06 Marzo 2023, 20:27

Il biennio 2021-2023 sarà sicuramente da ricordare per il mondo dell’atletica italiana. Al doppio oro olimpico di Tokyo, conquistato dalla staffetta 4×100 e da uno strepitoso Marcell Jacobs nei 100 metri, ha fatto seguito un sorprendente Europeo Indoor

Nella finale dei 60m c’è stata infatti una storica doppietta tricolore. Solo argento per Jacobs, che si è dovuto inchinare al connazionale Samuele Ceccarelli, che ha corso in 6”48, aggiudicandosi un’inaspettata quanto storica medaglia d’oro. 

L’atleta dell’Atletica Firenze Marathon corona così il suo inizio di 2023 da sogno, iniziato con un’altra medaglia d’oro, questa volta ai Campionati Italiani, precedendo ancora una volta Jacobs per un solo centesimo di secondo. 

Ai più sconosciuto e molto riservato sulla sua vita privata, tutto ciò che si sa di Samuele Ceccarelli è legato alla sua intervista a Che Tempo Che Fa, dove ha raccontato alcune curiosità e aneddoti sulla sua vita personale. 

Samuele è tifoso della Juventus, e studia Giurisprudenza all’Università di Pisa, dividendosi tra i banchi della Facoltà e le piste d’atletica, riscuotendo enormi successi in entrambi gli ambiti. 

Il classe 2000 vive nella sua città natale, Massa, in Toscana, alle pendici delle Alpi Apuane come la vicina Carrara, famosa per il suo marmo in tutto il mondo. 

La sua città: Massa, tra terra e mare

Esattamente equidistante da mare e montagna, Massa è una città ideale per chi ama la vita all’aria aperta, lontano da centri cittadini affollati. In poco tempo è possibile raggiungere la costa tirrenica della Versilia, che attrae ogni anno turisti da tutto il mondo. Inoltre, la vicinanza alla montagna e alla collina, rende la zona circostante, la famosa Lunigiana, ricca di itinerari per gli amanti del trekking e della buona cucina. 

Tornando alla città in sé, Massa è un centro piccolo e molto tranquillo, ricco di luoghi da visitare che fanno tornare alla mente l’epoca medievale e rinascimentale, in cui la città ha vissuto il suo periodo di massimo splendore. 

Su tutte, è impossibile non citare il Castello dei Malaspina, costruito dall’omonima famiglia nel 1441. Questo imponente edificio ha la peculiarità di essere stato costruito nella roccia stessa, portandovi direttamente il marmo dalle vicinissime cave.  

Il centro della città è sormontato da due costruzioni meravigliose, quali il Duomo, dedicato a San Francesco D’Assisi, e il Palazzo Ducale, di fronte al quale si trova la più famosa piazza cittadina, la maestosa Piazza Degli Aranci, famosa proprio per i filari di aranci che la circondano. 

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’