21 Settembre 2023, 17:23

Trascorrere un weekend in Italia è un’idea con ampi sviluppi possibili e in Italia non mancano certo destinazioni per tutti i gusti. Vediamone alcune.

Un weekend in Italia al mare

Non mancano certo località di mare fra cui scegliere. Alcune combinano le bellezze naturali con la ricchezza del patrimonio artistico e gastronomico, come Napoli, che non ha bisogno di presentazioni. Consigliabile anche Trapani, in Sicilia occidentale, per le case aristocratiche del centro storico, il bianco delle saline, la Torre di Ligny e il Castello della Colombaia che dominano il porto. Suggestiva è Sperlonga, in Lazio: sorge a strapiombo sul mare, custodisce la villa dell’imperatore romano Tiberio e (soprattutto) è famosa per una grotta che fu anticamente usata come sala estiva per banchetti. Non dimentichiamo Trieste in Friuli-Venezia Giulia, né Chioggia, una sorta di “piccola Venezia” dove godersi l’incanto della laguna senza la frenesia del capoluogo veneto, né i suoi prezzi. Levanto, in Liguria, è nei pressi delle Cinque Terre: è una meta godibilissima per il suo centro storico medievale e rinascimentale e per le sue osterie dai menu tipici. Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, è pressoché innominata; ma il suo mare è d’un bel turchese e vi si possono vedere antiche, curiose macchine da pesca montate su palafitte. Oggi, proprio su queste palafitte, ci sono trattorie che offrono specialità di pesce. Maratea è lo sbocco della Basilicata sul mar Tirreno. Il suo gioiello è il golfo di Policastro. Oltre al mare e alle spiagge, però, ha anche quarantaquattro chiese e una statua del Redentore alta più di venti metri, seconda solo a quella di Rio de Janeiro.

Un weekend in Italia: montagna ed entroterra

Nella Valle del Chiese, in Trentino-Alto Adige, potete scoprire tredici antichi borghi. Qui, lontano dal turismo di massa, si può passeggiare per boschi, prati, sentieri da trekking e malghe, degustando i formaggi locali. In particolare, a Brione si trovano la chiesa di San Bartolomeo, i fienili caratteristici e i masi di Valle Aperta e Malmarone. A Bondone, invece, le case mostrano tipiche pitture murali.

Il Piemonte vanta il Parco Artistico La Court di Castelnuovo Calcea, in Monferrato. In un vigneto, ci si può stupire davanti alle sculture moderne di Emanuele Luzzati, rappresentanti re, regine, menestrelli, draghi e altri personaggi da fiaba. In Lombardia, non scordiamoci il lago di Como: oltre ai luoghi manzoniani, vanta anche perle come la Villa del Balbianello a Lenno, costruita alla fine del Settecento per volere del cardinale Angelo Maria Durini.

Un weekend in Italia: le mete di nicchia

Ricordate l’inizio della poesia Davanti San Guido, di Giosuè Carducci? I cipressi che essa celebra possono tuttora essere ammirati a Bolgheri, in Toscana, dove troverete un’atmosfera medievale e ottimi vini. Anche Montefalco, in Umbria, produce buon vino e buon olio; ma è anche uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova sul percorso enogastronomico “La strada del Sagrantino” ed è comunque un buon punto di partenza per esplorare la campagna umbra. In Puglia, sul Gargano, potete ristorarvi in amene località di mare come Mattinata; la sua spiaggia più bella è Baia delle Zagare, coi suoi faraglioni. Ma anche la vegetazione e i beni archeologici vi potrebbero incantare.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’