Ecco qualche semplice ‘green tip‘ – come direbbero gli anglosassoni – per vivere casa in modo eco-sostenibile.
Di cosa stiamo parlando? Di piccoli consigli e buone abitudini da mettere in atto in casa per vivere in modo più salutare e sostenibile, con un occhio di riguardo verso l’ambiente e verso il portafogli 😉
1. Spegni le luci non necessarie ed utilizza lampadine a basso consumo
2. Stacca le prese di corrente quando non sono in uso
Se hai finito di ricaricare pc, telefono e tablet, ricordati di staccare il carica batterie!
3. Spegni del tutto gli elettrodomestici che sono in modalità standby
Lo “standby” infatti incide sulla nostra bolletta più di quanto pensiamo. Spegnendo completamente gli apparecchi è possibile ridurre di circa il 10 per cento il consumo di energia elettrica.
4. Chiudi l’acqua mentre ti insaponi sotto la doccia, o mentre ti lavi i denti o le mani
5. Mangia prodotti di stagione, prediligendo quelli locali e il km 0
Scegliendo prodotti a km 0 si abbatte l’utilizzo di carburanti, imballaggi e costi. Anche mangiare solo prodotti di stagione aiuta l’ambiente, in quanto la produzione di prodotti ‘fuori stagione’ richiede più trasporti, più energia e più pesticidi.
6. Ricorda di portare con te delle borsine riutilizzabili quando vai a fare la spesa
7. Sostituisci la plastica con il vetro
8. Fai il bucato a basse temperature e solo con carico pieno
Riscaldare l’acqua fredda per pulire il bucato richiede moltissima energia, il che comporta una elevata emissione di CO2, oltre che un aggravio dei costi in bolletta. Con lavatrici e detergenti di ultima generazione, si possono ottenere buoni risultati di igiene anche a basse temperature.
9. Utilizza le ricariche per detersivi e detergenti o prediligi i detersivi alla spina
10. Scegli elettrodomestici in classe A+++
É la classe più economica nei consumi, consente un risparmio energetico del 30% rispetto ad un elettrodomestico di classe A++.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.