La lavatrice non funziona più? Niente panico! Vediamo alcune comuni cause di guasto e cosa fare nei vari casi. Il primo accorgimento è leggere il libretto delle istruzioni o consultare il sito web del produttore.
Cosa fare se la lavatrice non si accende
Il primo guasto possibile è proprio la mancata accensione dell’elettrodomestico. In tal caso, è probabile che non sia collegata alla corrente o che il guasto riguardi l’impianto elettrico. Se il problema è il primo, basta inserire la spina nella presa. Nella seconda eventualità, bisogna verificare se gli altri elettrodomestici funzionino. Se è così, allora il guasto riguarda solo la lavatrice o la presa a cui la colleghiamo solitamente. Possiamo provare a inserire nella presa la spina di un altro apparecchio. Se questo si accende, vuol dire che il malfunzionamento è della lavatrice: dopo averla lasciata scollegata per 10-15 minuti, ritentiamo di metterla in funzione. Se non otterremo niente neppure così, dovremo contattare il servizio clienti e richiedere un intervento tecnico.
Se non si accende nemmeno un altro elettrodomestico, bisogna cambiare presa.
Se nessun elettrodomestico si accende, allora è l’intero impianto a non funzionare e bisogna chiamare un elettricista.
Cosa fare se la lavatrice non parte
Se abbiamo già impostato il programma e la lavatrice non parte, consideriamo le seguenti possibilità:
- non è stato premuto il tasto “Avvio”;
- l’oblò non è chiuso correttamente;
- la sicurezza bambini è attivata;
- è attiva la partenza ritardata.
Nel primo caso, dobbiamo semplicemente premere “Avvio”. Nel secondo, apparirà un simbolo specifico sul display. Controlliamo che nulla ostacoli la chiusura dell’oblò, che la guarnizione non sia difettosa e che lo sportello si agganci correttamente. In tali casi, contattiamo il servizio clienti per un intervento tecnico.
Se è attiva la sicurezza bambini, dobbiamo disattivarla. Se è stata programmata per sbaglio la partenza ritardata, dobbiamo disattivarla.
Cosa fare se la lavatrice non carica acqua
Le ipotesi possibili sono queste:
- il rubinetto dell’acqua è chiuso;
- il tubo flessibile di carico acqua è piegato o incastrato;
- il filtro nel raccordo di carico è otturato;
- la pressione dell’acqua è insufficiente.
Nel primo caso, basta aprire il rubinetto. Nel secondo, dobbiamo scollegare la lavatrice dalla corrente e chiudere il rubinetto dell’acqua, per ispezionare il tubo. Non deve essere incastrato o strozzato; se lo è, dobbiamo scollegarlo dal rubinetto per liberarlo. Dopodiché, dobbiamo ricollegarlo, metterlo in una posizione corretta e verificare la sua tenuta, prima di aprire l’acqua.
Nel terzo caso, bisogna chiudere il rubinetto dell’acqua, smontare il tubo di carico, pulire il filtro con una spazzolina, rimontare il tubo e verificare che non ci siano perdite, prima di avviare la lavatrice.
Nel quarto caso, dobbiamo verificare la pressione dell’acqua seguendo questi passaggi: scollegare il tubo di alimentazione dell’acqua della lavatrice; mettere un secchio sotto il rubinetto; aprirlo. Dovrebbero uscire circa 10 litri di acqua al minuto.
In qualsiasi caso, dobbiamo controllare che il cestello non sia troppo pieno e che il display non ci segnali problemi. Facciamo sempre a non attivare o disattivare funzioni della lavatrice a nostra insaputa. Per tutto il resto, come abbiamo detto, ci sono il servizio clienti e l’elettricista.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.