L’estate è scoppiata all’improvviso, e trovarsi impreparati è più che normale. La prima cosa da fare ora? Ripulire e riorganizzare balcone e terrazzo, preparandosi a invitare gli amici per aperitivi e cene all’aperto! Se non sai da dove partire, ti viene in aiuto Westwing: ecco le tendenze outdoor 2022 da non perdere, tra stili, decorazioni e colori!

Balcone cozy

Anche se hai un piccolo spazio all’aperto, puoi realizzare un angolo confortevole e pieno di stile. Come prima cosa, scegli arredi comodi e funzionali: una poltrona da esterno in rattan, un pouf ampio dove potersi sedere, un tavolino che abbia la giusta altezza per appoggiare il drink tra una chiacchiera e l’altra… impreziosisci il tutto, poi, con morbidi tessili, comodi cuscini e candele profumate che sappiano creare la giusta atmosfera. Per quanto riguarda i colori, punta su nuance neutre come beige e bianco panna, da personalizzare con tocchi di giallo senape, oro e coral rose, un color corallo rosato di grande tendenza quest’anno. Il consiglio in più? Predisponi un appendiabiti da terra di design vicino alle sedute, dove puoi appendere plaid e mantelle utili se si abbassano le temperature durante la serata.

Decorazioni floreali

Tra i colori di tendenza per la primavera estate 2022 troviamo diverse nuance che ricordano i fiori. Uno su tutti è orchid bloom, un lilla delicato che ricorda i petali delle orchidee. Perché non approfittarne e usare proprio questi fiori per personalizzare il tuo spazio outdoor? Le decorazioni floreali saranno molto in voga quest’anno, e basta davvero poco per sfruttarle al meglio. Scegli un vaso di design in vetro arcobaleno e inserisci un piccolo mazzo di orchidee, per poi posizionarlo su un tavolino dove non batta la luce diretta del sole. Oppure, crea dei fiori origami per decorare poltroncine, divanetti e lanterne! Dai libero sfogo alla tua fantasia per creare bouquet originali con fiori di stagione o fiori di campo: oltre a mettere allegria, portano un tocco di colore e personalità anche negli spazi più minimal.

Ghirlande luminose

Non si può parlare di spazi outdoor senza pensare all’illuminazione, fondamentale per passare piacevoli serate in compagnia. Tra le tendenze outdoor del 2022 troviamo le ghirlande luminose, da appendere agli alberi o ai parapetti di balconi e terrazze. Per curare tutto nei minimi dettagli, il consiglio è quello di abbinarle a candele, lanterne e piccole luci led, da posizionare sui tavolini o ai piedi delle sedute. Optando per una versione smart, potrai comandare tutto dal tuo smartphone, magari cambiando il colore della luce in base all’occasione! Un super trendy rosa bubblegum per un cocktail party, rosso per una maratona di film horror all’aperto, giallo caldo per creare convivialità… hai l’imbarazzo della scelta!

Salottini da esterno

Hai a disposizione uno spazio all’aperto abbastanza ampio? Allora puoi creare un vero e proprio soggiorno outdoor! Negli ultimi anni, i salottini da esterno si sono fatti più leggeri, funzionali e compatti: ciò li rende facili da spostare in caso di pioggia, ma anche semplici da accatastare e coprire durante la stagione fredda. Scegli un set completo di poltroncine, divanetto e tavolino, e completa il look con un tappeto da esterno coordinato a tessili e cuscini. Come colori, puoi andare sul classico con il bellissimo sudan brown, un marrone scuro profondo, da smorzare con nuance come il bianco crema. Vuoi un tocco pop che grida all’estate? Scegli un comodino di design di colore blu elettrico, e abbina altre piccole decorazioni in questa tonalità.

Stile rustico

Se ti piace seguire i vari trend in fatto di interior design, saprai che negli ultimi anni è stato lo stile moderno a dominare la scena. Tra le tendenze outdoor 2022, invece, troviamo un ritorno alla semplicità: uno dei look più in voga sarà quello rustico, fatto di tessuti naturali, legno e mobili con piccoli segni di usura del tempo. Il mood è quello dei casolari di campagna: prova a ricrearlo usando tavoli in legno dall’allure vintage, sedie in ferro battuto, decorazioni antiche e vasi in pietra con fiori freschi. Scegli le tonalità della terra, come ad esempio il profondo coffee quartz, un marrone medio freddo che ricorda il cioccolato al latte. Dai un tocco di freschezza con elementi di colore bianco e nuance pastello, come il giallo chiaro e il rosa baby.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’