Ogni anno le tendenze dell’interior design si rinnovano e si arricchiscono di nuovi stimoli e di inedite contaminazioni e influenze. Si tratta di sperimentazioni che riguardano i materiali, i colori e le forme e che sono influenzate da avvenimenti politici e sociali, come la svolta planetaria verso la lotta al cambiamento climatico, il risparmio energetico e il ritorno a forme e materiali più vicini alla natura.
Non si deve pensare che questo design ecologico sia anche economico e di fascia medio bassa: nascono diverse linee di arredamento “organico” che riguardano anche e soprattutto il lusso.
Le proposte di queste linee e collezioni presentano un lusso sostenibile: questa definizione potrebbe sembrare un ossimoro, ma non lo è. Nascono prodotti di eco design che allo stesso tempo sono elitari ma anche ecocompatibili, e che a volte hanno anche sfumature Amarcord. Ecco alcune tendenze del 2023 che potranno ispirarti nel rinnovare l’arredamento della tua dimora.
Organic design: la natura come trend dell’interior design
Organic, in inglese “naturale”, è il nome dato a un movimento che ha coinvolto architettura e design nel Novecento, ma che non ha mai cessato di influenzare le nuove tendenze.
Nel 2023, il richiamo alla natura è molto esplicito: alcune persone amano creare un vero e proprio angolo rupestre nella loro casa, scegliendo mobili con texture volutamente imperfette, come quelle create dal rattan e dalla iuta, ma anche dal legno lasciato al naturale.
I colori dell’organic design sono molto caldi e richiamano le tonalità dei materiali tradizionali, il rosso mattone della terracotta o il bianco caldo dell’avorio, ma anche varie tonalità di marrone e di verde, che fanno pendant con la vegetazione, che fa da protagonista con vasi disposti sul mobilio o appesi al soffitto in modo da creare una morbida cascata di eliche e spirali.
Chi non ha tempo o budget per cambiare gli arredi può iniziare cambiando i cuscini di sedie e poltrone, il copripiumone e le federe, o può utilizzare un copridivano per immergersi nelle atmosfere trendy della stagione.
Questi consigli sono perfetti anche e soprattutto per chi ha un giardino d’inverno e si sentirà ancora più immerso o immersa nella natura.
Forme sinuose, tondeggianti e sospese: uno dei nuovi trend dell’interior design
Un altro spunto interessante riguardante le tendenze del design del 2023 è la fuga dalla gravità. Le forme rimangono sospese, nella loro leggerezza e fugacità: si tratta di volumi tondeggianti e con forti richiami alle linee morbide della natura.
Questo nuovo modo di concepire le forme riguarda sia gli arredi che i complementi d’arredo, ma anche la progettazione di spazi e ambienti. Infatti, si osserva il ritorno degli archi, sia reali, sia creati tramite artifici pittorici, per generare atmosfere sofisticate.
I colori che danno corpo a queste linee sinuose e a questi richiami dal mondo vegetale sono sia quelli tenui, che quelli più accesi e audaci.
Amarcord, Vintage, Anni Settanta: una delle tendenze di interior design del 2023
Un’alternativa all’organic design e alle linee curve è il ritorno agli anni Settanta, tramite arredi colorati e accessori dotati di dettagli in metallo cromato, rivestimenti in velluto o bouclè e stampe psichedeliche appese alle pareti.
A volte non è necessario fare acquisti, ma si possono ripescare elementi o complementi d’arredo che arrivano dai nostri nonni.
I must have di questo stile sono:
- la cucina tipicamente anni Settanta;
- l’imponente tavolo della sala da pranzo in legno;
- le pavimentazioni in cotto;
- La poltrona da lettura del giornale;
- la vasca da bagno freestanding, per sentirsi dei veri padroni di casa.
I colori dello stile sono il marrone, il verde, l’arancione e il magenta. Inoltre, un living non è Anni Settanta se non ha un bel pouf coloratissimo.
La casa come rifugio e come SPA personale: un interior design trends del 2023
Un’altra tendenza dell’arredamento del 2023 è la casa orientata al wellness, come fosse una spa privata in cui i residenti dimenticano tutte le preoccupazioni del lavoro.
I colori di questo stile sono caldi, e vanno dal color caramello al color corda, ma anche le tonalità del legno caldo. Chi vuole abbandonarsi al proprio resort domestico può camminare o fare meditazione su tappeti morbidi e “pelosi” e sentirsi su un prato, e può proteggersi dai raggi troppo intensi tramite tendaggi leggeri in lino. Il tutto può essere completato, in bagno, da un comodo idromassaggio che potrai circondare di candele per creare atmosfere magiche.
Tu e i tuoi cari potrete essere in un appartamento in centro città ma sentirvi in un rifugio in montagna superaccessoriato e super lussuoso o in un agriturismo all’interno di una cascina o una masseria solo grazie alle suggestioni dell’interior design.
Altre tendenze interior design: stile salvaspazio, Art Decò e Japandi
Per chi vuole osare, c’è il ritorno dell’Art Decò. Si può pensare ad un angolo della propria casa, da abbellire con una carta da parati finemente decorata, a cui affiancare mobili Art Decò, di legno scuro, finemente decorati in oro e i cui tessuti hanno texture raffinate ed elaborate, che creano contrasti e giochi di sagome utilizzando le tonalità intense del blu, del giallo e del verde.
Abbiamo poi lo stile japandi, che propone un mix tra stile giapponese e scandinavo, ma anche una rivisitazione moderna del già noto Feng Shui. Infine, per chi deve fare i conti con spazi ristretti, arriva lo stile Tetris salvaspazio, che si basa su mobili multifunzione che consentono di arredare in modo completo delle metrature ridotte.
Non importa a quale trend del 2023 vorrai ispirarti per il tuo arredamento, l’importante è mettersi in gioco, perché rinnovare gli ambienti che abitiamo quotidianamente genera una sensazione di metamorfosi e apertura al cambiamento.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.