Valutazione immobile: come effettuarla gratuitamente online

Stai pensando di mettere in vendita la tua casa e vorresti farti un’idea del suo valore e dei prezzi di mercato? Oppure vorresti prendere casa in centro ma non riesci ad immaginare quanto potrebbe costare un appartamento con determinate caratteristiche in zona? Ti proponiamo un modo semplice, veloce e gratuito per scoprirlo online e in pochi step!

Il nostro strumento ‘Valuta immobile’ ti permette di scoprire il valore di mercato minimo, medio e massimo di un immobile, compilando alcune semplici informazioni di base e ottenendo una prima stima immobiliare.

Come si valuta un immobile?

Valutare un immobile significa calcolarne il valore di mercato. Il processo di valutazione è tutt’altro che banale e questo proprio al fine di offrire una stima quanto più accurata e precisa possibile. In genere viene effettuato da professionisti specializzati come gli agenti immobiliari o altri valutatori abilitati. Come già spiegato nell’articolo ‘Come si valuta un immobile?‘ , esistono diversi metodi di valutazione immobiliare, che dipendono dall’oggetto (immobile commerciale, residenziale o terreno?) e dalle finalità della stima (compravendita? contenzioso giudiziario? conferimento in società?).

Per ottenere una valutazione precisa ed affidabile, dunque, è sempre bene rivolgersi a dei professionisti. Tuttavia, esistono dei tool online che ti permettono di avere una prima stima indicativa, in modo semplice e veloce. Lo strumento ‘Valuta un immobile’ di Wikicasa, in realtà, ti permette di fare entrambe le cose: ottenere una prima valutazione veloce e – a tua discrezione – metterti in contatto un professionista per una stima accurata.

Ecco come funziona!

Come faccio a valutare il mio immobile online?

Wikicasa.it mette a tua disposizione i dati che – come portale – raccoglie su domanda e offerta immobiliare per offrirti una prima stima.

Proviamo a spiegarti nel modo più semplice possibile come funziona il nostro algoritmo (ma niente paura! Di fatto per ottenere la stima ti sarà sufficiente inserire solo pochi dati relativi all’immobile, se non sei interessato al funzionamento dell’algoritmo, passa al paragrafo successivo!).

La stima online effettuata dall’algoritmo di Wikicasa si basa sul sistema IAREE (Iterative Algorithm for Real Estate Evaluation), un algoritmo che stima il prezzo minimo e massimo dell’immobile che si sta valutando, basandosi sugli immobili più simili presenti nel nostro database. Tutti i calcoli sono effettuati sul prezzo al metro quadro.

L’algoritmo prevede una fase di preselezione dove vengono inclusi solo gli immobili all’interno della stessa zona e dove vengono scartati gli outliers, ovvero gli immobili che sono chiaramente fuori dal prezzo di mercato. I risultati vengono infine ordinati in base alla distanza dall’immobile che si sta valutando.

In una fase successiva l’algoritmo seleziona un certo numero di immobili, ne calcola la media di prezzo e scarta tutti quelli che sono al di sotto o al di sopra di una certa soglia che viene progressivamente “ricalcolata” durante l’elaborazione dei dati. Questo passaggio viene ripetuto più volte – ecco il meccanismo iterativo – finché non finiscono gli immobili ottenuti nella fase di preselezione oppure finché non viene eseguito un ciclo di calcolo dove nessun immobile viene scartato. Alla fine di questo processo soltanto gli immobili più simili vengono utilizzati per la stima del prezzo.


Nell’ultima fase ad ogni immobile rimasto viene assegnato un coefficiente di affinità calcolato in base alla similarità delle sue caratteristiche rispetto a quelle dell’immobile che si vuole valutare. La stima finale è dunque la media pesata dei prezzi degli immobili selezionati dall’algoritmo sul loro coefficiente di similarità.

Come ottenere una stima rapida online

1° step: Dati immobile

Da cellulare, tablet o pc collegati a www.wikicasa.it e vai alla sezione ‘Valuta un immobile‘, che trovi tra i ‘Servizi di Wikicasa’ subito dopo il box di ricerca, o nel footer.

Inserisci quindi i primi dati richiesti sull’immobile:
• indirizzo
• tipologia
• superficie in mq
• n. di locali

2° step: Chi effettua la valutazione?

Al secondo step ti viene chiesto di indicare se stai eseguendo la valutazione come privato o come professionista (agente immobiliare).

Ti viene inoltre richiesto di specificare se hai intenzione di vendere o comprare l’immobile e di specificare la motivazione per cui stai richiedendo la stima.

3° step – La stima

A questo punto, ti viene chiesto di inserire un indirizzo email e di specificare se si desidera avere accesso alla valutazione rapida o se si preferisce essere contattati da un professionista per una stima accurata.

In questo secondo caso è possibile selezionare data e orario in cui si preferisce essere contattati, il proprio nome e un numero di telefono.

Quindi si accede alla stima rapida.


N.B. Se scegli di essere contattato da un professionista, riceverai un report di mercato completo sull’immobile – molto utile nel caso in cui tu sia il proprietario e debba venderlo – di cui ti offriamo qui una preview: Market Report – Wikicasa.

Sei un agente immobiliare e vuoi provare il software per le valutazioni immobiliari Market Report? Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts