Mai come adesso è facile trovare in giro pezzi di arredamento unici e suggerimenti su come arredare casa sui media e in rete. Le nostre case sono ben arredate, studiate, progettate nei minimi particolari. Eppure, forse proprio per questo motivo, alcune risultano un po’ scontate, prive di personalità, di quel piccolo dettaglio in più che le rende uniche. Volete una casa degna delle migliori copertine patinate? Allora seguite questi semplici consigli per renderla più originale e meno noiosa.

Compra pezzi che ti piacciono, d’istinto

Non pensare a una sistemazione ideale. È giusto avere un’idea iniziale su come comporre l’arredamento e seguire un progetto, ma, si sa, l’arredamento è un costante work in progress, un continuo processo di aggiustamento. Se c’è un pezzo che ti piace, acquistalo: penserai dopo a creare una relazione e una narrativa tra le diverse componenti.

Aggiungi qualcosa di non accoppiato

Aggiungere un pezzo unico, che non sia accoppiato con il resto dell’arredamento, alzerà il livello di interesse della tua casa. Per esempio, ci si può sbizzarrire con le sedie, puntando su pezzi particolari: dondoli in calcestruzzo, sedili di autobus, forme estrose, poltrone di velluto in tweed. Provare per credere.

Prova una nuova tinta

Il colore è uno degli elementi che trasformano maggiormente un ambiente, sia esso applicato alle pareti o su mobili e tappezzeria. Prova ad uscire dalla tua comfort zone e vedrai come, una volta varcata la soglia, sarà tutto piacevolmente diverso. Punta su colori originali come questo Mulberry Red.

Usa le piante

Uno dei modi più semplici per aggiungere carattere alla tua abitazione è giocare con le piante: piccole o grandi che siano daranno bellezza e profondità ai vostri ambienti. Utilizzando panche e pallet per il sostegno, poi, si ottiene un impatto visivo ancora più gradevole.

Illumina

Non abbiate paura di essere irriverenti e di giocare con luci ed illuminazione: sono un buon espediente per ravvivare e alleggerire ambienti troppo seriosi, aggiungendo un elemento immediato di fantasia.

Osa con le pareti

Pannelli a specchio, finta pietra, ardesia, mattoni o cemento sapranno aggiungere texture ed interesse.

Forse può sembrare un modo piuttosto casuale e disordinato di pensare all’arredamento e al design di interni, ma questo approccio fa la differenza tra la creazione di un interno normale e uno unico. Ovviamente è necessario costruire le basi della struttura (zona notte, zona giorno, posti a sedere, aree di lavoro, sistema di illuminazione, ecc), ma al fine di non ottenere un risultato troppo stereotipato, è bene lasciar correre creatività e stile

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’