11 Giugno 2021, 11:25

Sapevi che – tra le altre ‘misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali’ previste dal Decreto Sostegni bis – ci sono anche:

  • la proroga per la riduzione degli oneri delle bollette elettriche
  • alcune agevolazioni relative alla Tari, la tassa sui rifiuti

La prima agevolazione era già stata prevista per i mesi di aprile, maggio e giugno ed è ora stata estesa anche al mese di luglio, allo scopo di ridurre la spesa sostenuta in bolletta elettrica dalle utenze connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, quali, ad esempio, piccoli esercizi commerciali, artigiani, professionisti, servizi e piccoli laboratori. L’ARERA (Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente) deve stabilire, con propri provvedimenti, la riduzione delle voci identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”.

Per quanto riguarda invece l’agevolazione Tari, per attenuare l’impatto finanziario sulle attività economiche interessate dalle chiusure/limitazioni imposte nei primi mesi del 2021, a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica, ai Comuni è data la facoltà di concedere una riduzione della tassa sui rifiuti urbani o della tariffa di natura corrispettiva. I Comuni potranno riconoscere agevolazioni anche in misura superiore.

Il decreto prevede anche ulteriori differimenti e sospensioni, per esempio quella relativa al pagamento di cartelle, avvisi di addebito e accertamento (termine di sospensione differito al 30 giugno 2021) e la sospensione fino al 30 giugno 2021 delle attività di notifica e pignoramenti.

Per conoscere tutti i provvedimenti normativi ancora vigenti in materia di riscossione introdotti nel periodo di emergenza COVID-19, è possibile consultare consulta il Vademecum previsto dall’Agenzia delle Entrate.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’