Decorare casa per Natale è una faccenda seria. Lo sanno bene negli Stati Uniti, dove ogni anno è una vera e propria gara a chi fa l’addobbo più spettacolare e stravagante, tanto che chi riesce a rendere la propria casa un tripudio di luci e colori finisce anche nel Guinness dei Primati o, più semplicemente, vince la gara del vicinato.
Quest’anno, però, mettete da parte stravaganze e addobbi pomposi: non vanno più di moda. Gli addobbi natalizi 2016 sono minimal. Mettete via quindi abeti con tanto di neve finta sugli aghi, muschio e maglioni di lana con le renne. Quest’anno lo stile barocco non va più di moda, meglio optare per qualcosa di semplice ma allo stesso tempo ricercato e con un tocco personale.
ALBERO: L’ALTERNATIVA ALL’ABETE
Che sia di pallet, sole palline, festoni, cappelli, persino scale… La parola d’ordine è creatività! Sbizzarritevi per creare il vostro, personalissimo, albero.
CATENARIE
Se poi per voi è impossibile rinunciare all’albero di Natale tradizionale, ma subite comunque il fascino di qualche inserto minimal in casa, provate con mini-catenarie vegetali (realizzate a partire da ramoscelli raccolti in campagna) o luminose.
CANDELE
Le candele, si sa, stanno al Natale come l’uvetta al panettone: immancabili. Riscaldano, illuminano, ma soprattutto, creano atmosfera. Ecco una serie di proposte originali per reinventare un vecchio classico con stile.
SCRITTE E LUCI
Lettere oversize e insegne luminose ormai sono un must dell’arredamento moderno, anche nel periodo natalizio.
CENTROTAVOLA
Per non rinunciare alla magia del Natale, si può rimodulare il tradizionale centrotavola e appenderlo al soffitto o illuminarlo con candele e luci.
GHIRLANDE
Da appendere alla porta o come decorazione per mensole e pareti, sia che decidiate di acquistarle o di realizzarle a mano con materiali di recupero come legnetti o tappi di sughero. In questi esempi le ghirlande ricreano lo spirito e il calore delle giornate di festa tra le mura domestiche con buon gusto e senza accessi kitsch.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.