Giardino d’inverno: cos’è
Il giardino d’inverno è uno spazio, generalmente adibito al relax, che serve ad ampliare un edificio o un’unità immobiliare, qualsiasi sia la sua funzione (non solo residenziale).
Viene chiamato anche:
- serra solare
- veranda coperta
- sunroom
- wintergarten
Spesso viene adibita con piante e piccoli arbusti, in modo che ricordi una serra e garantisca un effetto “paradisiaco”.
La serra solare è in linea con l’architettura ecocompatibile e sostenibile, perché rappresenta un sodalizio tra natura e cultura e perché molto spesso viene creato e arredato tramite materiali naturali e sostenibili.
La sua storia
L’idea della serra solare nasce ai tempi delle Domus latine, in cui i giardini d’inverno ospitavano soprattutto piante di agrumi. Anche durante l’epoca vittoriana, in tutto il Nord Europa, si ha un grande sviluppo della veranda coperta, che ha ambienti finemente decorati e che vede l’utilizzo di vetri colorati.
Nel XVI secolo, il giardino d’inverno, all’estero prende il nome di orangeria prima e di greenhouse poi, mentre in Italia viene ribattezzato limonaia. La serra solare, ai tempi, era una vera e propria estensione della residenza, che permetteva di coltivare sia piante esotiche, che piante autoctone.
Come costruire e realizzare un giardino d’inverno in appartamento
Generalmente la sua esposizione è a Sud, in modo da poter essere adeguatamente riscaldata in modo naturale nella stagione invernale. Essa può essere creata tramite l’ampliamento o la ristrutturazione di un terrazzino o di una veranda.
Basta affidarsi a un buon progettista, un architetto esperto del settore, e potrete rendere ancora più funzionale il vostro immobile, con questo spazio che userete tantissimo, sia in inverno, sia, con l’opportuna ventilazione, nelle altre stagioni.
I prezzi
Quantificare la spesa per la realizzazione di un giardino d’inverno non è facile. Si parte dai 10.000 euro, a cui si aggiungono i prezzi del permesso di costruire, gli eventuali lavori in muratura, gli allacci delle utenze: la luce, e, se presenti nel progetto, anche l’acqua e la climatizzazione.
Idee per un giardino d’inverno moderno
Lo stile del proprio giardino d’inverno si lega a quello dell’arredamento degli interni della propria residenza, oltre che al gusto dei proprietari. Ecco tre consigli utili:
- Coerenza di stile: anche se si deve percepire un passaggio da un ambiente interno a uno semi-esterno, è richiesta una coerenza di fondo tra l’arredamento degli interni e quello del giardino d’inverno, perché sono spazi che comunque rimangono permeabili tra loro.
- Attenzione all’arredo ma anche ai complementi d’arredo: un’idea funzionale e fresca potrebbe essere optare, per il proprio giardino d’inverno, per un classico arredamento da esterni, con sedie, poltrone da giardino, tavolini e chaise longue. L’effetto finale è dato dagli elementi con cui completerete l’arredo: lampade, mobili contenitore, fioriere e vasi.
- Prospettive di utilizzo non banali: chi dice che il giardino d’inverno è solo uno spazio relax pieno di poltrone e divani? A seconda della funzione che vorremo dare alla nostra serra solare, potrebbe esserci uno scrittoio oppure un tavolo da pranzo.
Arredamento: i materiali consigliati
Oltre a materiali particolari, come il rattan e il bambù, i materiali più gettonati per l’arredamento per i giardini d’inverno sono:
- il legno
- il vimini
- il ferro battuto
1. Giardino d’inverno in legno
Se opterete per la soluzione in legno, l’effetto sarà molto rilassante e naturale. Inoltre, il legno può essere trattato in vari modi: può essere lasciato al naturale o verniciato con una pittura lucida o satinata. A seconda del legno scelto, l’effetto potrà essere rustico o elegante.
Per quanto riguarda sedie e poltrone, ad essere in legno potrebbe essere anche solo la struttura, mentre i sedili potrebbero essere di stoffa e si potrà optare per texture dai toni vivaci e pastello.
2. Giardino d’inverno in vimini
Il vimini è una soluzione un po’ vintage, ma di grande impatto. Ci sono adorabili poltrone con braccioli, ma anche mobiletti con cassetti, che terranno il vostro wintergarten sempre ordinato.
3. Giardino d’inverno in ferro battuto
Se state pensando di inserire una zona pranzo nella vostra sunroom, un’idea interessante può essere il ferro battuto, che delinea uno stile alla francese.
Una scelta potrebbe essere quella di armonizzare i materiali dell’arredo con quelli della struttura, optando quindi per legno o vimini per una sunroom con una struttura lignea e scegliendo invece il ferro battuto per un giardino d’inverno con struttura in metallo.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.