08 Novembre 2024, 11:56

Una cabina armadio è uno spazio interno alla casa appositamente dedicato a vestiti, scarpe e accessori. È più ampio di un normale armadio, per consentire l’accesso alle persone. Aumenta il valore della casa, quando si decide di rimetterla in vendita? Certamente, ma vediamo in quali casi. 

Tipi di cabina armadio 

Com’è facile immaginare, non esiste un solo tipo di cabina armadio. L’importante è che le dimensioni siano di almeno 2 mq. 

Puoi destinare all’uopo un’intera stanza adiacente indipendente dalle altre: un ripostiglio, una camera inutilizzata o un bagno cieco vicino a alla stanza da letto potranno così trovare un utile impiego.

Casomai non ne avessi a disposizione, potresti ripiegare su un vano ricavato in una camera da letto già esistente. In questo caso, bisogna aggiungere un setto un cartongesso o in legno. Deve anche rimanere disponibile un passaggio. La tua cabina armadio dovrà possibilmente trovarsi sul lato senza finestre, così non ridurrà l’illuminazione naturale. Per adottare questa soluzione, devi disporre di una camera da letto che sia grande almeno 3,30 m x 4 m. 

Se vuoi una cabina armadio ad angolo, le dimensioni minime  richieste per la stanza salgono a 4,2 m x 4,2 m. In una camera quadrata, la cabina può essere collocata anche dietro la testiera del letto. Se l’ambiente è di pianta rettangolare (4,3 m x 2,7 m), il nostro vano guardaroba può essere creato a fondo camera, sfruttando la larghezza. 

 Ricordiamoci che la sua profondità deve essere di almeno 1,2 m. 

Anziché a un setto in cartongesso o in legno, si può eventualmente pensare a pannelli scorrevoli in vetro, in legno o in altri materiali. 

Una soluzione alternativa per chi dispone di poco spazio è destinare a cabina armadio un mobile integrato nell’arredo. Si può prendere in considerazione anche una cabina armadio componibile, fatta di moduli come cassetti, scarpiere, ripiani, vassoi estraibili vani di diversa altezza con appendiabiti. 

Che tipo di cabina armadio aumenta il valore di una casa? 

Adesso che abbiamo effettuato una panoramica dei tipi di cabina armadio possibili, torniamo alla domanda principale: la sua presenza aumenta il valore di una casa? La risposta è affermativa quando la cabina armadio incide sul valore catastale della nostra abitazione. 

Perché ciò avvenga, dobbiamo farla costruire in muratura. In tal caso, la pianta dell’immobile viene alterata e viene aggiunto un vero e proprio spazio in più alla superficie abitabile. Questo significa che dovremo presentare la variazione catastale, per essere in regola. La nuova cabina armadio in muratura verrà conteggiata come un terzo di vano catastale in più. Questo farà coerentemente aumentare la rendita catastale dell’abitazione, che contribuisce a stabilirne anche il valore patrimoniale

E se avessimo ricavato la cabina armadio inserendo un setto in legno o cartongesso, o un pannello mobile? Dipende dalle dimensioni del vano guardaroba e anche dalla prassi di indicarlo nella pianta della casa, come si tende attualmente a fare. Possiamo concludere che la cabina armadio aumenta il valore della tua casa quanto un terzo di vano in più e che questo avviene quando la sua presenza altera la planimetria dell’immobile. 

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’