09 Luglio 2024, 15:35
I fiori e le piante più resistenti al caldo

Ami il balcone fiorito e le piante d’appartamento, ma l’estate si rivela micidiale per i tuoi beneamati vegetali… Niente paura: esistono anche quelli resistenti al caldo! Vediamo i principali.

Piante aromatiche resistenti al caldo

Tra le piante maggiormente in grado di sopravvivere al caldo estivo, ci sono ovviamente quelle aromatiche. Molte di esse, infatti, sono tipiche della macchia mediterranea o erbe in grado di attecchire in zone povere di acqua e dal clima non ospitale.

Pensiamo alla lavanda dal profumo squisito e rilassante: ideale sul terrazzo, attira api e farfalle e diletta col suo aroma. La siccità e la calura non la spaventano; bisogna semmai fare attenzione a non innaffiarla troppo, perché soffre il ristagno.

Il rosmarino, comune in cucina, è anche una pianta di cui apprezzare il profumo. Combina così l’utile al dilettevole. In primavera, si riempie di fiorellini blu, bianchi o rosa.

È assai aromatica anche la nepeta, forse più nota come “erba gatta”, per l’effetto piacevole che esercita sui nostri amici felini. È perenne e di facile manutenzione. Quando è fiorita, è anche gradita alla vista.

Insieme alle piante suddette, puoi coltivare la salvia, tanto bella quanto utile. Ad essa, si può affiancare la perovskia o “salvia siberiana”: a dispetto di questo secondo nome, ama il caldo e il sole. Ha una graziosa fioritura blu-viola ed è ottimale in un giardino roccioso.

Fiori che amano il caldo

Se apprezzi il balcone fiorito, ci sono diverse specie vegetali che fanno al caso tuo. Il cardo a fiore blu, detto anche “cardo pallottola”, è una vera gemma per qualsiasi giardino mediterraneo. È resistente e decorativo allo stesso tempo. Si accompagna bene a papaveri e margherite.

Il verbasco può crescere fino a due metri di altezza e può avere un’infiorescenza bianca, gialla o anche viola. È adatto a terreni sabbiosi o sassosi, meglio se in luoghi soleggiati.

Il caldo, la siccità e il terreno povero non spaventano nemmeno il sedum, dalle infiorescenze sul rosa carminio che attirano api e farfalle. Riempirà bene quel tuo angolo di giardino in cui “non cresce niente”.

Le bocche di leone amano i luoghi asciutti e soleggiati; decorano con le loro tinte pastello. Anche i petali gialli del coreopsis infondono buonumore. Questo fiore sopporta i terreni asciutti, ma non per lunghi periodi.

L’echinacea forma invece una sorta di grandi margherite viola, un vero richiamo per le farfalle.

La lantana dai fiori a trombetta è di origine tropicale e ha colori vivaci come arancio, giallo e rosso.

La gaillardia è un’erbacea perenne che genera fiori solitari dai petali arancioni.

Un grande classico è la bouganville, insieme al geranio: entrambi decorano i balconi con le loro tinte squillanti, resistendo bene al sole.

La passiflora è rampicante e con fiori dall’aspetto spettacolare; per quanto sopporti bene il sole diretto, però, ha bisogno di abbondanti irrigazioni per fiorire.

L’ibisco è una tipica pianta ornamentale tropicale, mentre la portulaca è anche buona da mangiare. Così pure consigliamo l’euforbia e la rampicante mandevillea.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’