca! Come uscire da questa situazione?
Come aggiustare una tapparella: trovare la causa del blocco
Prima di tutto, ovviamente, dobbiamo capire perché si sia bloccata. Le cause possibili sono le seguenti:
- Abbiamo alzato troppo la serranda: in tal caso, occorre essere in due. Una persona mantiene la cinghia molleggiata tirandola; l’altra sale sulla scala. In cima, prende i due tappini che si trovano sull’ultima asta della serranda e cerca di tirare delicatamente la tapparella verso il basso;
- La tapparella è storta, oppure non si alza e non si abbassa: anche stavolta dobbiamo salire sulla scala, per aprire il cassettone e regolare le aste della serranda, in modo da farle tornare parallele;
- La cinghia è consumata: bisogna sostituirla, seguendo determinati passaggi. Abbassiamo tutta la serranda; svitiamo la placca in basso; togliamo l’avvolgitore e sfiliamo la cinghia. Apriamo il cassettone e riavvolgiamo la serranda manualmente, quindi blocchiamola con un palo o con un altro oggetto. Sfiliamo la corda vecchia dal rullo superiore, inseriamo la nuova e facciamo un nodo per fissarla, quindi riabbassiamo tutta la tapparella. Carichiamo la molla dell’avvolgitore e infiliamoci la cinghia avvitandola con la relativa vite. Riposizioniamo di nuovo l’avvolgitore e avvitiamo la placca. Durante l’operazione, è consigliabile indossare guanti da lavoro.
Come aggiustare una tapparella: scegliere una cinghia nuova
Scegliendo la nostra cinghia nuova, dovremo essenzialmente basarci sul colore e sulla resistenza.
Per quanto riguarda il prezzo, la gamma di possibilità è talmente ristretta da non doverne discutere.
La lunghezza della cinghia da acquistare dovrà essere pari al triplo dell’altezza della porta o della finestra in questione.
Come smontare una tapparella rotta
Casomai la tapparella fosse ormai inutilizzabile dovremo per forza sostituirla. Come smontarla?
Per prima cosa, vanno rimossi i fermini che si trovano all’esterno della tapparella. Quest’ultima va poi totalmente chiusa.
Apriamo il cassone. Qui, troveremo due fasce di nylon assicurate da quattro viti che andranno tutte rimosse.
A questo punto, estraiamo l’avvolgibile con le mani, arrotolandolo nel frattempo. Meglio essere in due a effettuare l’operazione.
Come aggiustare una tapparella: la pittura di protezione
Una tapparella può essere smontata anche per svolgere alcune operazioni di manutenzione. Una di esse è stendere la pittura di protezione, quando si presentano screpolature.
La vecchia pellicola rovinata va rimossa con la carta vetrata; vanno poi passate due mani di vernice a distanza di dodici ore l’una dall’altra.
Sostituzione di una tapparella: come prendere le misure
Se stiamo sostituendo una tapparella ormai inservibile, sarà necessario sceglierne una delle stesse misure.
Prima di tutto, vediamo che tipo di guida c’è: quasi tutte sono in acciaio, ma hanno profondità differenti. Certi modelli per i serramenti in alluminio hanno una guida profonda 25 mm, mentre quelle per serramenti in plastica ce l’hanno da 20 mm.
In ogni caso, una volta misurata la profondità, dovremo calcolare 10 mm in più, affinché la tapparella scorra senza problemi.
Per la lunghezza, la misura andrà presa dal pavimento fino all’altezza del rullo nel cassone. A questo punto, ci rimane la libera scelta del colore e del materiale.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.