Facebook è di gran lunga il social network più utilizzato al mondo. Ricerche recenti confermano che la creatura di Zuckerberg ha raggiunto 1,35 miliardi di iscritti, di cui circa il 63% accede alla piattaforma quotidianamente. Grazie ad un numero così elevato di utenti attivi, le possibilità di entrare in contatto con potenziali clienti ed agganci per incrementare il proprio business network crescono a ritmi esponenziali, rendendo Facebook una componete essenziale per l’implementazione di una campagna marketing di successo.

Di seguito potrai trovare dei consigli utili su come sfruttare Facebook al meglio, per incrementare la visibilità e la commercializzazione del tuo real estate business.

  • Crea una Fan Page su Facebook

Dato che molte persone preferiscono tenere gli affari lontani dalla propria vita privata, Facebook offre la possibilità agli utenti di creare una pagina pubblica dove promuovere il proprio business.

Proviamo ad analizzare insieme le differenze sostanziali tra un profilo privato e una pagina pubblica, in modo da comprendere le potenzialità di quest’ultima e il motivo per cui è stata capace di rivoluzionare il web.

Un profilo, come la parola stessa suggerisce, è un account privato e personale attraverso il quale è possibile esprimere le proprie emozioni, condividere le foto dell’ultima vacanza e stringere nuove amicizie. Creare un profilo privato per un’azienda non è proibito da Facebook, ma risulta concettualmente sbagliato. Per avere accesso alle informazioni dell’attività in questione, bisognerebbe chiedere l’amicizia all’amministratore e attendere la conferma di quest’ultima. Un pessimo biglietto da visita, no?

A differenza del profilo, una pagina pubblica è un vero e proprio strumento ideato per commercializzare il proprio business con tutto il pubblico di Facebook. I vantaggi di una pagina pubblica sono estremamente numerosi, proviamo a scoprirne insieme qualcuno.

  • Le Pagine Pubbliche di Facebook sono indicizzate dai motori di ricerca, Google, Yahoo, Bing e così via. Ciò significa che il contenuto delle nostre pagine sarà visibile anche al di fuori della piattaforma di Facebook, semplicemente digitando le parole chiave in questione nel motore di ricerca.
  • Le Pagine Pubbliche offrono la possibilità di accumulare un numero illimitato di fans, a differenza di un profilo privato che permette di totalizzare al massimo 5mila amici.
  • Ogni Pagina Pubblica possiede Facebook Insight, uno strumento creato per analizzare in modo approfondito il comportamento del pubblico sulla pagina e in grado di targettizzare gli utenti in base alla provenienza geografica, il sesso, la lingua e l’età. Inoltre, le Insight ci forniscono dati di traffico attendibili indicandoci giorni della settimana e orari in cui il traffico alla pagina è più o meno intenso.
  • Il vantaggio fondamentale di avere una Pagina Pubblica è la possibilità di creare inserzioni a pagamento da indirizzare ad un pubblico specifico, targettizzando i loro interessi. Le Facebook Ads, oltre ad essere meno costose rispetto alle Google Adwords, propongono un messaggio pubblicitario che coglie in modo passivo l’interesse dell’interlocutore. Per questo motivo, la qualità della comunicazione risulta fondamentale: è necessario dare vita ad un inserzione pubblicitaria originale e che sappia catturare l’attenzione dell’utente.

Clicca qui per creare la tua Pagina Facebook!

  • Imposta una Username

Facebook offre la possibilità agli utenti di impostare delle username SEO-friendly per le proprie Pagine Pubbliche, in modo da rende l’indirizzo anche più facile da ricordare per gli altri utenti. Ricorda che è  possibile impostare un username per la pagina solo nel momento in cui quest’ultima raggiunge la soglia dei cento fans. Quindi, inizia a farla conoscere ai tuoi amici e richiedi la tua username SEO-friendly!

Clicca qui per impostare un username per la tua pagina Facebook!

  • Collega il tuo Blog alla Pagina

L’unico modo per aumentare il numero dei tuoi fans è pubblicare assiduamente articoli e post interessanti, solo a quel punto gli utenti saranno incitati a seguirti e a diventare fan della tua pagina. Pubblicare gli stessi contenuti su diverse piattaforme può portare via molto tempo e risultare noioso a lungo andare. Fortunatamente, esiste RSSReally Simple Syndication – , uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti web. L’applicazione per cui è noto sono i flussi che permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicatati nei siti di interesse senza doverli visitare uno ad uno.

Esistono diverse applicazioni che permettono di trasferire i post pubblicati sul tuo real estate blog direttamente sulla tua pagina Facebook. Ne suggeriamo qualcuna: SocialRSS e RSS Graffiti.

Le persone che affittano e comprano casa sui social network crescono giorno dopo giorno, creando così un nuovo terreno d’azione per le agenzie immobiliari. E tu, cosa aspetti? Resta al passo coi tempi, acquisisci familiarità col web e sfrutta al massimo le potenzialità di Facebook, dando uno slancio decisivo al tuo real estate business!

Condividi sui social:

1 CommentoChiudere commenti

1 Commento

  • Domenico Amicuzi
    Posted 13 Gennaio 2017 at 12:30 0Likes

    Complimenti per l’articolo, davvero molto interessante e ricco di suggerimenti utili per sfruttare al massimo la pagina facebook immobiliare.
    Vorrei consigliare come ulteriore approfondimento sul tema, la lettura di questo articolo: http://www.domenicoamicuzi.it/facebook-immobiliare/

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’