Allo stato attuale, nella bozza del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – non è prevista alcuna proroga sulla misura del Superbonus 110%.
Restano infatti confermate le date, già previste in precedenza:
- del 30 giugno 2023 per gli interventi effettuati dagli IACP, a condizione che almeno il 60% dei lavori siano stati effettuati alla fine del 2022;
- del 31 dicembre 2022 per gli interventi effettuati dai condomini, a condizione che almeno il 60% dei lavori sia stato effettuato entro il 30 giugno precedente.
Tuttavia – considerato anche l’obiettivo fissato dall’Unione Europea per raddoppiare il tasso di efficientamento degli edifici entro il 2025 – vi è un impegno da parte del Governo a inserire la proroga nella prossima legge di Bilancio.
Semplificazioni
Nel documento si fa riferimento alle segnalazioni di complessità ed ostacoli nell’attuazione della misura – avanzate da tecnici, associazioni imprenditoriali e professionisti coinvolti – connesse alla necessità di attestare la conformità edilizia, particolarmente complessa per gli edifici, con attese fino a 6 mesi per l’accesso agli archivi edilizi.
É intenzione del Governo rimuovere questi ostacoli all’utilizzo del Superbonus e accelerare l’efficientamento energetico degli edifici attraverso interventi e misure mirate che verranno predisposte entro maggio 2021 tramite l’emissione di un apposito decreto-legge.
Il commento di Baccarini – FIAIP
“Bene il Premier Draghi sulla semplificazione del Superbonus 110% e l’impegno di prorogarlo, già dalla prossima Legge di Bilancio, al 2023 come insistentemente proposto da Fiaip. Ora servono riforme strutturali, rilanciare gli investimenti e la crescita economica sostenibile, stimolare l’efficientamento energetico degli immobili ed accelerare la rigenerazione urbana” è il commento del Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini.
Per tutti gli ultimi aggiornamenti in merito al Superbonus 110 leggi il nostro articolo più recente in merito qui.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.